Come per qualsiasi attività la disciplina è una dote molto importante e questo vale anche per il trading online. L’auto disciplina nel momento che si decide di investire nei mercati finanziari è una dote fondamentale per riuscire a raggiungere in modo coerente i propri obbiettivi.
L’auto disciplina è in grado di influenzare l’approccio al mercato; lo studio e la pratica non potranno in alcun modo garantire dei guadagni se si è indisciplinati. Sapersi controllare è fondamentale, soprattutto se si è reduci da periodi con numerose perdite, ma anche da periodi più rosei con numerosi profitti.
Sono proprio queste le situazioni in grado di metterti in difficoltà; l’assenza di disciplina può portare grandi guadagni ma al tempo stesso ad un’inevitabile collasso.
Controllo e disciplina, due elementi fondamentali nel trading
Per avere un controllo delle proprie operazioni di trading è importante stabilire dei punti di uscita (ordini di stop loss), che ti permetteranno di limitare le perdite in caso le previsioni non siano corrette. E’ inoltre importante imparare a riconoscere i propri sbagli chiudere una operazione non appena si comprende che la strada intrapresa è quella sbagliata. Per aiutarti in questo e migliorare le proprie performance nel trading, è fondamentale scrivere un diario di trading. Questo ti permetterà di capire, non sono gli errori, ma anche le proprie caratteristiche di successo.
Ti consiglio di approfondire l’argomento negli articoli:
Tra gli errori di auto-controllo più comuni sono:
- esitare di aprire una posizione anche se le condizioni sono favorevoli
- uscire troppo presto da un trade senza attendere il raggiungimento dei livelli prestabiliti
- non chiudere l’operazione in caso di errore. Fare errori è normale, ma riconoscerli e chiudere il trade prima di subire grosse perdite fa parte del trader vincente
- overtrading e l’eccessiva incertezza
Sono questi alcuni dei più grossi nemici del trader e devono essere eliminati al più presto.
Non lasciare prendere il sopravvento dal tuo ego, fidati soltanto dei dati oggettivi e non delle opinioni personali. Il trading è in parte un gioco di psicologia e non serve dimostrare di avere sempre ragione, ma solamente di essere in grado di interpretare l’andamento del mercato.
La grande convinzione di sé stessi può portare a risultati negativi; nel trading online è indispensabile raggiungere l’equilibrio con se stessi e il mercato.
Quello che non smetteremo mai dire è di non investire mai più denaro di quanto si disposti a perdere, il trading è una attività ad alto rischio, i risultati sono incerti e non è possibile prevedere un guadagno certo anche se le condizioni del mercato potrebbero far pensare ad altro.
Consigliamo inoltre di non impiegare tutto il capitale in una sola volta, ma diluirlo nel tempo e diversificarlo, anche con investimenti.
Ricorda di ragionare sempre in modo obbiettivo e coerente, evitando scelte drastiche e rischi inutili. Un buon modo per esercitare le proprie capacità e l’auto disciplina, è quello di accrescere la propria esperienza di trading, e grazie ai numerosi conti demo gratuiti offerti da broker forex, si ha il vantaggio di mettere in prova le proprie capacità senza però rischiare nulla. Grazie al conto demo è possibile inoltre testare strategie e tecniche di trading in modo sicuro.
In seguito trovi un elenco aggiornato dei migliori broker dove poter cominciare ad operare in modo semplice ed intuitivo.