Elon Musk ha recentemente twittato tre ottimi consigli per gli investitori e, visto che parliamo della persona più ricca del mondo, probabilmente dovresti ascoltarli.
Se il tuo obbiettivo nella vista è diventare ricco, potrebbe essere una buona idea seguire i consigli delle persone più ricche al mondo. Sicuramente se parliamo di investimenti, il primo nome che ti verrà in mente è Warren Buffett. In effetti Buffett ma non ha mai tenuto segreto la sua strategia di successo, ma non è l’unica persona del suo calibro ad offrire consigli agli investitori; c’è un altro ricco uomo d’affari che sta dispensando un po’ di saggezza sugli investimenti in questi giorni, questa persona è Elon Musk.
Elon Musk è attualmente la persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto stimato in 246 miliardi di dollari. È conosciuto più come imprenditore e anticonformista che come investitore. Tuttavia, Musk ha appena fornito degli ottimi consigli di investimento che tu e io dovremmo assolutamente seguire.
Tre consigli di investimento di Elon Musk
Musk è un utente prolifico di Twitter, lo scorso fine settimana, ha twittato un solo tweet ma che ogni investitore dovrebbe leggere e prestare attenzione.
Potremmo riassumere il tweet di Musk come tre consigli di investimento e una promessa. Ecco che cosa ha twittato Musk:
Consiglio n. 1: Acquista azioni in cui credi
Il primo principio ha un paio di componenti importanti. Nota che Musk ha raccomandato di investire in “azioni in diverse società”. Sebbene non abbia specificato quante azioni acquistare, diversificare i tuoi investimenti su più azioni è una buona idea.
Il multimiliardario ha anche fornito i suoi pensieri su quali tipi di azioni acquistare. Ha consigliato di investire in società che producono prodotti e servizi in cui credi, con un’enfasi sulla parola “tu”.
Musk ha praticato ciò che sta consigliando. La maggior parte del suo patrimonio netto è in Tesla (TSLA). Anche i suoi detrattori probabilmente sarebbero d’accordo sul fatto che Musk sembra credere veramente nei veicoli elettrici e nei pannelli solari di Tesla. Musk sembra essere pienamente d’accordo con la missione aziendale dichiarata di Tesla “per accelerare la transizione del mondo verso l’energia sostenibile“.
Anche il suo piano per acquisire Twitter è conforme a quanto consigliato. Sebbene Musk abbia criticato alcune delle politiche di Twitter in passato, i suoi commenti pubblici indicano che apprezza il potenziale della piattaforma.
Anche altri investimenti di Musk sono in linea con questa filosofia, tra cui SpaceX e The Boring Company, società private.
Consiglio n. 2: Vendi solo se la tua premessa originale è cambiata
Musk ha consigliato di vendere azioni solo quando i prodotti e i servizi delle società in cui investi “hanno un trend peggiore”.
La mia interpretazione di questo è che pensa che il momento di vendere azioni sia quando cambia la premessa originale dell’acquisto. In altre parole, se arriva il punto in cui non credi più nei prodotti e nei servizi di un’azienda, vendi le azioni.
Consiglio n. 3: Non farti prendere dal panico quando il mercato crolla
Il terzo principio che Musk ha dato coincide con il suo secondo principio. Ha esortato gli investitori a non farsi prendere dal panico quando il mercato crolla. Questo è un ottimo consiglio.
Basta guardare indietro all’inizio del 2020. Alcuni investitori si sono fatti prendere dal panico quando il mercato azionario è precipitato. Tuttavia, coloro che non lo hanno fatto, hanno continuato a raccogliere enormi guadagni.
Certo, il mercato azionario non si riprende così rapidamente dopo ogni grande vendita, ma la storia mostra che è sempre stato in grado di recuperare e salire su nuovi massimi.
Una promessa: Musk ha chiuso il suo tweet con la promessa che seguire i principi che ha esposto “ti serviranno bene a lungo termine“. Penso che abbia esattamente ragione. E la sua menzione specifica del “lungo termine” è importante. Il modo migliore per avere successo con l’investimento in azioni è avere una mentalità a lungo termine.
I consigli di Musk sono comuni ai grandi investitori
Musk è in buona compagnia con i suoi consigli di investimento. Il leggendario investitore Peter Lynch ha reso popolare l’idea di “comprare ciò che sai“. Warren Buffett si è sempre concentrato sull’investimento in attività che comprende. Entrambi i punti di vista sono simili all’idea di Musk di investire in azioni di società che producono prodotti e servizi in cui credi.
Così come la promessa di Musk che seguire i suoi consigli ripagherà a lungo termine. È comprensibile che gli investitori siano spaventati e preoccupati quando il prezzo delle loro azioni affondano. Ma se credi ancora nelle prospettive commerciali a lungo termine dell’azienda, tieni duro e continua a seguire la tua strategie di investimento iniziale.
Musk a volte parla dei giorni di diversi anni fa in cui Tesla è quasi fallita. Allora ha tenuto duro perché ha continuato a credere nell’azienda. Se non l’avesse fatto, è improbabile che sarebbe la persona più ricca del mondo in questo momento.
Probabilmente non sarai d’accordo con tutto ciò che dice Elon Musk, tuttavia, penso che il suo ultimo consiglio di investimento sia azzeccato. E, come ha twittato, seguirlo “ti servirà bene a lungo termine”.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.