Partiamo dalla fine, non è necessario investire in tipologie di investimento più trendy per arricchirsi; invece di scommettere su Dogecoin, opta per queste scelte più sicure per fare soldi.
Le criptovalute è uno degli ultimi fenomeni nel mondo degli investimenti. E mentre il Bitcoin si è reso popolare stabilendo record a destra e a manca e l’ultima criptovaluta in ordine di tempo ad attirare l’attenzione degli investitori è Dogecoin (DOGE). La criptovaluta natq per scherzo nel 2013, ha visto salire i suoi prezzi di oltre il 6.000% solo quest’anno guadagnando molta attenzione.
In generale, le criptovalute sono investimenti molto rischiosi. Nessuno sa se e queli valute digitali diventeranno mainstream e, in caso contrario, questi investimenti non avranno successo a lungo termine. E parlando di Dogecoin, ad oggi è un investimento particolarmente rischioso.
Il prezzo alle stelle di DOGE ha più a che fare con l’hype online che con la sua forza come criptovaluta. Pochissimi commercianti accettano Dogecoin come forma di pagamento, il che renderà difficile ottenere una salita a lungo termine. Inoltre, il potere dei meme è stato il fattore principale dell’impennata dei prezzi di Dogecoin. Questo rende questa criptovaluta un investimento incredibilmente rischioso perché non è costruito su basi solide. Se vuoi diventare ricco investendo dimentica Dogecoin, queste tre alternative sono una scommessa molto più sicura.
1. Investire su ETF dell’S&P500
Gli ETF dell’S&P500 seguono l’S&P 500, il che significa che includono centinaia di azioni di alcune delle più grandi società quotate in borsa negli Stati Uniti. Questi ETF sono investimenti relativamente sicuri, ma possono avere ottime performance nel tempo.
L’S&P 500 ha ottenuto un tasso di rendimento medio di circa il 10% all’anno sin dal suo inizio. Investendo 5.000 euro adesso, e supponendo che tu stia guadagnando un rendimento annuo del 10%, avresti quasi 34.000 euro dopo 20 anni, e questo senza fare nient’altro.
Il vantaggio degli ETF S&P 500 è che sono investimenti diretti che crescono con il tempo. Lasciando i tuoi soldi il più a lungo possibile, puoi potenzialmente guadagnare centinaia di migliaia di euro.
2. Investire su azioni con dividendo
Alcune società scelgono di restituire una parte dei loro profitti agli azionisti, il cosiddetto dividendo. Le azioni con dividendi sono un’opzione intelligente perché possono aiutarti a costruire una fonte di reddito passivo. Non solo guadagnerai i tuoi normali ritorni di investimento, ma raccoglierai anche un pagamento di dividendi trimestrale o annuale. A seconda di quante azioni possiedi, potresti guadagnare un importo considerevole ogni anno in dividendi.
Inoltre, spesso hai la possibilità di reinvestire i pagamenti dei dividendi per acquistare più azioni di un determinato titolo. Questa può essere una valida strategia perché aiuta a far crescere il tuo portafoglio senza investire denaro aggiuntivo di tasca tua. Quindi, più azioni possiedi, più riceverai in dividendi. Reinvestendo quei dividendi, possiedi più azioni e il ciclo continua.
Se decidi di investire in azioni con dividendi, scegli i tuoi investimenti con saggezza. Non tutte le azioni con dividendi sono uguali e la scelta delle azioni giuste è fondamentale.
3. Investire su Growth ETF
Gli ETF Growth contengono azioni che hanno il potenziale per una rapida crescita. Questi fondi comportano un rischio maggiore rispetto ad altri tipi di investimenti perché le azioni growth possono essere più volatili rispetto alle organizzazioni consolidate. Tuttavia, hanno anche il potenziale per rendimenti superiori alla media. E investendo costantemente, potresti guadagnare molti soldi.
Prendiamo, ad esempio, il Vanguard Growth ETF (NYSEMKT: VUG). Dalla sua istituzione nel 2004, ha ottenuto un tasso di rendimento medio di circa l’11% all’anno. Supponiamo che stai investendo 300 euro al mese in questo ETF e stai guadagnando un rendimento annuo dell’11%. Ecco più o meno quanto avresti nel tempo:
Con abbastanza tempo e coerenza, è possibile diventare un multimilionario con Growth ETF. Assicurati solo che i tuoi fondi facciano parte di un portafoglio ben diversificato per limitare il rischio.
Conclusioni
Non è necessario investire in tipologie di investimento più trendy per arricchirsi. Invece di scommettere su Dogecoin, opta per una di queste scelte più sicure. Con il giusto investimento, puoi massimizzare i tuoi guadagni limitando il rischio.
Ti potrebbe interessare:
- Come trasformare 100 euro al mese in un milione di euro
- Dove investire, meglio ETF o fondi comuni di investimento?
- Investire in Fondi Indicizzati. Vantaggi, svantaggi e dove investire
- Come diventare milionario investendo 500 euro al mese
- Tre passaggi per diventare un multimilionario investendo borsa
- Investire in borsa 100 € al mese ti può rendere una fortuna
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.
Sarei curioso di sapere (magari facendo un articolo di approfondimento) su come vengono calcolati i risparmi totali nella tabella in questa pagina.
Supponendo come da articolo, di risparmiare 300 euro mensili per 5 anni, ovvero 3600 euro/anno, con un interesse annuo fisso ipotizzato dell’11%, una formula grezza sarebbe
((((((((3600 + 11%) + 3600) + 11%) + 3600) + 11%) + 3600) + 11%) + 3600) + 11%
Che da’ come totale 24886 Euro.
Salve Diego, nel calcolo si deve aggiungere l’interesse composto.
Investendo 3600 il primo anno con un interesse dell’11% si avrà un importo a fine anno di 3996 euro il primo anno.
Il secondo anno si somma i 3996 + 3600 (300 euro al mese) = 7596€ aggiungendo l’11% di intesse il totale è di 8431 euro.
Andando avanti in questo modo dopo 5 anni si avrà nel portafoglio di investimento la somma di 22000 euro come indicato in tabella.