È il momento per investire in azioni! Oggi il consenso è molto ribassista, eppure, ultimamente i titoli growth sono aumentati vertiginosamente. Questo è il momento per fare soldi. Due grafici mostrano perché le azioni growth sono pronte a sfondare alla grande.
Quest’anno è stato incredibilmente volatile per il mercato azionario. Per colpa dell’inflazione incontrollabile, i rialzi dei tassi, i blocchi del COVID, abbiamo assistito alla giusta quota di giorni di ribasso per le borse. Ma ora il mercato azionario è pronto a scrollarsi di dosso la crisi e a mettere in scena un enorme breakout. E i titoli growth, titoli che presentano una quotazione decisamente e visibilmente più elevata rispetto agli utili prodotti, faranno da apripista.
Negli ultimi giorni il mercato azionario americano è salite alle stelle, proseguendo quello che è stato uno dei migliori mesi per le borse. Negli ultimi 30 giorni, sia il Dow Jones che l’S&P 500 sono aumentati di circa il 7%. Il Nasdaq è in rialzo dell’8%. E i titoli growth hanno guidato questo rally, sovraperformando il resto del mercato!
Ora, tutti hanno la stessa domanda in testa; siamo all’inizio di una grande inversione di mercato o si tratta solo di un altro insostenibile rally del mercato ribassista?
Pensiamo che sia il primo, per molte ragioni. La Fed è finalmente impegnata a combattere l’inflazione. La stessa inflazione sta di conseguenza raggiungendo il picco. I prezzi delle materie prime stanno crollando, così come i rendimenti del Tesoro. Le valutazioni delle azioni sono tornate a livelli storicamente bassi e gli addetti ai lavori stanno acquistando un grande numero di azioni mentre le quotazioni sono ai minimi.
Ci sono molti segnali rialzisti che lampeggiano in questo momento, e se questa inversione di mercato è molto probabilmente il vero affare. Se queste previsioni sono corrette e siamo di fronte ad una correzione del mercato azionario, abbiamo un buon gruppo di azioni da acquistare in questo momento. Sono titoli che, nonostante la recente ripresa delle azioni, stanno già sovraperformando il mercato di 3 volte in appena un mese!
Diamo uno sguardo più approfondito.
Prima di continuare la lettura, devi sapere che puoi investire in azioni in modo semplice e senza commissioni, attraverso la piattaforma di XTB. Su XTB puoi inoltre investire su ETF, criptovalute e tanti altre asset in modo semplice e sicuro grazie ad un supporto professionale. Puoi anche scegliere di testare la piattaforma e i servizi offerti attraverso un conto demo gratuito, ideale per simulare gli investimenti senza alcun rischio. Per maggiori informazioni visita ora il sito www.xtb.com/it
I sentimenti di rischio sono crollati
Entrambi i nostri due segnali di acquisto provengono dal sondaggio del gestore del fondo di Bank of America di luglio 2022. In esso, BofA ha chiesto a un gruppo di gestori di fondi quanto rischio stanno assumendo sui mercati in questi giorni. E ha anche chiesto se è probabile una recessione nei prossimi mesi.
Le risposte di quei gestori indicano fortemente che abbiamo toccato il fondo del mercato azionario e che un grande breakout è imminente.
Alla prima domanda, circa l’80% dei gestori di fondi afferma di assumersi meno rischi del normale nel mercato attuale. Tornando al 2000, questa è una lettura record per il sondaggio. Anche durante la crisi finanziaria del 2008, la percentuale di assunzione di rischi inferiori al normale ha raggiunto il picco al di sotto dell’80% nell’ottobre 2008.
Ora… indovina cosa è successo nell’ottobre 2008?
I titoli growth hanno toccato il fondo dopo una performance pessima da inizio anno. Azioni come Amazon (AMZN), Netflix (NFLX) e Salesforce (CRM), che erano state schiacciate fino a quel punto, hanno raddoppiato da metà ottobre 2008 a metà ottobre 2009.
In altre parole, l’ultima volta che i gestori di fondi sono stati quasi così “rischiati” quando i titoli growth hanno toccato il fondo durante la crisi finanziaria. Allora, molti hanno continuato a raddoppiare nei successivi 12 mesi.
La storia si ripeterà? Pensiamo di sì. Ed è per questo che stiamo sostenendo il camion sui titoli growth in questo momento.
Le probabilità di recessione sono salite a livelli coerenti con i minimi di mercato
La seconda grande domanda nel sondaggio di BofA: se i gestori di fondi pensano che sia probabile una recessione.
In quel sondaggio di luglio 2022, la percentuale di gestori di fondi che ritengono che una recessione sia probabilmente aumentata a oltre il 50%. In effetti, la maggior parte ora crede che una recessione sia probabile.
Questo è un territorio raro. Abbiamo superato quel 50% solo due volte prima: all’inizio del 2020 e all’inizio del 2009. Entrambi i periodi hanno coinciso con i minimi del mercato azionario.
In particolare, il mercato azionario ha toccato il fondo durante la crisi finanziaria del 2008 nel marzo 2009. Quello è stato lo stesso mese in cui la percentuale di gestori di fondi che credevano che una recessione avesse probabilmente raggiunto il picco. Nei successivi 12 mesi, l’S&P 500 è salito di uno sbalorditivo 70%.
Nell’aprile 2020, questa metrica ha nuovamente raggiunto il picco vicino al 100%. Ciò ha coinciso con la fine del sell-off del mercato COVID-19. Ancora una volta, nei successivi 12 mesi, l’S&P 500 è salito di oltre il 60%.
In altre parole, la storia dice che il mercato azionario è destinato a un crollo del 60% in più nei prossimi 12 mesi. A dire il vero, la storia non è sempre giusta. Ma su questo punto, pensiamo di sì. E questo significa che le azioni sono pronte a salire nel corso del prossimo anno.
L’ultima parola sui titoli growth
Il mercato azionario non è altro che un insieme di acquirenti e venditori. Quindi, la definizione stessa di picco del mercato azionario è quando ci sono molti acquirenti e pochissimi venditori. Allo stesso modo, la definizione stessa di fondo del mercato azionario è quando ci sono molti venditori e pochissimi acquirenti.
La maggior parte degli investitori non comprende veramente questo concetto. Eppure, è il concetto più importante nei mercati finanziari. I massimi si verificano quando tutti sono rialzisti. I minimi si verificano quando tutti sono ribassisti. Questo è ciò che illustrano i due grafici sopra.
Il mercato tende a raggiungere il culmine quando tutti i gestori di fondi sono super rialzisti e si assumono molti rischi: fine 2006, inizio 2018 e fine 2021.
Allo stesso modo, quando il mercato tende al minimo, tutti i gestori di fondi sono super ribassisti e si assumono pochissimi rischi, mentre affermano che è probabile una recessione: all’inizio del 2009, alla fine del 2018 e all’inizio del 2020.
In altre parole, fai l’opposto della folla. Vuoi fare un sacco di soldi? Gioca al contrarian. Scommetti contro il consenso.
Oggi il consenso è molto ribassista, eppure, i titoli growth sono aumentati vertiginosamente, con molti in rialzo di circa il 20% nell’ultimo mese!
Pensiamo che il rally del mercato azionario sia destinato a continuare. È probabile che sia arrivata un’importante inversione di mercato. Giocare al contrarian oggi potrebbe ripagare profumatamente nei prossimi 12 mesi.
Come Investire in Azioni in Italia
Gli investimenti in azioni sono uno dei migliori modi per generare reddito, risparmiare per il futuro e speculare su singole aziende, su diversi settori e sull’intero mercato. Naturalmente il valore di questi investimenti può calare così come aumentare nel tempo, il consiglio è sempre quello di informarsi al meglio prima di affrontare qualsiasi tipologia di investimento.
Ora non possiamo far altro che occuparci di condividere alcune riflessioni su quali sono le migliori piattaforme che ti permetteranno di fare trading su azioni senza pagare commissioni!
Sicuramente una delle più note e apprezzate piattaforme di trading online per investire in azioni, è sicuramente XTB, un vero e proprio leader globale degli investimenti finanziari online.
Grazie a XTB puoi acquistare, detenere e vendere azioni nazionali ed internazionali, oltre a poter investire su centinaia di asset come valute, CFD su criptovalute, materie prime, indici, ETF e tanto altro ancora.
Registrandoti sul sito di XTB hai accesso gratuito alle migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread più bassi nel settore e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
Come Iniziare ad Acquistare Azioni con XTB
Investire in azioni in Italia non è complicato. In effetti, praticamente tutti gli intermediari azionari che operano qui seguono un processo di investimento azionario piuttosto semplice. Ecco la guida di base passo dopo passo per investire in azioni con XTB
Passaggio 1: richiedi l’apertura di un conto: Accedi a xtb.com/it cliccando su questo link, e clicca su “Open Live Account”.Per inoltrare una richiesta di apertura di conto, devi avere almeno 18 anni ed essere legalmente residente nel paese di origine della richiesta. Completa il modulo e accedi direttamente alla piattaforma di trading mentre i tuoi dati vengono verificati.
Passaggio 2: Verifica l’identità: Per verificare il tuo conto dovrai fornire una prova d’identità, una prova di residenza, estratti conto bancari o altra documentazione richiesta per scopi legali. Prepara una prova dell’identità e dell’indirizzo da caricare, ad esempio il passaporto o la carta d’identità. Un processo facile e necessario per la sicurezza del proprio conto.
Passaggio 3: Deposita di fondi: Una volta che la vostra identità è stata verificata, sarai in grado di effettuare il vostro primo deposito e sarete pronti per iniziare a fare trading sui principali mercati finanziari del mondo.
Passaggio 3: inizia ad acquistare azioni. Una volta che il deposito si riflette nel tuo conto di trading, inizia a investire nelle tue azioni preferite.
Per registrarsi e conoscere l’offerta completa di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro quando fanno trading di CFD con XTB S.A. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuterà a comprendere come investire nel Mercato Azionario
Le nostre analisi dettagliate e accurate ti consentono di navigare con sicurezza nel complesso settore azionario, un mercato ricco di opportunità ma anche di rischi associati alla conoscenza superficiale delle azioni. Inflazione, tassi di interesse, trimestrali, non sono solo termini, ma elementi fondamentali del vasto meccanismo del mercato azionario, ma grazie alle nostre Guide ti aiutiamo a comprendere il mercato in profondità.
Investire in Azioni offre grandi potenzialità, ma è essenziale cogliere queste opportunità nei giusti momenti e con le giuste strategie, per evitare perdite disastrose!
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il Mercato Azionario e le sue regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.