Investire in borsa è per molti una strada per guadagnare soldi facendo fruttare i propri risparmi. Per chi non lo sa, investire in borsa significa acquistare azioni di una o più società attraverso la propria banca con l’obiettivo ottenere un profitto dal rialzo del loro prezzo. Oggi, grazie ai strumenti avanzati, è possibile investire in borsa attraverso il trading online, in particolare con i CFD su azioni.
Prima di capire come guadagnare con il trading su CFD, vediamo che cosa sono i CFD e quali sono i vantaggi di investire in azioni attraverso questo strumento.
Cosa sono i CFD
I CFD acronimo inglese Contract for Difference, ovvero un contratto per differenza, è un tipo di contratto in base al quale viene scambiata la differenza di valore di un certo titolo maturata tra il momento di sottoscrizione di un contratto e la chiusura di questa.
I CFD rappresentano una modalità operativa che consente di fare trading su azioni, indici, valute, commodities, criptovalute ed opzioni.
Il trading sui CFD non vi da’ alcun diritto di acquisizione sul sottostante che rappresenta. Fare trading con i CFD significa operare sulle differenze di prezzo dei contratti: in pratica si guadagna o perde in base alla differenza tra il prezzo di acquisto ed il prezzo di vendita del sottostante, moltiplicata per il numero di CFD azionari o di contratti.
CFD su azioni di borsa
Il CFD azionario rappresenta la modalità di negoziazione ottimale sia per il trading in marginazione sia per lo short che per i long. Inoltre chi va short overnight con i CFD non deve ricorrere al prestito titoli e quindi evita di pagare i gravosi interessi per il prestito titoli o commissione per il prestito titoli, tipici dell’operatività tradizionale.
Fare trading su azioni CFD è più semplice di quello che si potrebbe pensare. Essendo come qualsiasi altra tipologia di investimento ad alto rischi, il consiglio è quello di apprendere le conoscenze necessarie per investire in maniera consapevole. Proprio per raggiungere questo obbiettivo, il portale di doveinvestire.com ha preparato un ebook dal titolo “Investire con i CFD“; una guida gratuita scaricabile QUI che contiene tutte le informazioni necessarie per investire in questi strumenti finanziari molto comuni.
Ti potrebbe interessare: Come investire in azioni di Borsa. Consigli utili da seguire
Come funziona il trading su CFD su azioni
Quando si fa trading su CFD su azioni non si acquista l’azione stessa, ma un contratto con il Broker, che stabilisce che ti verrà pagata o sottratta la differenza di prezzo tra il prezzo d’entrata e il prezzo d’uscita dell’azione.
Con il trading CFD acquistare o vendere azioni è semplice e veloce. Puoi approfittare dei piccoli o grandi movimenti del mercato anche quando questo è in calo. Inoltre grazie alla leva finanziaria è possibile ottenere ottimi profitti (o perdite) anche investendo un capitale ridotto.
Con il trading su CFD su azioni è possibile investire anche sole poche decine di euro ed ottenere importanti risalutati.
Leva finanziaria su CFD
I CFD sono strumenti soggetti a leva finanziaria e questo è uno dei punti di forza di questo strumento finanziario.
La leva finanziaria è uno strumento che permette di aumentare l’esposizione su un mercato a fronte di un investimento relativamente modesto di capitale.
La leva permette di aumentare i guadagni e le perdite in maniera proporzionale. Se per esempio si utilizza una leva fissata a 1:30, questo permetterà a un investimento di 1.000€ di avere un controvalore sul mercato di 30.000€. I guadagni saranno correlati a quest’ultima cifra, perciò saranno molto maggiori. Bisogna fare attenzione perché lo stesso discorso vale anche per le perdite e se queste dovessero eccedere il capitale investito esso sarebbe a rischio.
Quando investite in un prodotto a leva, il Broker CFD chiederà di versare solo una piccola parte del valore totale della posizione. L’esborso iniziale è definito margine. Il Broker lo richiederà per coprire, in tutto o in parte, le perdite in cui potreste potenzialmente incorrere. Il margine è solitamente una piccola parte dell’intera esposizione e il suo valore dipende da vari fattori: un mercato più liquido e meno volatile richiede un margine inferiore (es. 5%) rispetto a un mercato volatile e meno liquido.
Vantaggi del trading su CFD su azioni
Per capire quali sono i benefici di investire in azioni di borsa attraverso i CFD, qui di seguito sono elencati tutti i vantaggi:
- Possibilità di guadagnare dai ribassi e sui rialzi dei prezzi.
- Leva finanziaria. Con la leva finanziaria si possono effettuare operazioni con un valore superiore di quello che effettivamente investito.
- Piattaforme di trading professionali. A differenza dei “comuni” strumenti offerti dalla banca, le piattaforme di trading offrono strumenti di investimento professionali.
- Commissioni di acquisto e vendita praticamente azzerate. Le commissioni per investire su CFD su azioni sono notevolmente inferiori a quelle pagate per l’acquisto di una azione classica.
- Investire in tempi brevi. A differenza delle azioni tradizionali, nelle quali è raro che dia risultati in tempi brevi, le azioni CFD invece sono pensate per periodi molto più brevi, già in pochi minuti è possibile aprire e chiudere una posizione con un profitto.
Come fare trading su CFD su azioni
Prima di capire come funziona il trading online, la domanda che molti si fanno è “Conviene fare trading su azioni attraverso i CFD?” La risposta è assolutamente SI. Il problema non è su quale strumento o mercato investire, semmai quello di acquisire il metodo giusto per investire al meglio.
Per chi non ha esperienza e non vuole rischiare di perdere soldi, il consiglio è quello di cominciare da un conto demo e comprenderne le dinamiche e mettere a punto le proprie strategie di trading. Nel complesso con un approccio di questo tipo è la scelta migliore che un aspirante trader può fare. Ricordiamo, infatti, che i CFD sono degli strumenti che comportano un elevato rischio per il proprio capitale. Una buona conoscenza dello strumento, insieme ad una buona conoscenza delle azioni d borsa su cui si vuole fare trading è una valida strategia di investimento che può diminuire i rischi.
Ti potrebbe interessare: Come iniziare ad investire in azioni di borsa
Primi passi nel trading su CFD su azioni
Un trader alle prime armi che desidera iniziare a fare trading su azioni CFD, si troverà di fronte vari ostacoli. Innanzitutto, il primo passo da compiere sarà quello di informarsi per bene sul funzionamento generale del mercato, i grafici e sui dati economici che potrebbero condizionare i prezzi. Su internet ci sono vari portali come per esempio doveinvestire.com che tengono costantemente aggiornati i propri lettori su analisi di mercato, report, webinar sul trading e suggerimenti vari per migliorare il più possibile i risultati limando le perdite.
Proprio su questi siti internet è possibile trovare un valido aiuto sia per i trader senza esperienza sia per quelli che cercano spunti operativi o strategie di trading collaudate. In ogni caso, tutto materiale utile e soprattutto gratuito in grado di offrire le nozioni necessarie per fare trading in maniera consapevole.
Chi muove i primi passi nel trading su CFD su azioni è consigliato utilizzare un condo demo offerto dai migliori Broker CFD. Si tratta di conti gratuiti che non richiedono alcun tipo di versamento e non hanno alcun vincolo. Il conto demo ti offre l’accesso ai mercati in tempo reale attraverso la piattaforma di trading del Broker, il quale mette a disposizione anche del denaro virtuale per poter investire senza il rischio di perdere soldi.
A questo link trovi tutte le informazioni necessarie sul conto demo: Come funziona il conto demo di trading. Quale è il migliore per iniziare
Migliori Broker per il trading su CFD su azioni
Sono molti i Broker CFD che danno la possibilità di fare trading sulle azioni, non tutti sono uguali e per questa la scelta potrebbe non essere facile per chi non ha esperienza in questo settore.
Il portale doveinvestire.com grazie all’esperienza dei nostri trader ed analisti, ha selezionato alcuni dei migliori Broker CFD seguendo alcuni criteri fondamentali come:
Sicurezza: per essere preso in considerazione il Broker deve essere necessariamente regolamentato da un organo internazionale;
Commissioni: il Broker deve avere un piano commissionale vantaggioso per il trader;
Piattaforma di trading: la piattaforma deve essere semplice e intuitiva ma, al tempo stesso, completa degli strumenti necessari;
Assistenza clienti: chiunque può aver bisogno di supporto, soprattutto quando si è in difficoltà e in “gioco” ci sono i propri soldi. Un servizio di assistenza rapido e pronto a rispondere ogni domanda è un requisito necessario per un buon Broker.
Qui di seguito è riportato l’elenco aggiornato dei migliori Broker per fare trading su azioni con i CFD:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Dove Investire la guida per Investire con i CFD
Questo ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari e con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, l’ebook “Investire sui CFD” spiega come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
Se stai cercando una guida completa al trading sei nel posto giusto. Clicca sul pulsante per scaricare una copia gratuita.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.
Lettura interessante. Esistono sicuramente molte grandi piattaforme su cui scambiare CFD.
Si confermo, ci sono veramente tanti Broker che danno la possibilità di fare trading su CFD su azioni, ma non sono tutti uguali. Un consiglio è quello di valutare con attenzione del Broker con cui aprire un conto.
Leggere le recensioni e le opinioni degli altri trader può essere di grande aiuto.
Buon trading