Negli ultimi anni, l’investimento in azioni è diventato una tendenza diffusa, coinvolgendo anche coloro che non hanno alcuna esperienza pregressa. Questo fenomeno è stato innescato dall’avvento dell’home banking, uno strumento affascinante ma potenzialmente pericoloso. È importante sottolineare che il trading online offerto dalla maggior parte delle banche attraverso l’home banking è spesso di bassa qualità e può comportare costi elevati.
Se si desidera fare trading su azioni, forex, materie prime, indici, ecc., è consigliabile rivolgersi a banche o Broker online specializzati in questo settore. Anche se un investitore principiante effettua poche operazioni, affidarsi a professionisti del settore è sempre la scelta più saggia.
Le Emozioni e l’Investimento in Azioni
La prima difficoltà per chi inizia a investire in azioni non riguarda solo la scelta delle azioni migliori, ma piuttosto la gestione delle emozioni. Per avere successo, è fondamentale imparare a gestire le proprie emozioni, agendo in determinate situazioni e a determinati livelli senza lasciarsi influenzare da fonti esterne, al fine di proteggere il proprio investimento.
Le emozioni principali che influenzano l’investimento in azioni sono: la paura, l’avidità e la speranza.
La Paura
Molti investitori temono la possibile perdita di denaro nell’investire in azioni. Questa è un’emozione comune che ha un impatto significativo sul trading online. A volte, la paura può essere utile per evitare operazioni sbagliate o eccessivamente rischiose, ma spesso può essere controproducente.
Per non lasciarsi sopraffare dalla paura quando si investe in borsa, è fondamentale seguire una strategia di trading ben definita, mettendo da parte tutti i sensi di colpa.
L’Avidità
Un’altra emozione comune tra gli investitori è l’avidità, che spinge molte persone a commettere errori gravi, come incassare i profitti troppo presto o fare over-trading nel tentativo di massimizzare i guadagni.
Le operazioni chiuse con profitto spingono l’investitore a rischiare di più, commettendo errori banali. Come per la paura, il modo per non lasciarsi sopraffare dall’avidità è seguire una strategia di investimento ben definita.
La Speranza
Il terzo fattore che incide sui risultati di un investimento azionario è la speranza. La speranza di ottenere profitti può essere dannosa nel trading su azioni. Spesso, un’eccessiva fiducia nelle aspettative può causare perdite significative. L’errore più comune causato dalla speranza è quello di cercare di recuperare una posizione aperta in perdita. In questi casi, invece di chiudere l’operazione limitando la perdita, si tende a lasciarla aperta con la speranza che la perdita si riduca. Tuttavia, spesso questo non avviene e le piccole perdite possono solo aumentare.
Per imparare ad investire in azioni, è necessario non solo una buona conoscenza dei mercati, ma anche una buona conoscenza di se stessi, in modo da non lasciarsi sopraffare dalle emozioni. Seguire una buona strategia di trading alla lettera offre molte più possibilità di successo.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.