Il trading è una professione entusiasmante ma anche complessa e impegnativa dove i trader devono essere costantemente nel bel mezzo dell’azione. In genere, non c’è mai un momento libero per nient’altro che la ricerca e la scoperta di una potenziale opportunità da sfruttare. Ovviamente, in tali circostanze, per avere successo, mantenere un diario di trading è nella lista delle priorità.
Il diario di trading è uno strumento che può essere prezioso per qualsiasi trader, e deve ricevere la dovuta importanza che merita.Lo sanno bene i trader di maggior successo che hanno l’abitudine di tenere un diario con tutte le informazioni relative alle proprie attività di trading.
Ma per capire quanto sia importante avere un diario di trading, cerchiamo di capire meglio come usarlo e come può essere utile ai trader.
- 1. Che cos’è un diario di trading?
-
2.
Perché mantenere un diario di trading?
- 3. Per acquisire e registrare dati ed eventi
- 4. Prendere appunti e osservazioni
- 5. Per rivedere, identificare e imparare dal tuo trading
- 6. Aiuta nell’autovalutazione e nella definizione degli obiettivi
- 7. Aiuta nella correzione della rotta
- 8. Utile per individuare le tendenze
- 9. Può essere uno sfogo per le emozioni
- 10. Le sfide di tenere un diario di trading
- 13. Come impostare un diario di trading
- 14. Come mantenere un diario di trading
- 15. Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Che cos’è un diario di trading?
Nella sua forma più semplice, un diario di trading è un ‘libro’ che un trader tiene di tutto ciò che accade al lavoro e dei pensieri che gli vengono in mente e che riguardano le sue esperienze di trading.
La maggior parte dei diari di trading sono un registro delle operazioni effettuate e contengono informazioni specifiche relative a ciò che è stato acquistato e venduto. Ciò può inoltre comportare punti dati che includono il prezzo di entrata e di uscita, la quantità scambiata, la base per prendere quella posizione e tali dettagli. Può anche includere l’obiettivo, lo stop loss e persino note che registrano approfondimenti e azioni per il futuro.
Poiché questo non è un requisito normativo come la tenuta dei libri contabili, non esiste un formato o un modello preimpostato per un diario di trading. Ci sono molti esempi utili condivisi dai trader ma, infine, si tratta di ciò che stai cercando di ottenere da esso e di come vuoi strutturarlo.
Un diario di trading può essere strutturato e altamente personalizzabile ma, per ottenere i migliori risultati, dovrebbe contenere i dati e le informazioni più essenziali e di impatto per facilitare il trading futuro.
Clicca qui per scaricare il Diario di Trading in formato xls
Perché mantenere un diario di trading?
Come trader impegnato che deve aggiornarsi costantemente su informazioni e dati, tendenze e grafici, oltre al ritmo febbrile del trading stesso, perché dovresti tenere un diario di trading? Perché i trader intelligenti dedicano tempo e sforzi per assicurarsi di accedere regolarmente a tutte le loro attività di trading e fare riferimento a loro?
Chiaramente, ci sono molti vantaggi nell’avere un diario di trading attivo, e qui ci sono alcuni validi motivi che dovresti farlo anche tu. Il valore dei diari di trading può essere compreso meglio da questi ovvi vantaggi che possono ottenere se li mantenessi diligentemente.
Questi principali vantaggio offerti dal diario di trading:
Per acquisire e registrare dati ed eventi
Uno dei maggiori vantaggi di un diario di trading è la capacità di base di acquisire e registrare tutte le azioni eseguite durante una sessione o un giorno.
Questo diario è un archivio di prima mano di tutte le operazioni che hai eseguito durante un periodo e può essere il materiale di riferimento ideale per te in futuro. È il tipo di libreria che puoi costruire poco a poco, giorno dopo giorno, che può essere una miniera d’oro di informazioni in seguito.
Prendere appunti e osservazioni
Ciò che distingue un diario di trading dai grafici e dai dati generali ampiamente disponibili sono le note e le osservazioni a livello personale che fai lì. Questa banca dati ricca di sfumature e di approfondimenti aggiunge un grado di intelligenza estremamente importante a tutte le informazioni generiche.
Più dettagli e strutturati saranno i tuoi commenti, migliore sarà l’output netto che potrai dedurre. Se fatti bene, questi potrebbero essere di maggior valore per il tuo futuro trading rispetto a molti rapporti e analisi di mercato.
Per rivedere, identificare e imparare dal tuo trading
Con così tanti dati e informazioni in un unico posto, questa diventa la raccolta perfetta della tua cronologia di trading, completa di successi e sbagli, i punti salienti e i punti bassi.
Questo può essere il miglior materiale di apprendimento e revisione a cui puoi fare riferimento per ottenere informazioni su ciò che hai fatto bene e rivedere le decisioni che non sono andate bene. È come avere il tuo allenatore e mentore personale che ti guida e ti corregge sui torti mentre, ovviamente, ti dà occasioni per motivarti sui diritti.
Aiuta nell’autovalutazione e nella definizione degli obiettivi
Un diario di trading è il documento giusto a cui fare riferimento quando vuoi valutare te stesso e la tua performance. Stai crescendo costantemente sia in termini di profitti che di volumi? Quanto stai migliorando con il contenimento delle perdite e la gestione del rischio? È tutto lì nel diario di trading e può dare una valutazione fredda ed equa dei tuoi progressi.
Allo stesso modo, come passo successivo, può anche fornirti una roadmap del futuro valutando le tue prestazioni finora e dando una direzione su nuovi obiettivi. Quanto altro puoi affrontare senza rischiare il tuo capitale? Quale dovrebbe essere la traiettoria naturale dei tuoi prossimi obiettivi in base alla curva di apprendimento e rendimento finora? In breve, il diario di trading può essere il tuo mentore e persino il tuo capo!
Aiuta nella correzione della rotta
Un’altra utile aggiunta di valore che ti offre un diario di trading è la capacità di fornire approfondimenti quando commetti un errore o stai per commetterne uno. Dalle voci precedenti, puoi cercare somiglianze di una situazione presente rispetto al passato.
Questo è come avere un collega molto più esperto o anche un mentore che ti consiglia di correggere il tuo corso se le cose vanno male.
Utile per individuare le tendenze
Un diario di trading ben tenuto è pieno di dati e informazioni. Questo può essere un tesoro di intelligenza che può mostrare la strada da percorrere individuando tendenze e catturando schemi.
Questa funzione può generare opportunità che altrimenti potrebbero mancare nel trambusto dell’azione di trading.
Può essere uno sfogo per le emozioni
Naturalmente, tenere un diario è un ottimo modo per liberare i sentimenti repressi. Quindi, un diario di trading può anche essere lo sbocco perfetto per tutte quelle emozioni – positive e negative – in modo che tu possa tornare al giorno di trading successivo completamente sollevato da esse. Queste osservazioni possono anche essere una fonte di motivazione e apprendimento, a seconda che la voce fosse di un’istanza che è stata un successo o un fallimento.
Le sfide di tenere un diario di trading
Quali sono le sfide nel tenere un diario di trading? Diamo un’occhiata ad alcuni motivi per cui le persone si astengono dal tenere un diario di trading.
Tempo
Sebbene tenere un diario di trading sia uno dei fattori chiave per il successo di un trader, i day trader o i trader a breve termine trovano difficile tenere un diario solo perché richiede tempo.
Ha anche senso pensare, come dovresti tenere un diario quando sei nel bel mezzo dell’azione? Al contrario, potrebbe essere controproducente e portare a operazioni mancate quando se ne presenta l’opportunità.
Non devi annotare ogni singola operazione che conduci, ma invece, prendi nota quando si verifica qualcosa di significativo in modo da poter guardare indietro alle tue operazioni e valutare cosa ha funzionato e cosa no. Invece di un diario scritto a mano, potresti persino prendere screenshot delle tue transazioni quotidiane, organizzarle in cartelle e rivedere la tua cronologia di trading.
Non è sempre una buona notizia
Molti trader non riescono a sostenere un diario di trading a causa dei fallimenti e degli errori che commettono nel loro percorso di trading. Invece, è necessario fare osservazioni, cercare di identificare gli errori di trading e non commettere nuovamente gli stessi in futuro.
Come impostare un diario di trading
Data la natura utilitaria di un diario di trading e per trarre il massimo dalla sua manutenzione, ci sono ancora alcuni passaggi per configurarlo ed eseguirlo.
Per iniziare a creare il tuo diario di trading è abbastanza semplice. Nella sua forma più elementare, potresti impostare un foglio Excel ben congegnato e strutturato. Ma poi, ci sono molti strumenti e software disponibili oggi per aiutarti a ottenere una versione più sofisticata e già pronta.
Clicca qui per scaricare il Diario di Trading in formato xls
Come mantenere un diario di trading
Dopo aver impostato il diario di trading secondo le tue esigenze, è tempo di considerare gli aspetti per mantenerlo diligentemente. Ecco uno schema generale che può essere seguito per mantenere il tuo diario:
Registra le operazioni effettuate: inserisci tutte le operazioni effettuate, l’ora della transazione, il prezzo di entrata e uscita, la dimensione dell’operazione, l’obiettivo e lo stop loss e altri punti di rilevanza.
Includi grafici di supporto: per supportare i punti dati, incluso il grafico del periodo di negoziazione conferisce un carattere grafico ai dettagli. Gli indicatori tecnici e le linee di tendenza possono fornire uno sfondo più visivo qui. Anche i punti di uscita e di ingresso, oltre ai livelli di supporto e resistenza, possono essere utili.
Dai un valore aggiunto al diario di trading inserendo note: insieme ai numeri e alle immagini, sarà utile aggiungere un po’ più di trama sotto forma di note. Avere alcuni dei tuoi pensieri e osservazioni può dare un tocco personale alla voce del diario che può essere prezioso in seguito.
Con un diario di trading ben tenuto che contiene dettagli – dati, grafici e note – delle tue operazioni, può aiutare enormemente un trader ad aumentare le sue possibilità di successo e ridurre i rischi. Naturalmente, per trarre il massimo valore dal diario di trading, dipende anche da quanto bene e frequentemente viene recensito il diario e da alcuni spunti pratici da esso ricavati.
Ti potrebbe interessare:
- Migliorare le proprie performance grazie al Diario di Trading
- Perché scrivere un diario di trading?
- Trading online. Come iniziare e le guide per avere successo
- Ebook Forex gratuiti. I migliori libri di trading per iniziare
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.