19 Dicembre, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Come InvestireQuesti due fondi indicizzati potrebbero essere la soluzione di investimento migliore di...

    Questi due fondi indicizzati potrebbero essere la soluzione di investimento migliore di oggi

    Investire in ETF si è dimostrato essere una delle migliori soluzioni per gli investitori. Ma su quali investire? Segui la scelta di Warren Buffett per non sbagliare.

    Warren Buffett crede fermamente nei fondi indicizzati. Infatti, nella sua lettera del 2013 agli azionisti di Berkshire Hathaway, ha scritto che il suo testamento raccomanda che la maggior parte del denaro che va alla sua famiglia sia investito in un ETF su S&P 500 a basso costo.

    Ma quello che devi sapere è che Buffett possiede personalmente dei fondi indicizzati. Qui parleremo degli unici due fondi indicizzati nel portafoglio di Buffett e come potrebbero farti guadagnare.

    Leggi anche: Tre ottimi motivi per Investire oggi in ETF indicizzati su S&P 500

    Investi in ETF con XTB

    I fondi indicizzati di Buffett

    Il portafoglio di Berkshire comprende, oltre a circa 50 singoli titoli azionari, comprende anche un paio di fondi indicizzati molto simili, l’SPDR S&P 500 ETF Trust (SPY) e il  Vanguard 500 Index Fund ETF (VOO).

    L’SPDR S&P 500 ETF Trust, o SPY in breve, è gestito da State Street. È stato il primo exchange-traded fund (ETF) quotato nello SPY statunitense che attualmente ha circa 360 miliardi di dollari di asset in gestione e un rapporto di spesa annuale è 0,0945%.

    Il Vanguard 500 Index Fund ETF, o VOO, come indica il nome, è gestito da The Vanguard Group. Vanguard è stato un pioniere dei fondi comuni di investimento anni fa. La società ha lanciato VOO nel 2010. L’ETF ha ora circa 686 miliardi di dollari di asset in gestione e il rapporto di spesa annuale è un bassissimo 0,03%.

    Entrambi questi ETF tentano di replicare l’indice S&P 500. Non sorprende che le loro partecipazioni siano quasi identiche. Così sono le loro performance storiche.

    Come questi ETF possono farti soldi

    Investire in SPY e VOO ti rende un proprietario parziale delle 500 più grandi società che operano nelle principali borse valori statunitensi. Possederai partecipazioni in società come Apple, Microsoft, Amazon e la Berkshire Hathaway di Buffett.

    Tutte queste società lavorano continuamente per generare più profitti per i loro azionisti. Ciò significa che stanno cercando di far guadagnare chi ha investito in questi ETF.

    Molti fondi indicizzati ti pagano persino per possederli distribuendo dividendi regolari. Questi dividendi sono molto importanti nel tempo. Dall’inizio di SPY nel 1993, quasi la metà del suo rendimento totale è venuto dal pagamento dei dividendi.

    Buffett ha scritto in quella lettera del 2013 agli azionisti del Berkshire:

    L’obiettivo dell'[investitore] non professionale non dovrebbe essere quello di scegliere i vincitori – né lui né i suoi “aiutanti” [gestori di investimento professionisti] possono farlo – ma dovrebbe piuttosto essere quello di possedere una sezione trasversale di attività che, complessivamente sono destinati a fare bene. Un fondo indicizzato S&P 500 a basso costo raggiungerà questo obiettivo.

    Questo è ancora un ottimo consiglio. E, in un certo senso, i fondi dell’indice S&P 500 scelgono i vincitori per te. SPY e VOO eliminano automaticamente le peggiori aziende. Se una società non cresce così rapidamente come le sue pari, alla fine potrebbe uscire fuori dall’indice S&P 500 (e quindi fuori dalle partecipazioni degli ETF).

    L’acquisto e la detenzione di SPY e VOO ripaga nel lungo periodo. SPY ha prodotto un rendimento medio annuo del 9,35% dal 1993. VOO (che non esisteva durante le forti flessioni del mercato nel primo decennio di questo secolo) ha prodotto un rendimento medio annuo del 13,1% dal 2010.

    Leggi anche: Investire in borsa 100 € al mese ti può rendere una fortuna

    Inizia a fare trading sulle azioni con AvaTrade

    Il tempismo è buono

    Ma dovresti comprare questi fondi indicizzati S&P 500 ora con un mercato ribassista in corso? Attualmente si.

    Il consiglio di Buffett sarebbe quasi certamente a favore dell’acquisto di uno di questi due ETF. Ha detto alla CNBC nel 2018: “La migliore possibilità di distribuire capitali è quando le cose vanno male“. E, naturalmente, c’è una delle citazioni più famose del leggendario investitore per “essere timorosi quando gli altri sono avidi ed essere avidi solo quando gli altri hanno paura”.

    Certo, non sarai in grado di battere il mercato con SPY e VOO poiché essenzialmente riflettono la performance complessiva del mercato. Per la maggior parte degli investitori, questo non è un problema. Se sei una delle eccezioni, però, puoi sempre seguire le orme di Buffett. Anche se il multimiliardario è un grande fan dei fondi indicizzati, ama comunque acquistare azioni di alta qualità a prezzi ragionevoli.

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Trading su azioni con AvaTrade
    Fai trading con IG
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Come investire in intelligenza artificiale? Quali sono le aziende leader del settore? Una analisi dei protagonisti della rivoluzione AI e le migliori opportunità per il prossimo decennio
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Investire nelle migliori azioni AI può offrire rendimenti elevati. Ma sai quali titoli comprare? Scopri qui i leader dell'intelligenza artificiale, investi oggi nel futuro
    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Esplora i migliori ETF su Bitcoin per il 2024: strategie, sicurezza e costi bassi per massimizzare i tuoi investimenti in criptovalute con fiducia e trasparenza
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove Trovare i Migliori Ebook Gratuiti sul Trading in Italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker