Investire in ETF si è dimostrato essere una delle migliori soluzioni per gli investitori. Ma su quali investire? Segui la scelta di Warren Buffett per non sbagliare.
Warren Buffett crede fermamente nei fondi indicizzati. Infatti, nella sua lettera del 2013 agli azionisti di Berkshire Hathaway, ha scritto che il suo testamento raccomanda che la maggior parte del denaro che va alla sua famiglia sia investito in un ETF su S&P 500 a basso costo.
Ma quello che devi sapere è che Buffett possiede personalmente dei fondi indicizzati. Qui parleremo degli unici due fondi indicizzati nel portafoglio di Buffett e come potrebbero farti guadagnare.
Leggi anche: Tre ottimi motivi per Investire oggi in ETF indicizzati su S&P 500
I fondi indicizzati di Buffett
Il portafoglio di Berkshire comprende, oltre a circa 50 singoli titoli azionari, comprende anche un paio di fondi indicizzati molto simili, l’SPDR S&P 500 ETF Trust (SPY) e il Vanguard 500 Index Fund ETF (VOO).
L’SPDR S&P 500 ETF Trust, o SPY in breve, è gestito da State Street. È stato il primo exchange-traded fund (ETF) quotato nello SPY statunitense che attualmente ha circa 360 miliardi di dollari di asset in gestione e un rapporto di spesa annuale è 0,0945%.
Il Vanguard 500 Index Fund ETF, o VOO, come indica il nome, è gestito da The Vanguard Group. Vanguard è stato un pioniere dei fondi comuni di investimento anni fa. La società ha lanciato VOO nel 2010. L’ETF ha ora circa 686 miliardi di dollari di asset in gestione e il rapporto di spesa annuale è un bassissimo 0,03%.
Entrambi questi ETF tentano di replicare l’indice S&P 500. Non sorprende che le loro partecipazioni siano quasi identiche. Così sono le loro performance storiche.
Come questi ETF possono farti soldi
Investire in SPY e VOO ti rende un proprietario parziale delle 500 più grandi società che operano nelle principali borse valori statunitensi. Possederai partecipazioni in società come Apple, Microsoft, Amazon e la Berkshire Hathaway di Buffett.
Tutte queste società lavorano continuamente per generare più profitti per i loro azionisti. Ciò significa che stanno cercando di far guadagnare chi ha investito in questi ETF.
Molti fondi indicizzati ti pagano persino per possederli distribuendo dividendi regolari. Questi dividendi sono molto importanti nel tempo. Dall’inizio di SPY nel 1993, quasi la metà del suo rendimento totale è venuto dal pagamento dei dividendi.
Buffett ha scritto in quella lettera del 2013 agli azionisti del Berkshire:
L’obiettivo dell'[investitore] non professionale non dovrebbe essere quello di scegliere i vincitori – né lui né i suoi “aiutanti” [gestori di investimento professionisti] possono farlo – ma dovrebbe piuttosto essere quello di possedere una sezione trasversale di attività che, complessivamente sono destinati a fare bene. Un fondo indicizzato S&P 500 a basso costo raggiungerà questo obiettivo.
Questo è ancora un ottimo consiglio. E, in un certo senso, i fondi dell’indice S&P 500 scelgono i vincitori per te. SPY e VOO eliminano automaticamente le peggiori aziende. Se una società non cresce così rapidamente come le sue pari, alla fine potrebbe uscire fuori dall’indice S&P 500 (e quindi fuori dalle partecipazioni degli ETF).
L’acquisto e la detenzione di SPY e VOO ripaga nel lungo periodo. SPY ha prodotto un rendimento medio annuo del 9,35% dal 1993. VOO (che non esisteva durante le forti flessioni del mercato nel primo decennio di questo secolo) ha prodotto un rendimento medio annuo del 13,1% dal 2010.
Leggi anche: Investire in borsa 100 € al mese ti può rendere una fortuna
Il tempismo è buono
Ma dovresti comprare questi fondi indicizzati S&P 500 ora con un mercato ribassista in corso? Attualmente si.
Il consiglio di Buffett sarebbe quasi certamente a favore dell’acquisto di uno di questi due ETF. Ha detto alla CNBC nel 2018: “La migliore possibilità di distribuire capitali è quando le cose vanno male“. E, naturalmente, c’è una delle citazioni più famose del leggendario investitore per “essere timorosi quando gli altri sono avidi ed essere avidi solo quando gli altri hanno paura”.
Certo, non sarai in grado di battere il mercato con SPY e VOO poiché essenzialmente riflettono la performance complessiva del mercato. Per la maggior parte degli investitori, questo non è un problema. Se sei una delle eccezioni, però, puoi sempre seguire le orme di Buffett. Anche se il multimiliardario è un grande fan dei fondi indicizzati, ama comunque acquistare azioni di alta qualità a prezzi ragionevoli.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.