Tra le molte cose importanti da impartire ai tuoi figli c’è come prendere decisioni finanziarie intelligenti. Idealmente, lo farai durante la loro infanzia, insegnando loro i concetti di base quando sono giovani ed elaborando di più negli anni successivi.
È importante insegnare ai propri figli una corretta gestione del denaro; fallo e potrebbero risparmiare denaro per tutta la vita, evitando pericoli come l’indebitamento e il gioco d’azzardo. Potrebbero anche andare in pensione presto e ricchi!
Queste le cose importanti da insegnare ai figli sul denaro.
Come crescono i soldi
Mostra loro come i soldi possono crescere nel tempo. Ispirali con il potere del compounding. Se sono abbastanza grandi per gestire un po’ di matematica, mostra loro che se possono risparmiare e investire solo 500 euro una volta, possono crescere fino a quasi 11.000 euro in 40 anni.
Anche se sono giovani, potrebbero capire che piccole somme possono diventare grandi somme nel tempo e che quelle grandi somme possono aiutarli a realizzare i loro sogni, come avere una casa grande, un’auto di lusso o altro ancora.
Leggi anche: L’importanza della gestione denaro per i figli
Il valore del denaro
Una lezione chiave da imparare per i giovani è il valore del denaro. I bambini dovrebbero capire che il denaro non è solo disponibile gratuitamente e che, invece, generalmente deve essere guadagnato.
Se scegli di pagarli per le faccende domestiche o per i libri letti o per determinati voti raggiunti, possono collegare un certo valore, ad esempio 10 euro, con un certo sforzo, come mezz’ora a pulire casa. Potresti aiutarli offrendo un esempio di una persona che lavora che guadagna, 10 o 20 euro all’ora. Mostra loro quanto guadagnerà quella persona nel tempo.
Spesa intelligente
Successivamente, i bambini dovrebbero imparare a essere intelligenti nelle loro spese. Potresti introdurre il concetto di ciò di cui hanno bisogno rispetto a ciò che vogliono. Potrebbero volere una certa giacca, ma hanno bisogno di un nuovo paio di scarpe da ginnastica, quindi le scarpe da ginnastica dovrebbero avere la priorità sulla giacca. E se non ci sono abbastanza soldi, la giacca dovrebbe rimanere nella lista dei desideri. Potresti continuare la lezione, spiegando che mentre potrebbero volere un paio di scarpe da ginnastica da 150 euro, un paio da 50 euro andrà bene.
Costo opportunità
Un termine economico prezioso che tutti noi dobbiamo conoscere è il concetto di costo opportunità: spendere una certa somma per una cosa significa che non può essere spesa per qualcos’altro. Dovranno essere fatte delle scelte ed è intelligente confrontare due opzioni per vedere quale offre il miglior guadagno. Questo vale per i bambini con fondi limitati e anche per gli adulti.
Spendere 50.000 euro per una nuova auto può significare che non ci sono soldi disponibili per tante altre cose come viaggi, investimenti ecc… Se acquisti un’auto da 30.000 euro, tuttavia, potresti investire i restanti 20.000 euro e vedere crescere quel valore nel tempo.
Leggi anche: Padre ricco padre povero. Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro
Acquisti comparativi
I giovani farebbero bene a imparare il valore dello shopping comparativo e fare un buon affare per risparmiare denaro. Ad esempio, potrebbero voler acquistare un paio di occhiali da sole di marca che vedono in un negozio a 150 euro. Ma un po’ di ricerca online, magari su Shopping di Google, potrebbero trovarsi gli stessi occhiali da sole in un altro negozio ad un prezzo molto più basso. Insegna loro a cercare prezzi di vendita, coupon e altri sconti. Meno spendono per vari oggetti, più rimarrà da spendere per altri oggetti.
Carte di credito e altri prestiti
La vita da adulto comporta l’offerta frequente di carte di credito. Allena i tuoi figli a essere intelligenti con questi prodotti. Potresti iniziare semplicemente introducendo il concetto di credito – di prendere in prestito denaro. Spiega che l’utilizzo di una carta di credito significa che stai prendendo in prestito denaro e che ti verranno addebitati gli interessi se non ripaghi subito il tuo debito. Spiega come viene utilizzato il credito per i prestiti auto, l’acquisto di case e altro ancora.
I pericoli del debito della carta di credito
Tutte le persone, giovani e meno giovani, dovrebbero essere consapevoli dei pericoli del debito della carta di credito.
Alcuni prestiti, come i mutui che comportano tassi di interesse relativamente bassi, non sono così problematici e possono anche essere inevitabili se si desidera acquistare una casa. Ma le spese addebitate sulle carte di credito che non possono essere pagate rapidamente possono sommarsi e provocare un disastro finanziario, perché le carte di credito tendono ad addebitare tassi di interesse elevati.
Anche quando i tassi di interesse erano molto bassi negli ultimi anni – quando le banche offrivano tassi di interesse inferiori all’1% sui depositi – le carte di credito addebitavano in genere tassi di interesse nella metà dell’adolescenza e spesso il 10% o più. Spiega come se finisci con 10.000 euro di debito e un tasso di interesse del 10%, sarai pronto per pagamenti annuali di circa 1.000 euro, solo per gli interessi.
I pericoli del gioco d’azzardo
Se riesci a trasmettere ai tuoi figli il messaggio che il gioco d’azzardo può essere molto costoso e generalmente non è una buona idea, potresti salvare loro da un grande dolore nell’età adulta.
Può essere molto allettante acquistare molti biglietti della lotteria ogni volta che c’è un grande jackpot, ma è estremamente probabile che si traduca in un jackpot perso, non vinto.
Ci sono molti modi diversi di giocare e i giovani dovrebbero imparare a individuarli. Potresti sottolineare le attività legate al gioco d’azzardo sono progettate per trarre profitto dal denaro scommesso dai giocatori, non per erogare pagamenti frequenti e facili.
Quanto costano le cose
È anche prezioso per i tuoi piccoli avere un’idea di quanto costano le varie cose, specialmente quando sono adolescenti.
Molti bambini non hanno idea di quanto costi una casa nel loro quartiere, quanto costi un’auto nuova (e anche usata, del resto), un mese di elettricità e molte altre cose. Potresti farli guardare mentre paghi le bollette, in modo che abbiano un’idea delle spese sostenute dalla tua famiglia. Potresti anche controllare i prezzi delle cose che li interessano, come giochi, servizi telefonici e così via.
Ottenere più soldi investendo in azioni
Il mercato azionario è un altro ottimo modo per fare soldi, purché tu lo faccia a lungo termine, ad esempio molti anni. Nel breve termine, ad esempio pochi giorni, mesi o addirittura anni, il mercato azionario potrebbe diminuire, riducendo il valore del tuo investimento. Ma per lunghi periodi, è sempre aumentato.
Spiega ai tuoi figli che una quota di azioni è una vera e propria quota di proprietà, certamente piccola, in una vera azienda. Quindi, se l’azienda cresce e prospera negli anni a seguire, è probabile che la quota aumenterà di valore e viceversa.
Leggi anche: Come insegnare ai tuoi figli a investire
Ottenere più soldi dal lavoro
Un ottimo modo per i bambini più grandi di ottenere più soldi è lavorare. Potrebbero ottenere un lavoro part-time, o potrebbero anche entrare in affari da soli. Se hanno alcune abilità, come suonare uno strumento o parlare una lingua, o anche semplicemente sono molto bravi in matematica, potrebbero insegnare o fare da tutor ad altri. Se sono bravi a lavorare a maglia oa fare gioielli o falegnameria, potrebbero fare e vendere cose. Se sono bravi a programmare, potrebbero creare app utili e provare a venderle. Ci possono essere molte opportunità per fare soldi anche nel loro quartiere, come falciare prati, spalare la neve, fare da babysitter o portare a spasso i cani.
L’importanza di avere un budget
È utile per tutti noi avere un budget a cui attenersi, in modo che i nostri soldi vengano spesi nei modi che desideriamo e in modo che le varie spese previste non cadano nel vuoto.
Un budget semplificato può funzionare meglio per i bambini e ci sono molti modelli possibili. Quando i bambini sono piccoli, potresti far loro dividere equamente il loro reddito in tre secchi (o salvadanai): uno per la spesa, uno per il risparmio e uno per dare via. Con la tua guida, quest’ultima parte può aiutarli ad apprezzare l’aiuto agli altri. Per iniziare, potresti identificare cause di beneficenza e organizzazioni di interesse.
Man mano che i bambini crescono, potresti modificare le categorie e/o l’allocazione. Un suggerimento è una regola 50-30-20, che consente di spendere il 50% per le cose necessarie, il 30% per le cose che si desidera e il 20% per i risparmi, per obiettivi di spesa a lungo termine come una vacanza o un acquisto importante come un’auto nuova.
Parlando di soldi
In molte famiglie e anche nella società in generale, c’è un tabù riguardo al parlare di denaro. È un peccato, perché coppie, amici e familiari che parlano abitualmente di questioni finanziarie, come obiettivi, preoccupazioni e risultati, possono trarne grandi benefici.
Se tu e il tuo coniuge state discutendo se acquistare o meno una nuova casa, lascia che i tuoi figli intervengano nella discussione, compresi i pro e i contro finanziari. Se i soldi sono scarsi e stai discutendo quali fatture pagare per prime, lascia che anche i tuoi figli ne siano testimoni.
Come famiglia, potresti condividere regolarmente obiettivi finanziari e sostenerti a vicenda mentre lavori per raggiungerli.
Prendi in considerazione la possibilità di dedicare del tempo anche a siti Web come doveinvestire.com, dove abbiamo una gran quantità di articoli sulle basi degli investimenti, nonché articoli su società nelle notizie e azioni che sono pronte a ottenere buoni risultati.
Parti ora! Probabilmente non è troppo presto per iniziare a insegnare ai tuoi piccoli i soldi, a meno che non abbiano ancora un ciuccio in bocca. Ricorda che i primi euro investiti avranno il tempo più lungo per crescere, quindi i primi euro investiti di un quindicenne potrebbero avere 50 anni per crescere, fino al pensionamento. A seconda dell’età e della prontezza dei tuoi figli, scegli alcune delle azioni suggerite menzionate qui sul nostro sito e inizia a renderli esperti di denaro. Ti ringrazierai più tardi, quando saranno adulti finanziariamente responsabili e persino finanziariamente indipendenti.
Leggi anche: Come insegnare la gestione denaro per i propri figli
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.