Il trading è una attività molto rischiosa e sono tante persone che si cimentano e perdono soldi. Molti pensano che fare pratica in demo, usare qualche indicatore, possano realmente guadagnare. Se pensi che sia questa la strada giusta per guadagnare soldi con il trading online, allora non continuare la lettura di questo articolo.
Sono molti i fattori che fanno la differenza tra un trader vincente e uno perdente. Anche i professionisti perdono soldi, nessuno sarà vincente sempre, non esistono strategie in grado di guadagnare in ogni condizione di mercato. E’ proprio per questo che si deve dare una grande importanza alla gestione del rischio.
Quando si parla di money management o gestione dei rischi si pensa di dover stabilire delle regole arbitrarie o rischiare il 2% su ogni investimento. Questo in via di massima è un buon consiglio ma di certo non può chiamarsi “corretta gestione dei soldi”.
La regola più importante quando si fa trading è di “Non concentrati sul fare i soldi, ma concentrati sul proteggere quelli che hai”.
Detto questo, in seguito trovi alcuni dei migliori consigli per migliorare la gestione dei rischi. Se imparerai ad utilizzare questi concetti, riuscirai a gestire gli investimenti e i rischi in modo più professionale evitando gli errori più comuni.
Calcola il giusto rapporto rischio/guadagno
Prima di entrare sul mercato aprendo una posizione, pensa a dove inserire il livello di stop loss e il target. Una volta identificati questi livelli misura i rischi e la percentuale di guadagno. Se questa non risponde ai tuoi obbiettivi, evita di investire. E’ sbagliato aumentare il livello del target e la soglia di stop loss per ottenere un maggior rapporto rischio/guadagno. Molti trader commettono proprio questo errore finendo col perdere denaro. Segui sempre la strategie prefissata e rispetta il rapporto rischio/guadagno cercando livelli di stop loss o di profitto in grado di garantire un profitto.
Non essere un trader a pareggio
La maggioranza dei trader fa trading con la paura di perdere soldi e commette l’errore di cambiare il livello di stop loss (inserendolo nel punto di ingresso) appena il prezzo si è mosso di qualche punto. Questa tecnica che proteggere sembrare ottima per proteggere il proprio capitale, è invece uno dei più grandi errori che i trader possano commettere.
Se non sei sicuro dell’operazione che stai per aprire, lascia perdere. Seleziona solamente i momenti migliori in cui operare, non aver fretta.
Non guardare il condo mentre fai trading
Questo potrebbe essere una cosa di posa importanza e invece crea molta ansia e non permette di essere lucidi per prendere le giuste decisioni. Guardare il proprio conto di trading è una cosa che tutti inconsapevolmente fanno. Vedere il bilancio andare su e giù, genera molti pensieri; quanti soldi sto perdendo o, magari, quanti soldi sto guadagnando.
In questo contesto sei portato ad interferire con il tuo investimento a causa delle emozioni che provi ed a prendere decisioni di trading avventate dovute alle variazioni del tuo bilancio.
Il bilancio è importante, ma una vota iniziato un investimento, chiudi la finestra che mostra il bilancio.
Perché molti trader perdono soldi? Tutta colpa degli errori
Nel trading è facile commettere errori, ne fanno anche i professionisti, ne farai anche tu nel corso della tua attività. La cosa più importante rimane sempre quella di non rischiare troppo. Un piccola perdita, commessa a causa di un errore banale o una sbagliata interpretazione del mercato, può accadere ma, se è piccola, sarà facile e veloce recuperarla.
Per imparare veramente a fare trading e riuscire a guadagnare soldi, non focalizzarti su strategie miracolose (non esistono), ma nella gestione dei soldi e dei rischi. Questo è il vero segreto dei trader di successo; un passo alla volta gli obbiettivi diventeranno sempre più fattibili, ma rispetta sempre i mercati finanziari.