Spesso abbiamo parlato dei conti deposito come uno dei migliori investimenti dell’anno. Quello che molti si chiedono è come funzionano i conti deposito, come riescono a promettere un determinato tasso di interesse nella sottoscrizione?
Sappiamo che i conti deposito garantiscono cospicui interessi e, se il cliente ne fa richiesta, restituire la liquidità dovuta.
Diversamente da un classico conto corrente, il conto deposito funziona come una forma di investimento. Inoltre i tassi di interesse offerti sono di molto maggiori rispetto a quelli dei normali conto correnti.
Sono un ottima alternativa ad altre fonti di investimento come i BOT.
Il motivo che rende i conto deposito così apprezzati, oltre agli interessi alti, è che possono essere considerati investimenti sicuri. Non vi è infatti nessun rischio sull’andamento delle borse o delle obbligazioni, e non c’è il vincolo che trattiene il denaro fino ad una data definita. L’unico rischio dei clienti è il fallimento dell’istituto, ma anche in questo caso si è tutelati dal fondo internazionale per la tutela dei depositi che copre per ogni singolo cliente una somma massima di 100.000€.
La maggior parte dei conti deposito sono a zero spese, l’unica tassazione applicata è sogli interessi generati che è del 20%.
Con la crisi che non vuole alleggerire la sua pressione e le incertezze future, avere un investimento sicuro in grado di offrire un alto tasso di interesse, ma nello stesso tempo non essere vincolati nel capitale, rende il conto deposito uno dei migliori investimenti dell’anno.
Pregi del conto deposito:
- non prevedono alcuna spesa di apertura, gestione, chiusura (alcuni includono le spese dell’imposta di bollo)
- sono garantiti fino 100.000 euro dal Fondo di Tutela dei Depositi
- garantiscono rendimenti netti superiori ai titoli di stato BOT e CCT e ai Buoni fruttiferi Postali
- sono facili da aprire, gestire e chiudere. Tramite l’interfaccia online è possibile mantenere il peno controllo del proprio investimento