Quando si parla di investire in borsa si pensa subito che si debba comprare azioni di società quotate. Investire in borsa oggi non è solo questo.
Oggi si investe in borsa attraverso tantissimi strumenti finanziari: valute, indici, commodity, azioni.
Prendendo in esame quest’ultime, perchè si investe in borsa acquistando azioni?
Per dare una risposta a questa domanda è necessario valutare la finalità:
- si acquistano azioni di una azienda per disporre una parte di questa. Acquistare azioni di una azienda è come acquistare una parte di questa;
- a scopo di investimento (in questo caso la quantità di azioni non determina controllo sulla società);
- a scopo speculativo. Con l’obbiettivo di ottenere in breve tempo una differenza fra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita.
Dove e come è possibile acquistare delle azioni?
È possibile acquistare azioni di borsa attraverso la propria banca o attraverso Broker. Per chi svolge una attività speculativa, consigliamo di affidarsi ad un Broker specializzato, in quanto dispone di strumenti e piattaforme di trading migliori di quelle offerti dalle comuni banche.
Attraverso internet e il proprio intermediario, si può comprare e vendere azioni tempo reale col mercato finanziario.
Dopo aver stipulato un contratto e aperto un conto si può iniziare subito a negoziare con le azioni.
La negoziazione delle azioni avviene con un’asta di apertura seguita da una negoziazione continua e quindi dall’asta di chiusura. L’asta di apertura e di chiusura prevedono una fase di pre-asta, dove viene stabilito il prezzo teorico delle azioni.
Per consigli e strategie di trading sul mercato azionario o su altri mercati continuate a seguirci o visitare la categoria didattica di borsa