Chi non ha mai sentito parlare di Warren Buffet, impossibile non imbattersi in questo nome: Buffett è uno degli uomini più ricchi del mondo proprio perché sa come e dove investire.
Warren Buffett è considerato ancora oggi il più grande value investor di sempre. Nel 2008, secondo la rivista Forbes, è stato l’uomo più ricco del mondo, mentre nel 2015, con un patrimonio stimato di 72,7 miliardi di dollari, sarebbe il quarantesimo uomo più ricco di tutti i tempi.
Imparare ad investire come Warren Buffett non è però una cosa facile, ma sapere come ha raggiunto il successo e le sue tecniche può essere di grande aiuto.
Abbiamo raccolto i migliori libri su Warren Buffett, dai segreti alle strategie per guadagnare in borsa, come arricchirsi e come fare buoni affari, insomma una vera enciclopedia per apprendere come ha fatto Warren Buffett a diventare il migliore investitore di tutti i tempi.
Il metodo Warren Buffett. I segreti del più grande investitore del mondo
Ogni giorno milioni di investitori, dilettanti e professionisti, provano che non puoi battere il Mercato. Poi c’è Warren Buffett.
Warren Buffett è la seconda persona più ricca d’America e uno dei più grandi finanzieri del mondo: il suo fondo d’investimento, nato nel 1956 con un capitale di 105.000 dollari, oggi ne gestisce 142 miliardi, ed è uno dei più solidi e profittevoli sul mercato mondiale.
L’autore di questo libro ricostruisce l’ormai proverbiale “metodo Buffett” analizzando in dettaglio la sua vita privata, la sua formazione professionale, i grandi successi finanziari (Coca-Cola, IBM, Heinz), i “12 paradigmi” alla base della sua filosofia di lavoro, la psicologia dietro ogni decisione finanziaria, il valore della pazienza e la sua predilezione per gli investimenti a lungo termine.
Warren Buffett e l’interpretazione dei bilanci. Identificare le aziende con un solido vantaggio competitivo
Ogni volta che i mezzi d’informazione annunciano che la Berkshire Hathaway (la holding di Warren Buffett) ha acquistato azioni di una società, una schiera di investitori si precipita a seguirne l’esempio. Questa è la straordinaria fama acquisita dal più abile investitore del nostro tempo!
Il suo metodo vincente per leggere i bilanci e per determinare le migliori decisioni d’investimento è spiegato in questa breve ma incisiva guida, che sarà apprezzata non solo dagli investitori professionali, ma anche dai lettori meno esperti. Individuare le aziende destinate al successo e quelle che invece saranno perdenti non sembrerà più una semplice scommessa, una volta appresi i punti fondamentali del metodo: valutare il conto profitti e perdite e lo stato patrimoniale evitando gli errori più comuni; determinare il momento giusto per vendere, quando le perdite diventano un pericolo per il futuro dell’impresa; guardare oltre il breve termine: anche un’azienda eccellente può soccombere sotto il peso di ingenti costi di ricerca e sviluppo; conoscere e applicare i calcoli finanziari necessari per individuare un’azienda con un vantaggio competitivo durevole, elemento fondamentale per garantire profitto; individuare le aziende da cui è meglio tenersi alla larga, anche quando il prezzo d’acquisto è molto interessante.
Investire come Warren Buffett: Strategie di acquisizione e value investing per guadagnare in borsa
Un ritratto inedito dell’investitore numero uno al mondo. Investire come Warren Buffett rivela per la prima volta il segreto del tasso di rendimento del 20 per cento che Buffett ottiene ininterrottamente da sessant’anni: un fenomeno che la moderna teoria finanziaria non è in grado di spiegare.
Questa guida rivoluzionaria all’Oracolo di Omaha rivela che la sua straordinaria strategia di generazione della ricchezza è una miscela esplosiva di value investing personalizzato e tattiche centrate sulla reputazione per fusioni e acquisizioni. Il suo asso nella manica non è un segreto gelosamente custodito, ma anzi è in piena vista: Berkshire Hathaway.
Rivolto ai seguaci devoti di Buffett, ma anche a chi è solo curioso di saperne di più su un investitore leggendario, questo libro mette in luce una componente fondamentale del suo successo che nessun altro aveva mai individuato. Esaminando il suo soggetto con lo sguardo ravvicinato di una biografia, illustra l’approccio originale di Buffett al value investing e racconta com’è diventato l’uomo a cui si rivolgono le grandi aziende quando vogliono farsi comprare.
Vero e proprio manuale pratico per investitori, questo libro spiega: perché evitare il rischio è più redditizio che affrontarlo; perché le opinioni di Buffett sulla finanza aziendale sono il perno della sua strategia; come si trasforma se stessi in un brand di fusioni e acquisizioni; perché conviene lasciare al loro posto i dirigenti delle aziende rilevate; cosa fa di Berkshire Hathaway una risorsa senza eguali per gli investitori. Affrancate la vostra strategia di investimento dai limiti della teoria finanziaria con Investire come Warren Buffett e generate ricchezze impensabili, conoscendo i segreti del suo successo.
Sono stati scritti molti libri sulle strategie di investimento adottate da Warren Buffett e sulla metodologia del value investing, ma il successo riscosso da Buffett rimane ineguagliato. Perché? In questa analisi approfondita, Elena Chirkova, operatrice finanziaria, docente e autrice di bestseller, afferma che il segreto di Buffett ha altrettanto a che fare con le sue pratiche di acquisizione che con le decisioni sugli investimenti.
Investire come Warren Buffett traccia un ritratto a tutto tondo dell’Oracolo di Omaha per spiegare la sua straordinaria capacità di generare ricchezza. Al centro della trattazione non c’è solo la teoria degli investimenti: i motori principali del successo di Buffett sono i principi di base che hanno orientato la creazione di Berkshire Hathaway.
Dalla decisione di creare una società per azioni anziché un fondo comune, alla scelta di non intromettersi negli affari delle aziende rilevate, fino alla trasformazione del proprio nome in un brand per fusioni e acquisizioni, Chirkova ci mostra Buffett al lavoro dietro le quinte, ripercorrendo la sua carriera con la meticolosità e lo scrupolo del ricercatore. Anche i più informati tra gli ammiratori di Buffett scopriranno qualcosa di nuovo sul suo conto: perché è diventato un investitore migliore distaccandosi dai principi enunciati da Ben Graham e Philip Fisher; perché il suo approccio poco ortodosso ai mercati finanziari gli permette di restare sempre un passo avanti agli altri; qual è il legame tra la sua visione del rischio, la sua interpretazione della volatilità e il suo scetticismo sugli investimenti in aziende tecnologiche; quali sono a suo giudizio i problemi più gravi della finanza aziendale.
Si impara inoltre che Buffett ha ideato la struttura di Berkshire Hathaway in modo da allinearla alla propria strategia di investimento a lungo termine e garantire una leva finanziaria quasi gratuita. Le singolari tattiche di acquisizione impiegate e le decisioni con cui ha costituito il suo portafoglio hanno fruttato a Berkshire Hathaway la fama di posto giusto per le persone giuste, procurando alla holding opportunità che sarebbero inavvicinabili per altre aziende e investitori. Nessuna strategia di value investing è completa finché non è arricchita.
Warren Buffett. L’investitore intelligente. Come arricchirsi quando gli altri perdono
Chi è Warren Buffett? Chi è l’uomo più ricco d’America, dopo Bill Gates? È un businessman geniale e atipico, per principi, strategie, stile di vita.
Quando tutti si improvvisavano speculatori finanziari, lui continuava sulla sua strada, che è quella di investire i propri soldi in modo sicuro, comprando quando la Borsa scende e solo i titoli di aziende solide come roccia, gestite da manager onesti e capaci, che svolgono un’attività semplice e comprensibile, stabile nel tempo e con prospettive favorevoli a lungo termine. In altre parole Warren Buffett investe, laddove gli altri speculano.
Per questo non ha alcuna difficoltà a essere uno dei grandi azionisti della Coca-Cola e della Gillette (per fare solo due nomi) e contemporaneamente il padrone di piccole catene di negozi a conduzione familiare.
Warren Buffett è insomma un accanito e instancabile “lavoratore” del capitale, un Re Mida borghese dei nostri tempi e un “uomo qualunque” che dalla pacifica e anonima città di Omaha controlla una delle fortune più grandi al mondo.
In questo volume Hélène Constanty ne racconta con ricchezza di dettagli e di aneddoti la vicenda straordinaria, fatta di lavoro, intuizione, spirito di osservazione e… buon senso.
Fare affari come Warren Buffett. Lezioni dal più grande businessman del mondo
La formula vincente per fare affari come l’oracolo di Omaha.
Ecco il metodo – unico! – di Warren Buffett che ti garantirà la chiusura vincente di ogni tuo affare.
Warren Buffett, noto come l’Oracolo di Omaha – tra gli uomini più ricchi del mondo secondo “Forbes”, finanziere raffinato, imprenditore leggendario – non lo è diventato basandosi solo sul suo istinto negli investimenti. Ha una tecnica tutta sua per fare affari.
Questo libro rivela i suoi 101 segreti, come:
- Metodo Buffett #10: Non confondere il prezzo con il valore.
“Il prezzo è ciò che paghi. Il valore è ciò che ottieni” - Metodo Buffett # 22: Scegli la qualità.
“E molto meglio possedere un pezzo di un diamante autentico anziché il 100% di un diamante sintetico” - Metodo Buffett # 96: Se fiuti di essere in un cattivo affare, fai ciò che puoi per uscirne con garbo.
“Se dovessi ritrovarti in una barca che cronicamente imbarca acqua, l’energia dedicata a cambiare nave, probabilmente è più produttiva dell’energia dedicata a rattoppare le falle” - Metodo Buffett # 99: Sii onesto nel fare affari.
“Ci vogliono 20 anni per costruirsi una reputazione e 5 minuti per rovinarla”
“Un lavoro da maestri che distilla la saggezza di in un libro estremamente piacevole a cui vorrai sempre fare riferimento. Tutti coloro che fanno affari lo devono avere!”.
Il vero Warren Buffett. Come gestire con successo capitali e persone
Il 5 marzo 2008 Warren Buffett – proprietario della Berkshire Hathaway, una delle più grandi holding del mondo – è tornato a essere l’uomo più ricco del pianeta, dopo tredici anni di incontrastato dominio di Bill Gates.
La sua fortuna, stimata in 62 miliardi di dollari, si fonda da quasi mezzo secolo sulla stessa strategia di investimento: il momento di comprare arriva quando la Borsa scende e riguarda solo titoli di aziende solide, gestite da manager capaci, che svolgono attività semplici e producono beni di largo consumo, con prospettive di crescita nel lungo periodo. È una filosofia controcorrente nel mondo degli affari, oggi più che mai instabile e rischioso.
La forza di Buffett, spiega O’Loughlin, risiede innanzitutto nella sua capacità di leadership e nella sua abilità nello stimolare e motivare i manager e i collaboratori delle sue aziende a pensare e agire “come se fossero i proprietari”. Il suo, poi, è un metodo che combina intelligenza, intuizione, competenza (Buffett non opererebbe mai in un settore che non gli fosse perfettamente noto) e buon senso ed è ricco di lezioni utili non solo per chi lavora in importanti società. Al contrario, chiunque voglia investire in modo saggio i propri soldi, troverà in queste pagine riflessioni preziose ed esempi eloquenti tratti dall’esperienza di uno dei più geniali uomini d’affari di tutti i tempi.
Il piccolo libro dell’investitore. La via maestra sulla scia di Warren Buffett
“Il piccolo libro dell’investitore” illustra, con esempi reali, i principi fondamentali della teoria dell’investimento enunciata da Benjamin Graham, il padre del value investing, il metodo che basa le scelte d’investimento sui fondamentali di un’azienda.
Inoltre, spiega come il miglior allievo di Graham, Warren Buffett, sia riuscito a orientarsi nel complesso mondo degli investimenti, seguendo poche, semplici, efficaci regole, fino a diventare uno dei tre uomini più ricchi del pianeta.
Il giovane autore dimostra come un’accurata analisi, un pensiero indipendente e la disciplina possano dare buoni frutti, e spiega come controllare le emozioni e ignorare gli umori del mercato.
Egli cita alcuni esempi di investitori di straordinario successo che hanno seguito l’approccio di Graham e di Buffett e ottenuto eccezionali risultati pensando in modo razionale, in un mondo apparentemente irrazionale.
Warren Buffett Style: Regola n.1 non perdere mai denaro
Le frasi e le citazioni dell’investitore più grande di tutti i tempi. La raccolta più completa delle citazioni di Warren Buffett detto anche l’oracolo di Omaha. Il pensiero di Buffett sulla borsa, gli investimenti, il denaro e la sua filosofia di vita. Gli investimenti di Buffett hanno avuto un ritorno di più del 600.000% dal 1965.
Warren Buffett inizia ad investire in giovanissima età con pochissime risorse, ma grazie alla sua strategia di investimento chiamata “value investing” cioè acquistare titoli azionari al di sotto del loro valore intrinseco, riuscirà negli anni ad accumulare una fortuna, oggi Warren Buffett è il terzo uomo più ricco del mondo con un patrimonio di circa 72 miliardi di dollari.
Seconda Edizione rivista ed ampliata con nuove citazioni ed aneddoti riguardarti l’investitore più famoso del mondo.
Warren Buffett ha costruito il 99% del suo patrimonio dopo i cinquant’anni, scopri come ha fatto.
L’autore si occupa di rischi finanziari per uno dei principali investitori istituzionali italiani.
Warren Buffet e i segreti della gestione aziendale. Strumenti garantiti per un successo personale e professionale
Anche laddove tutti gli altri falliscono, Warren Buffett, novello Re Mida, ha successo. Nel clima economico odierno, nebuloso ed inintelleggibile, l’oracolo di Omaha continua a stupire per la sua sagacia e per le sue intuizioni.
In questo testo, gli autori, osservatori privilegiati e attenti di Buffett, scavano in profondità nella sua filosofia al fine di descrivere le tecniche di management professionali e personali che hanno determinato la sua popolarità.
Un’attenta disamina della carriera di Warren permette di svelare la logica con cui prende le decisioni e rivela le strategie personali per mantenere sempre il focus giusto sui problemi e sulle questioni. Oltre a ciò vengono descritte le sue qualità inimitabili di leadership e viene spiegato come Buffett abbia tramutato ciò che ha appreso in una formula vincente di management. Questa radiografia delle tecniche di management di Buffett offre una soluzione semplice per ottenere il successo e sottolinea come, nella maggior parte dei casi, il successo nel business vada di pari passo con il successo nella vita.
I segreti di Warren Buffett. Come avere successo negli affari evitando le trappole del mercato
Da molti anni Warren Buffett – definito “l’oracolo di Omaha” – è ritenuto uno dei due-tre uomini più ricchi al mondo, con un patrimonio stimato di diverse decine di miliardi di dollari.
Warren ha comprato le prime azioni a 11 anni e da quel momento ha sempre guadagnato, arrivando ad acquisire quote importanti di multinazionali leader come Coca-Cola, The Walt Disney Company, American Express, Budweiser, Wal-Mart e Wrigley. Che cosa gli ha permesso di avere sempre successo in un mercato complesso e pieno di insidie come quello azionario? Quali sono i trucchi, i segreti e i principi di un businessman così geniale e atipico?
I due autori, attraverso l’analisi di 125 “sentenze” del loro guru, delineano una mentalità e una filosofia caratterizzate in primo luogo dalla capacità di andare sempre in direzione opposta al “gregge”.
Ciò che conta per Buffett è investire i propri soldi in modo sicuro, comprando, al prezzo più vantaggioso possibile, società in grado di acquistare valore nel lungo periodo, che producano prodotti semplici e di largo consumo e siano gestite da manager in gamba. L’importante, secondo il miliardario americano, è non dare ascolto alle “sirene” del mercato, e non farsi infinocchiare dai “maghi” di Wall Street: promettono grandi guadagni in poco tempo, ma in realtà vogliono solo speculare sui nostri soldi.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.