Investire è diventato una necessità, non solo un metodo per far crescere i beni per coloro che hanno un capitale enorme e non sanno dove allocarlo. Parliamo di inflazione, costo delle materie prime e, di conseguenza, anche del costo della vita che cresce parabolicamente ogni anno. In questo articolo, vedremo come possiamo investire in azioni e far crescere i nostri risparmi.
Cos’è un’azione?
Un’azione è molto semplicemente una quota finanziaria di una certa azienda quotata in borsa.
Prendiamo un esempio molto rapido. Sappiamo molto bene che Apple, una delle più grandi aziende in termini di tecnologia su scala globale, è ovviamente una società quotata in borsa. Di conseguenza, sappiamo che una certa quantità di azioni della società stessa sono disponibili per l’acquisto sul mercato da chiunque voglia essere esposto alla società. Chiunque acquista azioni diventa anche un azionista minimo della società stessa. Questo vuole dire che se l’azienda guadagna nelle sue attività, questo guadagno si tradurrà anche in una crescita del prezzo delle sue azioni e conseguentemente il nostro investimento. Quando è possibile guadagnare? Dipendere dal numero di azioni acquistate e dalla variazione del prezzo dal momento dell’acquisto e la vendita. Per esempio, il prezzo delle azioni Apple (AAPL) è cresciuto del 310% negli ultimi 5 anni.
Oggi le azioni Apple valgono oltre 190 dollari, ma ci sono molte altre azioni che hanno un costo più alto e non possono essere acquistate dal piccolo investitore. Tuttavia, alcuni broker offrono la possibilità di avere una barriera di ingresso molto più bassa offrendo agli utenti la possibilità di investire in azioni frazionarie, che, come dice il nome, sono azioni che possono essere acquistate in frazioni.
Come costruire un portafoglio di azioni con XTB
In questo capitolo, ti mostrerò come utilizzare il broker XTB per costruire un portafoglio di azioni in modo molto semplice e intuitivo.
Se non lo conosci, XTB è un broker attivo da oltre 15 anni con più di mezzo milione di utenti attivi in tutto il mondo e con varie regolamentazioni in diversi stati e continenti.
Ma la cosa più interessante è che XTB offre commissioni allo 0% per tutti quegli utenti che generano un fatturato mensile fino a 100.000 euro in investimenti in ETF.
Come acquistare azioni frazionarie con XTB
Per acquistare un’azione frazionaria, selezioniamo l’asset, in questo caso possiamo mettere Apple, selezioniamo anche l’importo di conseguenza, mettiamo ad esempio 10 euro, e possiamo vedere che abbiamo la possibilità di acquistare una frazione di azione. Questa è un’opportunità per tutte quelle persone che non vogliono e non possono acquistare una specifica azione per intero. Di conseguenza, abbiamo la possibilità di investire con meno capitale.
Vantaggi e svantaggi dell’investimento in azioni o ETF tramite XTB
Il principale vantaggio è che, offrendo azioni frazionarie, possiamo investire anche con un capitale ridotto. Questo implica anche una diversificazione del portafoglio molto più semplice e molto più ampia. Infatti, un aspetto importante è che le azioni frazionarie acquistate nel corso del tempo si fondono, in altre parole, si trasformano in azioni complete. È interessante considerare che anche con le azioni frazionarie abbiamo diritto a un possibile dividendo, ovviamente pagato sulla base della frazione.
Gli svantaggi delle azioni frazionarie su XTB sono che al momento c’è un numero limitato di aziende, che dovrebbe tuttavia aumentare nel tempo. Non possiamo trasferire le azioni frazionarie ad un altro broker, ma quando arriviamo a ricomporre un’intera azione, la possibilità di farlo viene sbloccata.
Conclusione
Abbiamo affrontato un argomento molto interessante. L’investimento in azioni, anche con un budget limitato, è possibile e può essere un’opportunità per diversificare il proprio portafoglio e partecipare alla crescita delle aziende. Ricorda, tuttavia, che l’investimento comporta dei rischi e dovresti sempre fare le tue ricerche e considerare attentamente i tuoi obiettivi di investimento prima di fare qualsiasi decisione.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.