Mi ricordo quando ho pensato di iniziare a fare trading, la prima cosa che è venuta in mente è stata: “No, non ho studiato economia, i mercati finanziari non sono per me”. Poi ho sentito parlare di inflazione, quantitative easing e tassi di interesse e la mia mente era confusa: il trading online non è per me! Ma qualcosa nella mia testa continuava a gridare che avrei dovuto fare un tentativo… dopo tutto, essere un trader è una delle occupazioni più redditizie a disposizione di un ragazzo relativamente inesperto. E quando dico non allenato, penso a una laurea in economia o qualcosa del genere. Quando ho capito che il denaro era la cosa che gridava dentro la mia testa, ho deciso che è era ora di fare un tentativo.
Primo passo per fare profitti
Non c’è bisogno di essere Einstein per avere successo, ma nello stesso tempo c’è bisogno degli strumenti e le informazioni giuste. Ciò significa che è necessario imparare le basi del mercato e anche di avere sufficiente conoscenza degli indicatori tecnici più comunemente utilizzati come stocastico, RSI, MACD. Ho indicato questi indicatori in quanto sono quelli in grado di rilevare le tendenze, la vera chiave per un trading di successo. Gli indicatori che ho citato, non sono così difficili da utilizzare, non sono certo infallibili, ma perché attendere che i prezzi cambino direzione? Aprire una posizione contro-trend è roba da professionisti, meglio fare le cose semplici, meglio seguire la direzione dei prezzi e lasciarsi trasportare. In questo modo le probabilità di successo sono sicuramente maggiori.
Naturalmente, quello che ho scritto sopra è un approccio grezzo per il trading, ma può essere così facile. Quando ho scoperto l’oscillatore stocastico ho pensato di aver trovato il Santo Graal del trading e mi chiedevo perché era libero e non ho dovuto pagare nulla per questo.
Non importa quanto sia complicato e complessa una strategia, nessuna è perfetta, meglio attenersi ai principi fondamentali. Sono caduto molte volte nella trappola di sistemi complicati e difficili da interpretare, solo per rendersi conto che a volte “la semplicità paga”.
Non esiste un modo semplice e veloce di fare soldi online, chi vi dice questo mente.
Nel trading non si può vincere sempre, potrebbe essere difficile all’inizio, ma una volta che si impara a usare gli indicatori e come identificare i trend, la nebbia si solleverà e si vedrà la luce. E’ questa la sensazione che si sente quando ti rendi conto che trading non è davvero così difficile come si suol dire. Non serve perdete tempo a cercare di capire esattamente ciò che Mario Draghi o Ben Bernanke hanno da dire, perché vi sentirete che sono fuori dalla tua portata.
Che cosa devo fare allora?
Il trading online o di qualsiasi altro prodotto finanziario è difficile, ma se si imparano alcuni trucchi di base, può diventare un business redditizio e non c’è bisogno di essere un genio per avere successo.
Quindi qual è la soluzione se si vuole guadagnare con il trading? Semplice: studiare le basi, fare pratica con un conto demo, trovare strategie e gli indicatori adatti al proprio livello.
Seguire questa strada ti permetterà di prendere coscienza degli strumenti e accrescerai le tue capacità.
Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato un articolo sull’importanza del diario di trading, ti consiglio di leggerlo, troverai una serie di consigli veramente utili.
Prima di lasciarti, ti consiglio di scaricare i nostri ebook sul trading gratuiti. Sul sito ne sono presenti sia su opzioni binarie, sia sul forex. Visita la sezione dedicata e fai la tua scelta.