Il trading di azioni può sembrare affascinante, ma dietro le quinte in realtà c’è un sacco di duro lavoro e può richiedere ricerche approfondite. Anche se non è sempre facile, i nuovi investitori possono intraprendere una serie di passaggi per iniziare a investire con successo , inclusa la ricerca di uno stile che funzioni per far crescere il proprio portafoglio nel tempo.
Se stai cercando di fare trading di azioni, una delle prime cose che vorrai considerare prima di iniziare è capire che tipo di trader sei:
- Sei un investitore che cerca di acquistare e detenere azioni, potenzialmente per anni?
- Oppure stai cercando di scambiare azioni più frequentemente, magari nell’arco di poche settimane o anche nel corso di una giornata (magari facendo di te un day trader)?
I trader cercano di trarre vantaggio dai movimenti di prezzo a breve termine e ottenere un profitto relativamente rapido, mentre gli investitori cercano di trarre profitto dal continuo successo dell’azienda dietro il titolo nel lungo termine.
Leggi anche: Tutte le risposte alle domande che gli aspiranti trader si fanno
Perché fare trading di azioni?
Le persone scambiano azioni per un motivo: per fare soldi. Per trarre profitto, hanno bisogno che le azioni oscillino e più si muovono, meglio è.
Le azioni sono una delle attività più volatili nei mercati finanziari, molto più della classe di attività stabile delle obbligazioni, quindi offrono molto potenziale per muoversi. I trader esperti possono fare soldi sia quando un titolo sale che quando scende.
Le azioni non sono volatili come le opzioni, tuttavia, e questo è uno dei motivi per cui anche le opzioni sono diventate un titolo molto popolare da scambiare. Tuttavia, le azioni sono più indulgenti. Cioè, a differenza delle opzioni che possono perdere tutto il loro valore in breve tempo, le azioni tendono a conservare gran parte del loro valore. Quindi le azioni hanno raggiunto un punto debole: movimento sufficiente per essere redditizio da negoziare, ma non troppo per essere completamente rovinoso.
5 passi per iniziare a fare trading di azioni
Prima di iniziare a fare trading, ti consigliamo di riflettere sul motivo per cui stai facendo trading e sulla strategia che vorresti impiegare. Ecco alcune cose a cui pensare prima di immergerti.
1. Decidi che tipo di trader vuoi essere
Sei un trader che cerca di gestire attivamente la tua strada verso più ricchezza? Oppure sei un investitore e stai cercando di trarre profitto dall’apprezzamento a lungo termine delle azioni? Certo, potresti fare un po’ di entrambi: mantieni la maggior parte del tuo portafoglio (diciamo il 90%) in azioni, mentre ne usi un po’ per fare trading.
È anche importante notare che la maggior parte dei trader perde denaro, quindi devi avere una chiara comprensione dei tuoi obiettivi e del tuo processo prima di iniziare. D’altra parte, gli investitori che acquistano e detengono un paniere di azioni ampiamente diversificato (come l’indice Standard & Poor’s 500) possono godere dell’apprezzamento a lungo termine del mercato azionario con un lavoro minimo ogni anno.
2. Identifica il tuo processo
Quindi hai deciso di voler fare trading di azioni: che tipo di strategie utilizzerai?
- Diventerai uno scalper, cercando di ottenere qualche centesimo su ogni operazione?
- Comprerai solo azioni o le venderai anche allo scoperto?
- A che punto taglierai le perdite e realizzerai guadagni?
- Hai intenzione di fare swing trading, cercando di fare un movimento più lungo su o giù in un’azione?
- O diventerai un day trader, facendo trading in entrata e in uscita da una posizione in un giorno o due?
Queste sono solo alcune delle tante domande che potresti farti quando inizi a fare trading. Possono funzionare molti approcci diversi e dovrai trovarne uno che funzioni per te e per il tuo temperamento.
L’elenco delle domande per chi vuole investire è però più breve e meno vario:
- Per quanto tempo vuoi essere investito? Hai bisogno di soldi presto?
- Con quale livello di rischio sei a tuo agio?
- Vuoi acquistare azioni (più rischiose) o fondi (generalmente meno rischiosi)?
- Quanti soldi vuoi investire e quanto puoi aggiungere nel tempo?
Mentre gli investitori potrebbero dover rispondere ad alcune altre domande, l’elenco è molto meno dettagliato di quello dei trader.
3. Configura il tuo conto di intermediazione
La scelta di un Broker dipenderà dal tuo approccio al trading. Ecco alcune caratteristiche del Broker da considerare per diversi tipi di strategie.
- Trader – Se stai facendo trading, potresti prendere in considerazione Broker che offrono funzionalità di creazione di grafici per aiutarti a individuare opportunità o quelli che hanno costi bassi, dal momento che probabilmente farai molti scambi.
- Investitori – Se stai investendo, potresti optare per un Broker un po’ più costoso, ma che offre più ricerche, dal momento che vuoi trovare le migliori scelte a lungo termine.
- Fondi: se stai investendo in fondi, potresti voler trovare un Broker che offre un’ampia selezione di ETF senza commissioni o fondi comuni di investimento senza commissioni di transazione.
- Principianti: Se è la prima volta che configuri un account di intermediazione, potresti voler selezionare un Broker noto per fornire un elevato livello di assistenza clienti. Un buon supporto clienti sarà in grado di guidarti attraverso varie domande, oltre a risolvere i problemi. Alcuni Broker offrono anche eccellenti risorse educative (articoli e video) sul loro sito che possono aggiornarti sulle funzionalità e sugli strumenti del Broker.
Quando apri un conto, vorrai avere a portata di mano le tue informazioni finanziarie, comprese le tue coordinate bancarie. Il Broker chiederà la tua fascia di reddito, il tuo patrimonio complessivo e altre domande personali. Dovresti essere in grado di aprire la maggior parte dei conti entro circa 15 minuti e potresti non dover nemmeno finanziare immediatamente il conto, anche se di solito è una buona idea.
Soprattutto, lascia che il tuo stile diriga l’intermediazione che scegli. Ecco i migliori broker per principianti.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
4. Trova idee commerciali
Prima di fare uno scambio, devi prima sapere cosa scambiare. Una buona mediazione può aiutare in questo, così come un numero qualsiasi di newsletter in abbonamento e persino alcuni siti gratuiti come doveinvestire.com.
Se sei un trader, il tuo Broker potrebbe fornirti idee o potresti dover fare le tue ricerche per trovare assetti interessanti. Ciò può significare analizzare molte situazioni azionarie, ad esempio azioni ai massimi o minimi di 52 settimane, per vedere se sembrano continuare a fare tendenza. Il tuo Broker dovrebbe supportare il tuo approccio con capacità di creazione di grafici e altri studi tecnici.
Se sei un investitore, il Broker può anche fornire ricerche, come rapporti sull’attività dell’azienda e prospettive per il futuro. Ma puoi anche rivolgerti a ricerche di terze parti, alcune delle quali hanno un eccellente track record. Avrai bisogno di sviluppare idee di investimento da solo, anche se il Broker può fornire alcune idee.
Che tu stia negoziando o investendo, vorrai anche considerare quando potrebbe essere meglio vendere una posizione. Per i trader, vendi spesso quando l’azione raggiunge un determinato prezzo, in guadagno o in perdita. Questo potrebbe anche essere il caso degli investitori, sebbene possano anche detenere un’azione a tempo indeterminato, cavalcando un’azione ad alta quota per decenni senza alcuna intenzione di vendere.
5. Esegui lo scambio
Una volta che hai trovato ciò che intendi negoziare, allora è il momento di eseguire lo scambio. Assicurati di conoscere i tipi di ordine di base, sebbene la maggior parte dei broker abbia opzioni più complesse rispetto a queste due:
- Ordine di mercato: un ordine di mercato verrà eseguito al miglior prezzo al momento dell’ordine. Cioè, se effettui un ordine di mercato per acquistare un’azione, acquisterai al prezzo più basso attualmente richiesto. Se effettui un ordine di mercato per vendere un’azione, venderai al prezzo di offerta più alto.
- Ordine limite: con un ordine limite, specifichi al broker quale prezzo vuoi ottenere sul trade. Se il broker può ottenere quel prezzo o un prezzo migliore – un prezzo più alto per le vendite o un prezzo più basso per gli acquisti – allora lo scambio verrà eseguito.
Un punto importante da ricordare con questi tipi di ordine è che sei legato al mercato quando effettui un ordine a mercato. Otterrai qualunque sia il prezzo prevalente. È probabile che non ti costi nulla su azioni grandi e altamente liquide, ma potresti spendere o perdere più denaro se utilizzi un ordine di mercato per azioni più piccole e meno liquide.
Infine, una volta che possiedi le azioni, puoi guardare attentamente quando vuoi vendere, oppure puoi essere meno attento se miri a detenere le azioni per anni. In effetti, gli investitori potrebbero apprezzare quando un’azione scende perché potrebbe offrire un prezzo interessante per l’acquisto dell’azione.
Leggi anche: Le Migliori Azioni su cui Investire a lungo termine ad un prezzo d’affare
Come proteggere il tuo portafoglio di investimento
Che si tratti di trading o di investimento, ecco alcuni suggerimenti importanti per impedirti di far esplodere il tuo portafoglio.
1. Gestisci il rischio
Ogni volta che perdi denaro, è come una perdita di potenziale di guadagno futuro, ed è per questo che è assolutamente fondamentale evitare di perdere denaro. Naturalmente, molti scambi saranno perdenti. I trader che vogliono vivere per fare trading un altro giorno dovrebbero sapere come gestire il rischio in modo da non perdere denaro quando fanno un cattivo trade. Ecco perché una delle prime regole del trading è tagliare le perdite prima che si trasformino in grosse perdite e poi in perdite catastrofiche. Ad esempio, non otterrai una perdita catastrofica se vendi sempre quando sei in calo del 3%.
Prendendo una perdita in anticipo, puoi evitare che diventi paralizzante per il tuo portafoglio. In definitiva, ciò significa che potresti subire molte piccole perdite per prevenire quella massiccia perdita. Psicologicamente è difficile subire una perdita, anche piccola, ma la gestione del rischio è l’abilità più importante che un trader possa avere.
2. Diversifica le tue posizioni
La diversificazione è un’altra forma di gestione del rischio e ha anche il potenziale per aumentare i tuoi rendimenti totali. Che tu sia un trader o un investitore, è importante non avere tutti i tuoi soldi in uno o pochi investimenti. Diversificando su più investimenti – pensa a 10 o 20 o più – riduci drasticamente la possibilità che una posizione danneggi il tuo portafoglio. Inoltre, la diversificazione aiuta a rendere più fluidi i tuoi rendimenti nel tempo rispetto a pochi titoli (volatili) che dettano i tuoi rendimenti.
3. Stai lontano dagli schemi ” pump-and-dump “
Quando inizi a fare trading o investire, ti consigliamo di diffidare dei venditori ambulanti che promettono rendimenti rapidi. Spesso queste frodi pubblicano informazioni su alcuni penny stock sconosciuti su una bacheca di messaggi Internet, sperando di attirare i trader alle prime armi.
Sfortunatamente, l’obiettivo di questi schemi è quello di aumentare il prezzo delle azioni con una rapida esplosione di clamore seguito da addetti ai lavori che vendono le azioni per sfruttare la rincorsa. Ecco perché sono chiamati schemi ” pump-and-dump “.
Il trading è un duro lavoro e nessuno sa con certezza come si comporterà un’azione. Ma i trader possono semplificarsi la vita acquistando e vendendo solo aziende forti.
4. Pratica il trading virtuale
Molti Broker ti consentono di fare trading virtualmente o con “denaro virturale”, in modo da poter testare e perfezionare le tue abilità prima di entrare nel mercato con denaro reale.
Puoi accedere al Broker e fare trading esattamente come faresti normalmente, senza incorrere in sanzioni per aver sbagliato. Quindi, quando sei pronto per la cosa reale, puoi tornare indietro e provarci.
Mentre ti eserciti, tuttavia, tieni traccia delle tue prestazioni in modo da avere un indicatore accurato di come faresti nella realtà, non basarti solo sulla tua impressione soggettiva. Hai guadagnato o perso denaro sulle tue transazioni? Come hai reagito? E non dimenticare che probabilmente scambierai in modo molto diverso quando i tuoi soldi veri – e le tue emozioni – sono in gioco.
Leggi anche: Come funziona il conto demo di trading. Quale è il migliore per iniziare
Conclusioni
Quando inizi a fare trading o investire per la prima volta, all’inizio può sembrare travolgente, ma il passo più grande è solo l’inizio. Quindi puoi trovare uno stile adatto a te e al tuo temperamento. Coloro che vogliono investire a lungo termine e impegnarsi meno nei loro investimenti possono praticare l’investimento buy-and-hold, mentre coloro che vivono per uno scambio entusiasmante possono diventare trader. Una cosa bella del mercato è che puoi scegliere lo stile che funziona per te e molti stili possono avere successo.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui tuoi social e scopri di più con Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Lascia anche il tuo commento per raccontarci opinioni ed esperienze: il tuo contributo è prezioso.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
Perché Scegliere Dove Investire?
Con le nostre analisi puntuali e approfondite, ti guidiamo attraverso il mondo degli investimenti, offrendoti ogni giorno spunti concreti su tendenze e opportunità. Il nostro obiettivo? Farti investire con consapevolezza, grazie a informazioni accurate e strategie mirate al tuo portafoglio.
Dove Investire: il tuo alleato per esplorare il mondo degli investimenti e comprendere le sue regole in modo chiaro e affidabile.