I mercati finanziari possono essere un labirinto per chiunque inizi e il mercato azionario, in particolare, può essere piuttosto impegnativo per gli investitori principianti. Entrare in un mercato in rapida evoluzione, imprevedibile e competitivo senza la necessaria comprensione ed esperienza può essere un grande rischio.
Per chiunque aspiri non solo a evitare perdite, ma anche a realizzare profitti, è importante conoscere i fondamentali del mercato azionario e accrescere la curva di apprendimento.
Prima di analizzare i passaggi stessi, un buon punto di partenza sarà quello di fare un passo indietro e valutare i propri obiettivi di vita e comprendere le dipendenze finanziarie legate a questi.
Cerca di essere chiaro su quale sia la tua situazione attuale e adeguare i tuoi piani di investimento. Impegnare eccessivamente i fondi disponibili o di prendere in prestito denaro per investire pesantemente può essere dannoso. Quindi assicurati di iniziare nel modo ottimale e poi procedi verso la costruzione di un portafoglio di investimento basato sulla proprie esigenze.
Ecco alcuni suggerimenti per imparare a fare trading sul mercato azionario.
1. Apri un conto di trading
Il primo passo per iniziare è quello di aprire un conto di trading. Per questo, è meglio scegliere un Broker affidabile, conosciuto e con ottime recensioni.
Poiché ci sono molte buone opzioni, è utile fare un po’ di ricerca e leggere le recensioni e il feedback dei loro prodotti e servizi prima di scegliere il Broker con cui aprire un conto. Inoltre, studia i loro termini e condizioni e le loro tariffe e confrontali con la concorrenza.
Alcuni Broker offrono una serie impressionante di funzionalità come strumenti di trading, materiale di ricerca costantemente aggiornato e persino la possibilità di trading in modalità virtuale che può essere utile per chi inizia.
Questa la nostra selezione dei migliori Broker:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
2. Rispolvera i tuoi livelli di conoscenza
Il mercato azionario può essere davvero complesso ed esigente anche per professionisti esperti. Per iniziare a fare trading sul mercato azionario, devi prendere sul serio l’apprendimento. Non mancano informazioni, tutorial online e ebook e molti di questi sono addirittura gratuiti. Esiste anche un più ampio e specializzato di materiale educativo come giornali finanziari, riviste, libri di trading e corsi online a pagamento.
Allo stesso modo, un trader serio si assicurerà di essere costantemente aggiornato sugli sviluppi e le tendenze giorno per giorno e persino ogni ora. Il mercato azionario può essere estremamente fluido e volatile e tenersi al passo con le ultime notizie e aggiornamenti è altrettanto importante.
I siti web di notizie che hanno contenuti utili relativi alla finanza e ai mercati azionari includono Google Finance, Yahoo Finance e CBS MoneyWatch, solo per citarne alcuni. Ma per rimanere aggiornati con contenuti più specializzati, ci sono fonti come Bloomberg Markets, Wall Street Journal, CNN Market, Forbes Money e, è un dovere inserirlo Dove Investire tra gli altri.
3. Impara l’arte dell’analisi
Sebbene l’accesso al materiale didattico e la conoscenza e l’aggiornamento non siano negoziabili, essere in grado di analizzare tutta quella ricchezza di informazioni è ugualmente fondamentale. Potrebbe sembrare un sovraccarico di informazioni, ma nessun investitore intelligente nel mercato azionario trascurerà i fondamentali per l’analisi tecnica.
Che si tratti dei fogli di calcolo dell’azienda o dei bilanci o dei grafici dei prezzi, le intuizioni che ne derivano sono la base per le decisioni che un trader dovrà prendere.
Ci saranno variazioni occasionali nei movimenti di prezzo che potrebbero non essere fondate sui fondamentali, ma questi sono i risultati della volatilità a breve termine. I prezzi possono vacillare in entrambe le direzioni in un mercato instabile o come risultato di un improvviso sviluppo di un particolare titolo. Ma è, in ultima analisi, la capacità di un trader di analizzare e interpretare i dati tecnici e grafici che lo rendono abbastanza astuto da prevedere il mercato e i movimenti delle azioni.
Un trader esperto avrà la capacità di gestire dati e tendenze per anticipare i movimenti dei prezzi a breve, medio e lungo termine e creare opportunità tra questi intervalli. È importante essere in grado di analizzare un titolo utilizzando grafici che li coprono in intervalli di tempo come movimenti orari, giornalieri e settimanali.
4. Praticare l’arte del trading attraverso la simulazione
Infine, dopo tutto il periodo teorico nello studio dei mercati sarà il momento di mettere all’opera le tue conoscenze.
Ci sono servizi come il trading virtuale o demo che facilitano in un principiante la realtà di un mercato azionario senza effettivamente correre rischi reali. Esistono simulatori di mercato azionario che imitano l’attuale arena di trading che può essere utilizzata per prendere decisioni di acquisto e vendita fittizie e per avere un’idea del trading.
fare trading in modalità demo aiuta gli aspiranti trader ad acquisire fiducia facendo scambi, analizzando le loro azioni e garantendo un uso corretto della piattaforma.
Anche se entrare nel mondo reale del trading di azioni non consentirà errori come fa un simulatore, questo ambiente fittizio è un ottimo modo per prepararti a bilanciare il tuo giudizio e le tue decisioni rischio-ricompensa.
5. Esplorare altre vie di apprendimento e pratica
Per migliorare le tue capacità e la tua carriera in un lavoro altamente complesso e stimolante come il trading in azioni borsa, è importante cercare percorsi educativi avanzati come corsi online che si rivolgono ad aspetti specializzati.
Ci sono workshop, seminari e webinar condotti da rinomate istituzioni finanziarie e professionisti affermati nel campo che possono fornire grandi intuizioni e condividere suggerimenti e segreti delle loro migliori pratiche. Che si tratti di leggere il mercato o di strategie di investimento e di trading, queste possono aggiungere valore notevolmente alle tue performance e alla tua carriera future.
Conclusioni
Questi 5 passaggi precedenti possono essere preziosi per aiutarti a imparare come fare trading e diventare un trader di successo nel mercato azionario.
Ti potrebbe interessare:
- Trading su Azioni | Come Investire su CFD di Azioni di Borsa
- Come Investire in Azioni di Borsa – Scarica l’Ebook Gratuito
- Le migliori Azioni su cui investire per i principianti
- I migliori Broker per investire in Azioni di Borsa
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.