Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple sono queste le criptovalute più popolari nel 2017.
Le criptovalute sono monete elettroniche la cui caratteristica principale è che esistono solo nei conti online, non hanno quindi una consistenza materiale e non c’è una banca centrale che ne gestisce e controlla la diffusione.
Il 2017 è stato l’anno del Boom di queste Criptovalute; le quotazioni di Bitcoin, Ethereum, Litecoin e Ripple hanno superato massimi storici e questo ha attirato l’attenzione di un numero sempre maggiore di investitori.
Leggi anche: La classifica delle migliori criptovalute del 2017
Prima di capire dove investire sulle criptovalute è bene capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di asset.
Vantaggi di investire sulle Criptovalute
Come con qualsiasi conto online, le cripto valute possono essere usate per comprare qualsiasi cosa. L’inconveniente è quello di trovare soggetti che accettino queste monete ancora poco diffuse.
Tuttavia superato questo scoglio, le criptovalute hanno molti vantaggi:
- possono essere usate senza limiti in qualsiasi parte del mondo, con effetto immediato evitando controlli e rallentamenti burocratici
- godono di un alta volatilità e questo offre grandi opportunità di guadagno
- contrattazioni aperte 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Svantaggi di investire sulle Criptovalute
Gli svantaggi più grandi di investire su criptovalute sono:
- alcune di queste sono ancora “giovani” e sono poche le attività che le accettano
- la volatilità che caratterizza queste monete aumenta anche il grado di rischio
- nessuna regolamentazione
- le criptovalute meno conosciute potrebbero impiegare più tempo per far crescere il proprio valore.
Le Criptovalute sono un buon investimento?
Questa è una delle domande più comuni per chi sente parlare per la prima volta delle Criptovalute.
Se confrontiamo l’andamento delle cripto valute citate in precedenza, Bitcoin, Ethereum, Litecoin, negli ultimi 12 mesi con un qualsiasi altro benchmark di alto livello, è veramente difficile trovare asset che possano avere avuto un crescita del genere.
Il prezzo del Bitcoin, Ethereum, Litecoin è più che raddoppiato nell’ultimo anno, e le previsioni sono molto più alte dei livelli attuali.
Il rendimento di queste criptovalute è ai massimi e questo è certamente un momento molto interessante per Investire sulle Criptovalute, che rappresentano a tutti gli effetti il mercato del futuro.
Come investire su CFD di criptovalute
Per investire su criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Solana, Dogecoin, Litecoin, ecc…) ci sono più possibilità, ma di certo quella più semplice è attraverso il trading su CFD di criptovalute.
Tra i vantaggi del trading su criptovalute tramite i CFD è quello di poter fare trading 24 ore al giorno, anche nei fine settimana. Inoltre con i CFD è possibile ‘scommettere’ sia al rialzo che al ribasso, avendo così la possibilità di guadagnare (o perdere) sia durante le fasi rialziste che in quelle ribassiste.
Inoltre i CFD su criptovalute possono contare della leva finanziaria di 1:2 per gli investitori retail. Questo vuol dire che investendo 1.000 euro, la posizione sul mercato sarà il doppio, 2.000 euro. La leva finanziaria ha il vantaggio di raddoppiare così i profitti ma ci si espone ad un rischio maggiore in caso che i prezzi vadano nella direzione opposta a quella scelta.
Dove investire su criptovalute con i CFD
Investire su criptovalute è una delle attività preferite di moltissime persone che desiderano cavalcare l’entusiasmate rally delle valute digitali. Grazie ai CFD, chiunque può accedere ai mercati finanziari e fare trading su criptovalute (o altra tipologia di asset come azioni, valute, materie prime, ecc…), anche con un piccolo capitale di partenza.
Se vuoi iniziare a investire in criptovalute ti consigliamo di farlo con un conto demo, che molti broker offrono gratuitamente, come eToro (vedi qui la recensione di eToro).
eToro offre agli investitori, dai principianti agli esperti, un’esperienza di trading in criptovalute completa, su una piattaforma potente ma facile da usare.
Con eToro puoi costruire il tuo portafoglio cripto ideale, fare trading di una vasta gamma di eccellenti criptovalute e cross di criptovalute e seguire l’andamento di ogni moneta con grafici avanzati e strumenti di analisi.
Non fare cripto trading da solo. eToro è molto più di un luogo dove fare trading. Utilizza le funzionalità pluripremiate di social trading per connetterti con oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo e trovare i migliori trader in criptovaluta da copiare con CopyTrader™.
Registrandoti sul sito di eToro è possibile provare gratuitamente le migliori piattaforme di trading oltre a poter contare su spread bassi e una suite completa di potenti strumenti di gestione del rischio. Sono inclusi una serie di strumenti fondamentali, tecnici e del sentiment che ti consentono di prendere le migliori decisioni.
Per conoscere l’offerta completa di eToro visita il sito
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
eToro è una piattaforma multi-asset che offre entrambi gli investimenti in azioni e criptoasset, oltre a scambiare CFD.
Si prega di notare che i CFD sono strumenti complessi e hanno un rischio elevato di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando si negozia CFD con questo fornitore. Dovresti considerare se capisci come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere denaro.
Le prestazioni passate non sono un’indicazione di risultati futuri. La storia del trading presentata è inferiore a 5 anni completi e potrebbe non essere sufficiente come base per la decisione di investimento.
Copy Trading non equivale a una consulenza per gli investimenti. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o scendere. Il tuo capitale è a rischio.
L’investimento Cryptoasset è altamente volatile e non regolato in alcuni UE Paesi. Nessuna protezione dei consumatori. Può essere applicata l’imposta sugli utili.
Su quale cripto valuta è meglio investire?
Si sente sempre più parlare di Ethereum ma i prezzi sono troppo altalenanti. Cosa consigliate?
Salve Stella, le criptovalute sono gli asset con maggiore volatilità dell’ultimo anno. Ethereum è oggi la seconda criptovaluta a livello di capitalizzazione dietro al Bitcoin.
Molti analisti sono convinti che le quotazioni di Ethereum supereranno quelle del Bitcoin già il prossimo anno.
Per valutare la migliore soluzione su dove investire, ti consiglio di seguire le nostre analisi e notizie sempre aggiornate sul mondo del trading e criptovalute.
Puoi visualizzare le quotazioni in tempo reale delle criptovalute a questo link:
https://www.doveinvestire.com/dove-investire-criptovalute-bitcoin-ethereum-litecoin-ripple/
Per qualsiasi altra domanda non esiti di contattarci.
Lo Staff di Dove Investire
Bitcoin ed Ethereum sono destinati a crescere. Ho investito in entrambe le cripto valute, le possibilità di guadagnare molti soldi è maggiore del rischio a cui si va incontro.