Per chi svolge l’attività di trading deve assolutamente conoscere le basi dell’analisi tecnica. Per prima cosa è necessario dire che l’analisi tecnica è lo studio movimenti dei prezzi dei mercati finanziari affidandosi sia ai grafici storici. Questo tipo di analisi svolge lo scopo principale di identificare le tendenze dei prezzi ed individuare i momenti migliori per aprire o chiudere operazioni di trading.
In questa pagina parliamo di figure grafiche in analisi tecnica, quelle “forme grafiche” cui indicano una continuazione o un cambio di tendenza dei prezzi, dando quindi l’opportunità di eseguire operazioni di trading in profitto.
Figure di continuazione in analisi tecnica
Le figure di continuazione costituiscono una semplice “pausa” del trend dominante, dove il mercato prende fiato per poi continuare la sua corsa con nuovo slancio. In genere tali formazioni grafiche sono accompagnate da volumi bassi e livelli di volatilità inferiori a quelli tipici delle fasi trending.
Quando una figura di continuazione viene rotta, nella direzione del trend generalmente, è necessario che i volumi siano crescenti, in modo da confermare la bontà del segnale.
Le principali figure di continuazione sono le seguenti:
- Rettangoli;
- Triangoli (sia triangoli isosceli, ovvero “simmetrici”, che triangoli rettangoli “ascendenti” e “discendenti”);
- Wedges o “cunei”;
- Flags o “bandiere” ed i Pennants o “gagliardetti”.
Rettangoli
Come dice il nome, la formazione a rettangolo si verifica quando i prezzi risultano “ingabbiati” tra due rette parallele, di cui quella superiore individua un livello di resistenza statica, e quella inferiore un livello di supporto statico.
I volumi sono più bassi che durante le fasi trending (sono però superiori che nelle altre figure di continuazione, soprattutto quando il “rettangolo” è abbastanza “spesso”) confermando che il mercato sta semplicemente facendo una sosta. In altre parole, si tratta di un’area di congestione, di trading range, in cui il mercato sta accumulando potenziale per poi riprendere, una volta uscito dalla congestione, nella direzione precedente.
Talvolta le formazioni a rettangolo durano anche alcuni mesi, a differenza delle altre figure di continuazione che si risolvono in tempi più brevi.
Finché dura la fase di congestione si potrebbe cercare di acquistare nella parte bassa e rivendere nella parte alta, con stop loss molto stretto (ovvero appena fuori dal rettangolo). La rottura, confermata da volumi sostenuti, è un segnale operativo molto importante: bisogna perciò prendere posizione nella direzione della rottura stessa.
I rettangoli vengono anche detti “zone di accumulazione” o “zone di distribuzione”, a seconda che preludano ad una ripresa del trend rialzista o ribassista. Al crescere della lunghezza del rettangolo (ovvero del tempo che dura la congestione) e della sua larghezza (ovvero dello “spessore” dell’attività nella fase di congestione) tanto più forte dovrebbe essere il movimento che ne consegue: un primo obiettivo di prezzo si può ottenere proiettando l’altezza del rettangolo dal punto di rottura.
Triangoli
Esistono tre tipologie di triangoli in analisi tecnica:
- triangolo isoscele, o “simmetrico”;
- triangolo rettangolo “ascendente”;
- triangolo rettangolo “discendente”.
Il triangolo “simmetrico” è costituito da due trendline – i lati del triangolo – convergenti. In altre parole, esso delimita una formazione grafica caratterizzata da minimi crescenti e da massimi decrescenti. Tale situazione conferma l’assenza di direzionalità precisa, in quanto mancano le condizioni proprie delle fasi trending, ovvero minimi e massimi crescenti (up-trend) oppure minimi e massimi decrescenti (down-trend).
Il triangolo rappresenta perciò una pausa nel trend, caratterizzata da volumi decisamente bassi – molto inferiori a quelli della formazione a rettangolo – e da volatilità decisamente limitata.
Le “onde” che si formano all’interno del triangolo sono di ampiezza via via inferiore. Perché tale figura conservi una validità pre-visiva è necessario che la rottura del triangolo avvenga tra la metà ed i tre quarti del triangolo stesso. Una rottura in prossimità dell’apice non ha alcuna validità: è ovvio, infatti, che prima o poi il grafico uscirà – per motivi geometrici – da una formazione a triangolo!
La formazione a triangolo consente anche di individuare un obiettivo di prezzo. Nel caso in cui la rottura avvenga nella zona significativa, con volumi sostenuti, il trend di fondo dovrebbe riprendere, con un primo obiettivo di prezzo individuato proiettando dal punto di rottura la lunghezza della “base” del triangolo. Quindi, quanto più esteso era il movimento quando la figura ha iniziato a formarsi, tanto più ambizioso sarà l’obiettivo.
Una seconda tecnica consiste nel tracciare una retta parallela al lato inferiore del triangolo a partire dal vertice superiore della base del triangolo stesso: il livello di tale retta, al di sopra del punto di rottura costituisce un primo obiettivo di prezzo. Nel caso in cui la rottura avvenga al ribasso, bisognerà tracciare una retta parallela al lato superiore del triangolo a partire dal vertice inferiore della base del triangolo stesso.
Alcune volte, dopo la rottura avviene un pull back, ovvero un movimento di ritorno, verso il triangolo: è necessario che i volumi siano molto bassi in tale fase, e che risalgano quando il movimento riprende nella direzione della rottura, cioè del trend dominante. La formazione a triangolo è molto frequente e si risolve in tempi più brevi della formazione a rettangolo.
Il triangolo rettangolo ascendente è caratterizzato da minimi crescenti e da massimi allo stesso livello, indicando perciò una maggiore forza dei compratori. E’ una figura di continuazione rialzista, perciò la si incontra generalmente negli up-trend. L’interpretazione di tale figura e il calcolo degli obiettivi di prezzo è identica a quanto detto circa il triangolo simmetrico.
Il triangolo rettangolo discendente è caratterizzato da massimi decrescenti e da minimi allo stesso livello, indicando perciò una maggiore forza dei venditori. E’ una figura di continuazione ribassista, perciò la si incontra generalmente nei down-trend. L’interpretazione di tale figura e il calcolo degli obiettivi di prezzo è identica a quanto detto circa il triangolo simmetrico.
Wedge
Il wedge, o “cuneo”, è un triangolo irregolare, i cui due lati (le trendlines) convergono con pendenze differenti, assumendo perciò la forma di un cuneo. Come la formazione a triangolo è caratterizzato da una diminuzione dei volumi che segnala una sosta del trend.
La sua inclinazione è generalmente opposta alla direzione del trend stesso: quindi una formazione a cuneo discendente (è detto falling wedge) in un trend positivo ha implicazioni rialziste, mentre un cuneo ascendente (è detto rising wedge) in un trend negativo ha implicazioni ribassiste.
L’inclinazione opposta al trend accomuna i wedges ad un’altra figura di continuazione, le “bandiere” o “ flags”, e costituisce un’importante differenza rispetto ai triangoli ascendenti e discendenti. Per il resto le caratteristiche delle formazioni a cuneo sono simili ai triangoli simmetrici, con un’importante differenza: in genere, i cunei ritracciano una percentuale più ampia del movimento precedente (almeno i due terzi) rispetto ai triangoli simmetrici.
Flags e Pennants
Sia le formazioni “a bandiera” (flag) che le formazioni “a gagliardetto” (pennant) sono abbastanza frequenti sui grafici. Entrambe si presentano verso la fine, almeno temporanea, di un trend, e sono quindi molto utili per ipotizzarne l’esaurimento.
Come tutte le figure di continuazione, rappresentano delle semplici “soste” del mercato, accompagnate da bassi volumi. In genere queste figure si esauriscono in un tempo inferiore ai triangoli, specialmente in un downtrend. In genere sono precedute da un forte movimento, pressoché verticale, che disegna come un’asta (di qui l’analogia con le bandiere ed i gagliardetti). Dopo questo scatto, il mercato deve riprendere fiato per alcune sedute, per poi riprendere nella stessa direzione. E’ essenziale che la rottura della formazione avvenga con volumi sostenuti, soprattutto in un up-trend.
Le formazioni a bandiera hanno la forma di un parallelogramma, con inclinazione opposta alla direzione del trend ). Si tratta perciò di una breve correzione, cioè di un trend di ordine inferiore (più breve) opposto al trend principale. Che sia un trend vero e proprio è confermato dal fatto che i massimi ed i minimi sono entrambi crescenti o decrescenti. (esattamente come i wedges).
I pennants sono di forma triangolare (come il triangolo simmetrico), di dimensione piccola rispetto alla lunghezza dell’asta.
I volumi sono in genere molto bassi. Sia le flags che i pennants forniscono degli obiettivi di prezzo. Entrambe appaiono, in genere, verso la metà di un movimento, perciò si può individuare agevolmente un target di prezzo. Sono figure molto frequenti sul mercato dei futures.
Figure di inversione in analisi tecnica
Dopo aver individuato il trend principale all’interno del quale il titolo si sta muovendo e tenendo sempre a mente che non bisogna mai operare contro il trend principale se non in un’ottica fortemente speculativa e di breve periodo, si può cercare di individuare se sul grafico si stanno creando delle figure tali da far presagire un’inversione del trend. Per potere parlare di figure
di inversione è quindi necessario che esista un trend da invertire, e bisogna aspettare il loro completamento per avere un segnale affidabile. Nel caso una figura di inversione venga negata, in genere il mercato interpreta tale segnale come una forte conferma della continuazione del trend in essere. Esistono due figure di inversione particolarmente importanti e conosciute: il “testa e
spalle” ed il doppio o triplo massimo/minimo.
Ti potrebbe interessare: Guida pratica e completa sull’utilizzo dell’analisi tecnica nel trading
Testa e spalle
Una tra le più importanti figure d’inversione è il cosiddetto “testa e spalle” (head and shoulders). E’ caratterizzata da una prima fase di rialzo con forti volumi seguita da una correzione al ribasso accompagnata da bassi volumi, a costituire la “spalla sinistra”.
La seconda fase è un nuovo rialzo superiore al precedente come prezzi, ma accompagnato da volumi inferiori. A questo nuovo rialzo segue ancora una correzione che va a terminare all’incirca in corrispondenza della base della spalla sinistra: si è creata, ora, la “testa”.
La terza fase è un ultimo rialzo, più basso del precedente sia in termini di prezzi che di volumi cui segue una nuova correzione: questa è la “spalla destra”.
Tracciando una linea che unisce il punto da cui la spalla sinistra inizia a formare la testa con il punto in cui si inizia a formare la spalla destra si ottiene la cosiddetta neckline (linea del collo). Questa diventa molto importante nel momento in cui avviene la correzione ribassista della spalla destra. Se, infatti, la correzione non si arresta sulla necklin e, ma la rompe e con volumi in aumento la figura del “testa e spalle” è completata ed il titolo (o indice, valuta, ecc.) comincerà a muoversi al ribasso.
Generalmente prima di iniziare il ribasso vero e proprio i prezzi subiscono una piccola reazione rialzista che può portarli nuovamente alla necklin e: è il cosiddetto pull back, il movimento di ritorno alla neckline , che dovrebbe avvenire con volumi bassi. Questo pull back rappresenta l’ultima possibilità per uscire dal mercato e, quando si verifica, non va assolutamente persa, perché difficilmente il mercato concederà una seconda possibilità. La neckline , trasformata in resistenza, respingerà il rialzo dando origine al vero e proprio movimento ribassista accompagnato da volumi forti.
Una peculiarità molto importante del “testa e spalle” è la possibilità di determinare il prezzo obiettivo del movimento ribassista. Un primo obiettivo è la distanza tra il punto più alto della testa e la neckline, tracciato dal punto dirottura della neckline stessa: questo è un obiettivo “minimo”. Spesso il movimento continua percorrendo ancora una distanza uguale alla distanza
tra il punto massimo della spalla destra e la neckline.
Se ci si trova in presenza di una figura come quella sopra descritta, ma speculare, si ha un “testa e spalle rovesciato” (reverse head-and-shoulders), che costituisce un segnale fortemente rialzista. Il testa e spalle è una figura di inversione di medio-lungo periodo, che impiega numerosi mesi (talvolta anni!) per completarsi.
Doppio o triplo massimo/minimo
Altre figure d’inversione primaria sono rappresentate dal “doppio o triplo massimo” e dal “doppio o triplo minimo”. Queste rappresentano rispettivamente delle figure ribassiste e rialziste.
Per doppio o triplo massimo s’intende quella condizione in cui il titolo raggiunge un determinato prezzo per due o tre volte senza però riuscire a superarlo, per poi ridiscendere verso la base del movimento, rompendola al ribasso con volumi forti. Si determina come un tetto rappresentato da una resistenza statica caratterizzato dall’indebolimento della forza rialzista che porta ad un ripiegamento verso il basso dei prezzi. Nel tentare di rompere questa resistenza il titolo subirà delle reazioni ribassiste che porteranno alla determinazione, nel caso della figura del doppio massimo, di una configurazione a M, nel caso di un triplo massimo ad una specie di zig-zag laterale. Naturalmente non è necessario che il titolo si fermi proprio sul prezzo del primo massimo, può superarlo leggermente o fermarsi leggermente al di sotto. Come per il “testa e spalle” vanno tenuti presenti i volumi che in genere in corrispondenza del secondo o terzo massimo sono
inferiori rispetto al raggiungimento del primo.
Bisogna sottolineare come sia prematuro ed erroneo parlare di “doppio o triplo massimo” ogni qualvolta il prezzo si fermi in corrispondenza di un massimo precedente, perché questo fenomeno si ripete spesso in un trend rialzista. E’ invece necessaria la rottura della base della figura (la base della “M”) per potere parlare correttamente di formazione di doppio – o triplo – massimo.
Anche per questa figura è possibile determinare l’obiettivo calcolabile come distanza tra i massimi e i ripiegamenti. Stesso discorso, ma con obiettivo rialzista, vale per la figura di Doppio – o Triplo – Minimo.
Approfondimenti sull’analisi tecnica
- Analisi Tecnica; La validità dei segnali offerti da Supporti e Resistenze
- Gli indicatori di analisi tecnica più usati nel Trading online
- Guida pratica all’analisi tecnica – Dove Investire
- Corso base di analisi tecnica, introduzione al trading su Forex e CFD
Impara a fare trading con questi ebook
Investire in Intelligenza Artificiale
L’avvento di tecnologie rivoluzionarie come ChatGPT di OpenIA ha segnato un punto di svolta per l’intelligenza artificiale, trasformando ogni aspetto della nostra esistenza e creando opportunità di investimento senza precedenti.
Questo ebook esplora il dinamico mercato dell’IA, dove la spesa globale è destinata a raggiungere i 300 miliardi di dollari entro il 2026. Offre una panoramica esclusiva sulle migliori azioni IA su cui investire oggi, guidando gli investitori attraverso il panorama delle aziende che stanno definendo il futuro tecnologico. Scarica l’ebook e scopri le opportunità offerte da questa rivoluzione tecnologica.
Come investire in Azioni di Borsa
Vuoi imparare ad investire in azioni di borsa come un vero professionista? Questo eccezionale ebook è ciò che stavi cercando!
Mentre molti cercano di fare soldi rapidi nel mondo degli investimenti, guadagnare in modo sostenibile richiede una conoscenza approfondita e una formazione adeguata. Non rischiare di perdere i tuoi guadagni duramente guadagnati a causa della mancanza di preparazione!
Con la guida esperta di questo ebook, avrai tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare ad investire in modo intelligente e guadagnare costantemente nel tempo. Non aspettare altro tempo, prendi in mano il tuo futuro finanziario e scarica subito questo imperdibile ebook!
Trading per Tutti
Scopri il segreto per ottenere successo nei mercati finanziari con l’ebook “Trading per Tutti”!
Questa guida completa, di oltre 200 pagine, offre una spiegazione semplice e chiara dell’analisi tecnica, fondamentale e degli oscillatori. Impara ad utilizzare medie mobili, candele giapponesi e strategie di money management per massimizzare i tuoi profitti.
Non commettere più errori e sfrutta al meglio tutte le opportunità di trading con le strategie più affidabili.
L’ebook contiene esempi pratici e lezioni teoriche ed operative utilizzate dai trader esperti. Non perdere l’occasione di diventare un trader di successo, scarica subito “Trading per Tutti”.
Guida Forex per principianti
Cerchi una guida completa e funzionale al trading? Se sì, sei nel posto giusto!
Questo ebook è stato creato appositamente per coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del trading, fornendo consigli, guide e strategie operative semplici ma efficaci.
Con questa guida gratuita, potrai acquisire le conoscenze necessarie per iniziare a fare trading nel modo corretto e limitare i rischi.
Non perdere l’opportunità di accedere a questa guida gratuita. Scaricala ora e inizia a migliorare le tue capacità di trading!
Investire con i CFD
L’ebook “Investire con i CFD” è una risorsa preziosa per chi desidera immergersi nel mondo del trading online.
Con 78 pagine di contenuti dettagliati e di facile comprensione, questa guida offre un’ampia panoramica delle diverse metodologie tecniche e grafiche per analizzare i mercati finanziari e individuare le opportunità di investimento più vantaggiose.
Con questa guida imparerai a mettere in pratica diverse strategie operative attraverso la piattaforma di trading, permettendoti di individuare i momenti migliori per entrare ed uscire dal mercato.
Non perdere l’opportunità di acquisire le conoscenze necessarie per diventare un trader di successo, scarica subito l’ebook.
Strategie di Trading – Tecniche di finanza operativa
Se vuoi capitalizzare sui movimenti dei prezzi del mercato, le strategie di trading sono essenziali. Ma non basta solo conoscerle, devi essere in grado di applicarle con successo.
Questo manuale pratico offre ben NOVE strategie di trading, suddivise in n°4 di livello BASE e n°5 di livello AVANZATO, per aiutarti a padroneggiare le tecniche di trading fondamentali e avanzate.
Ogni strategia è accuratamente descritta con istruzioni dettagliate sull’utilizzo e illustrata con esempi pratici, in modo da poter imparare e replicare facilmente le tecniche sulla tua piattaforma di trading.
Non perdere l’opportunità di ampliare le tue conoscenze sul trading e di migliorare le tue abilità. Scarica subito questo ebook!
Guadagnare con il Trading
Rivoluziona il tuo modo di fare trading con un ebook che ti darà le competenze necessarie per raggiungere il successo. Creato da trader esperti, questo libro digitale offre più di 100 pagine di contenuti utili per apprendere le basi del trading e creare strategie vincenti.
Scritto in modo semplice e accessibile, è adatto sia ai principianti che ai trader che vogliono migliorare i loro risultati. Grazie a questa guida pratica, potrai comprendere le dinamiche dei mercati finanziari e apprendere le tecniche di trading vincenti, garantendo una esperienza di trading positiva sin dal primo giorno.
Non perdere l’opportunità di imparare dalle esperienze di successo dei professionisti del trading e sfrutta al massimo il tuo potenziale. Scarica ora questo ebook
Guida al Bitcoin
Se vuoi entrare nel mondo delle criptovalute, non puoi ignorare il Bitcoin. Considerato dagli esperti come una delle innovazioni finanziarie più importanti degli ultimi anni, il Bitcoin e le criptovalute stanno rivoluzionando il modo in cui facciamo affari e scambiamo denaro.
Ma non perdere l’opportunità di guadagnare. Per comprendere appieno il funzionamento del Bitcoin e come investire in modo sicuro, è fondamentale conoscere i suoi meccanismi complessi.
Questo ebook ti fornisce più di 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere il Bitcoin e il mondo delle criptovalute.
Scritto con parole semplici, questo libro è dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovalute e vuole ottenere consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
Non perdere l’occasione di entrare in questo mondo affascinante. Scarica subito gratuitamente questo ebook e inizia il tuo viaggio verso il successo finanziario con il Bitcoin.
Scuola di Trading
Se sei interessato a diventare un trader di successo, allora questa raccolta di 4 libri è ciò di cui hai bisogno! Queste guide ti forniscono tutte le informazioni essenziali per condurre un trading consapevole e ottenere risultati incredibili.
Con oltre 300 pagine di materiale esplicativo, i nostri ebook sono suddivisi in 4 livelli – Principiante, Elementare, Intermedio e Avanzato – per aiutarti a padroneggiare il trading passo dopo passo, evitando errori costosi e perdite inutili.
Questo strumento completo ed esauriente è stato progettato per fornirti tutto ciò di cui hai bisogno per diventare un trader professionista. Se vuoi conoscere tutti i segreti del trading online, non esitare a prendere questa raccolta di ebook – ti guideremo verso il successo nel mondo del trading online!
Fai trading solo con i migliori broker
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice?
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori broker in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i broker presenti in questa pagina offrono la possibilità di fare trading su forex, azioni, materie prime, indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.