Pensi di non avere tempo da investire? Non hai le capacità e non sai scegliere dove investire? Questo consigli ti saranno estremamente utili.
Iniziare ad investire in azioni di borsa mi ha intimidito a lungo perché pensavo che dovessi passare ore a cercare azioni, analizzare i mercati e seguire le notizie macroeconomiche per farlo bene. Non ho avuto il tempo né l’interesse e francamente quando avevo il desiderio di farlo ero più giovane, quindi in gran parte sono rimasto lontano dall’investire.
Fortunatamente, ho gradualmente studiato su come investire in azioni ed ho imparato trucchi che mi hanno aiutato a iniziare a investire senza passare ore a cercare di decifrare grafici azionari confusi e di difficile interpretazione. Ecco alcuni dei miei migliori consigli.
1. Investi in un fondo indicizzato
I fondi indicizzati sono un ottimo investimento per coloro che non hanno la conoscenza o il tempo per scegliere le azioni su cui investire. Sono una raccolta di azioni che acquisti insieme e sono composte da tutte le stesse azioni dell’indice che sono progettate per replicare. Ad esempio, i fondi indicizzati S&P 500 contengono azioni di tutte le 500 società dell’S&P 500.
Ti potrebbe interessare: I migliori Fondi Indicizzati S&P 500 su cui investire i propri risparmi
Sono un’ottima scelta per molti investitori perché ti consentono di diversificare il tuo portafoglio in modo rapido e conveniente. Ottieni istantaneamente una piccola partecipazione in centinaia di società diverse in diversi settori, quindi nessun singolo titolo influisce troppo sul tuo portafoglio. Anche le commissioni sono generalmente piuttosto basse. I migliori fondi dell’indice S&P 500 ti addebitano solo 3 euro all’anno per ogni 10.000 euro che hai investito nel fondo.
È impossibile prevedere il rendimento esatto che otterrai da qualsiasi investimento, ma i fondi dell’indice S&P 500 in genere producono rendimenti molto vicini allo stesso indice S&P 500.
Negli ultimi 30 anni, l’S&P 500 ha avuto un tasso di crescita medio annuo composto del 10,7%. Se avessi investito 50.000 euro in un fondo indicizzato S&P 500 all’inizio del 1991, avresti finito con oltre 1 milione di euro entro la fine del 2020. Con quel tipo di potenziale di guadagno, puoi sicuramente raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine con solo un fondo indicizzato da solo.
2. Considera un robo-advisor
I Robo-Advisor sono una nuova opzione per gli investitori che non hanno il tempo di stare di fronte al PC. Scegli quello con cui vuoi lavorare, crea il tuo account e rispondi a una serie di domande sui tuoi obiettivi di investimento e sulla tolleranza al rischio. Quindi, il robo-advisor prenderà queste informazioni e creerà un portafoglio di investimento per te.
È un modo semplice e automatizzato per iniziare a investire, ma presenta anche alcuni svantaggi. Potresti finire per pagare più commissioni di quanto pagheresti se dovessi scegliere i tuoi investimenti perché dovrai una commissione di consulenza in aggiunta alle tue commissioni di investimento. Quando confronti i robo-advisor, presta attenzione a questi costi e alle loro offerte di investimento per decidere quale è giusto per te.
Anche i portafogli creati da Robo-advisor potrebbero non fornirti gli stessi rendimenti di un portafoglio su misura per te. Questi portafogli non regolano automaticamente la tua allocazione delle risorse nel tempo, quindi devi ricordarti di entrare e rifare il questionario del robo-advisor o regolare manualmente la tua allocazione delle risorse da solo.
Ciò non significa che non puoi investire con successo con un robo-advisor, ma devi essere consapevole di queste carenze, così puoi decidere se è la scelta giusta per te.
Ti potrebbe interessare: Copy Trading. La guida completa su come funziona
3. Automatizza i tuoi investimenti
Sia che utilizzi un robo-advisor, che investi in un fondo indicizzato o che provi a scegliere le tue azioni, può aiutarti ad automatizzare i tuoi investimenti. Alcuni Broker ora ti consentono di collegare il tuo conto bancario per consentire trasferimenti automatici sul tuo conto di investimento. Puoi scegliere quando e quanto denaro vuoi investire e puoi modificare i tuoi investimenti automatici tutte le volte che vuoi.
Se vuoi assicurarti che questa strategia funzioni per te, devi assicurarti che il tuo conto bancario disponga sempre di fondi sufficienti.
Pensa a quale soluzione di investimento ha più senso per te e poi metti in pratica i suggerimenti di cui sopra. Se stai investendo a lungo termine, non dovresti guardare il tuo portafoglio più di una o due volte all’anno e puoi comunque vedere dei rendimenti crescere se hai fatto la scelta giusta.
Ti potrebbe interessare:
- Warren Buffett ti dice come è facile investire con successo
- Ecco dove investire 1.000 euro in questo momento
- Investire in borsa 100 € al mese ti può rendere una fortuna
- Dove investire a breve termine e dove investire a lungo termine
- Questa strategia di investimento potrebbe renderti facilmente milionario
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.