L’era della comunicazione che sta vivendo la sua piena maturità, le informazioni non sono più un problema. Formarsi è alla portata di tutti sia dal punto di vista della reperibilità delle informazioni, tutorial e corsi, sia per l’accessibilità economica.
Questo discorso vale anche per il trading online dove esistono un’infinità di corsi, ebook, video corsi e corsi dal vivo. È facile trovare newsletter di siti specializzati, come per esempio www.doveinvestire.com che aiutano a trovare le migliori opportunità di trading, un’ottima didattica di borsa e notizie economiche sempre aggiornate.
Infatti di informazioni e di consigli sul trading ce ne trovano in quantità industriale, ma solo poche di esse davvero fanno la differenza, solo poche davvero possono aiutare a raggiungere risultati ragguardevoli.
Prima di fidarsi di un’informazione bisogna riflettere sulle seguenti:
1- L’informazione deve essere indipendente.
Esistono molti istituti che guadagnano attraverso gli investimenti ( broker, agenzie di investimenti, banche, istituti di credito, ecc…) che sono costantemente interessati a dare informazioni su possibili “affari”. La maggioranza delle informazioni che passano, anche se sono scritte nella migliore delle forme e sono supportate da tanto di analisi di grafici e analisi macroeconomiche, spesso non sono attendibili quanto vogliano far credere. Molto meglio affidarsi ad informazioni di fonti indipendenti che devono guadagnare dalla vendita delle informazioni stesse, a prescindere se l’investitore fa seguire o no l’azione. Queste aziende o esperti si fanno pagare flat per avere una newsletter o per dare accesso ad un’area riservata.
All’inizio per trovare un solido supporto di informazioni per il proprio trading online, è fondamentale provare più di uno di questi servizi e capire quello che fa al proprio caso.
2- L’importante è che questa fonte sia davvero indipendente.
Seguire corsi fatti da trader che vivono di trading e non di docenze. Il trading online è un argomento molto delicato, fatto si da una teoria a volte anche non poco complessa ma soprattutto determinato da fattori che non possono prescindere dall’esperienza sul campo.
Quando si vuole acquistare un corso di trading online è fondamentale scegliere un docente che abbia moltissima esperienza di trading. Non solo esperienza ma che abbia ancora come prima attività, quella che gli permette di guadagnare la maggioranza dei suoi soldi, il trading.
Non seguire corsi di trading tenuti da docenti basati sulla teoria, quella la si impara su i libri,sugli ebook e sui video tutorial. Quello che davvero fa la differenza è trasmettere le esperienza e le strategie per gestire al meglio la psicologia del trading.
3- Valutare l’attendibilità delle informazioni.
Come si fa a valutare l’attendibilità delle informazioni? Questo è la parte più complessa e delicata da affrontare per un trader. L’informazione in questo campo è tutto. L’unico vero sistema per riuscire a valutare la fonte è quella di provarla per un periodo e capire quanto è valida. Non esistono altri modi validi. Sicuramente leggere e sentire commenti e recensioni positive su una fonte potrebbe essere importante ma, soprattutto per settori che hanno un forte impatto emozionale come il trading online, i consigli degli amici sono poco attendibili come recensione.
Sono queste le tre principali riflessioni che dovrebbero guidare gli amanti del trading prima di scegliere una fonte di informazione.