La grande incertezza economia del nostro paese sembra non avere fine. I mercati finanziari alternano periodi di euforia con periodi di debolezza che non offrono alcuna garanzia per gli investitori.
La ricerca di dove investire il proprio capitale è alquanto difficile e si differenzia da investimenti sicuri a basso rendimento o investimenti con maggiori possibilità di profitti ma con maggiori rischi.
Un esempio di queste due forme di investimento è dato dai conti deposito (investimenti sicuri a basso rischio) e il trading online.
Investire sui conti deposito
I conti deposito sono semplici conti correnti bancari con limitate operazioni che offrono interessi predeterminati all’atto della sottoscrizione. Il tasso di interesse è piuttosto consistente rispetto ai conti correnti bancari classici, ma con l’obbligo, più delle volte, di vincolare la somma investita per un determinato numero di mesi (di solito 12 o 24 mesi).
La scelta dei conti deposito come investimento è legato ai buoni interessi offerti (oggi si aggira tra l’1 e il 2% netto) e sopratutto al rischio del tutto inesistente.
Investire nel Trading online
Con il trading online invece è possibile ottenere profitti molto più elevati che possono facilmente superare le due cifre, ma con rischi sono elevati e possono essere maggiori in momenti di elevata volatilità dei mercati.
Punto fondamentale richiesto per il trading online è la formazione, l’esperienza, le strategie e il capitale da investire. Tutti questi fattori creano una spaccatura netta tra le queste due forme di investimento, che possono però renderle più simili delegando l’operatività a trading system o robot forex. In questo modo tutta l’operatività sarà gestita in completa autonomia, escludendo completamente l’attività di trading dall’investitore.
Per concludere, diciamo che per fare la scelta migliore è necessario valutare diversi fattori, uno su tutti il rischio, ma diversificando nel modo giusto il capitale, utilizzare sia i conti deposito che il trading online sia un’ottima scelta.
Per iniziare consigliamo di valutare le diverse offerte, sia per quanto riguarda per i conti deposito, sia le diverse offerte proposte dai broker.
Questa la classifica dei migliori broker online: