Raddoppiare i tuoi soldi con gli investimenti potrebbe sembrare una cosa difficile, ma sarai stupito quando avrei letto i tre modi comprovati per riuscire in questo obbiettivo.
Qualcuno una volta ha scherzato dicendo che il modo migliore per raddoppiare i tuoi soldi è piegarli a metà. È divertente pensarlo, ma non ti aiuterà a costruire un gruzzolo per la pensione. Poiché pochi di noi sono finanziariamente indipendenti, la maggior parte delle persone ha bisogno di risparmiare e investire per la nostra futura sicurezza finanziaria.
Se hai 10.000 euro da poter investire, ti consigliamo di raddoppiarli raggiungendo 20.000 euro, quindi raddoppiarli di nuovo, a 40.000 euro, e ancora e ancora, a 80.000, 160.000, 320.000, 640.000 euro e forse oltre. Ma come è possibile fare questo? Ecce come potresti raddoppiare i tuoi soldi.
Metodo numero 1: Avere tutto il tempo
In primo luogo, avrai bisogno di tempo per raddoppiare i tuoi soldi e continuare a farlo. È improbabile che tu passi da 10.000 a 600.000 euro in pochi anni, ma come mostra la ” Regola del 72 “, probabilmente puoi raddoppiare i tuoi soldi ogni sette o nove anni, in media, se guadagni un rendimento medio annuo di circa dall’8% al 10% (il rendimento medio annuo a lungo termine del mercato azionario è di circa il 10%, sebbene possa essere inferiore – o superiore – in periodi più brevi e anche in pochi decenni).
Se credi che ci vorrà troppo tempo per arrivare dove vorresti essere (avere abbastanza soldi per la pensione, per esempio), sappi che ci sono modi per accelerare il processo per raddoppiare i tuoi soldi; per conoscerli, continua a leggere.
Metodo numero 2: Avere un solido tasso di crescita
Un altro modo per essere sicuri di raddoppiare i tuoi soldi è puntare a un buon tasso di crescita. Potresti sperare nel 50%, ma è improbabile che ciò accada selezionando investenti ‘più affidabili’.
Un rendimento medio annuo del 10% corrisponderebbe all’incirca al tasso di crescita a lungo termine del mercato azionario in generale, ma potrebbe crescere più lentamente o più rapidamente nei prossimi decenni.
Ecco come potrebbero crescere i tuoi soldi, se stai facendo investimenti annuali di 10.000 euro:
Metodo numero 3: Avere soldi da investire
Infine, avrai bisogno di soldi per investire, e più sono e meglio è. Puoi accumulare molto se inizi con pochissimo, ma per ottenere i migliori risultati, punta a investire in modo aggressivo e spesso, forse anche il 20% o più del tuo reddito.
La tabella seguente mostra cosa potresti accumulare a seconda di quanto puoi investire ogni anno:
Per i migliori risultati…
Quindi qual è la tua migliore strategia per raddoppiare i tuoi soldi in modo efficace? Bene, mira a incorporare tutti e tre i metodi descritti sopra: investi somme significative per un lungo periodo e crescendo a un ritmo solido. È possibile ottenere all’incirca lo stesso rendimento del mercato generale se si opta per un fondo indicizzato ad ampio mercato a commissioni basse e questa è un’eccellente strategia di investimento.
Se vuoi puntare a tassi di crescita ancora migliori di quelli offerti dal mercato azionario in generale, potresti aggiungere alcuni titoli growth al tuo portafoglio. Sono legati ad aziende che crescono a tassi più rapidi della media e, insieme, possono avere tassi di crescita annuali medi del 15% o più su periodi più lunghi. I titoli growth possono essere investimenti più rischiosi e/o più volatili, quindi considera di seguire la filosofia di investimento di doveinvestire.com, che suggerisce di possedere 25 o più titoli, con l’obiettivo di mantenerli per almeno cinque anni. Questo approccio può dare anche ai titoli sopravvalutati la possibilità di crescere, o di scendere, e poi riprendersi.
Per finire, prenditi del tempo per valutare a che punto sei nei tuoi investimenti e dove vorresti essere in futuro. Utilizzare questi metodi appena descritti per raddoppiare i tuoi soldi può essere più semplice di quanto pensi.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.