In questo articolo, vi mostreremo come aprire una operazione allo scoperto, andare short su Bitcoin (detto anche scommettere al ribasso) su una delle piattaforme di trading CFD più popolari oggi disponibili sul mercato.
Come andare short su Bitcoin
A volte le persone non sono sicure di cosa sia esattamente un ordine short. In sostanza, immagina di voler realizzare un profitto vendendo qualcosa e acquistandolo in seguito.
Prendiamo l’esempio di un iPhone. Prendi in prestito un iPhone da un amico, lo vendi per una certa somma di denaro. Quindi, speri che il prezzo diminuisca. Quando il prezzo diminuisce, riacquisti l’iPhone ovviamente ad un prezzo inferiore. A questo punto restituisci l’iPhone alla persona da cui lo hai preso in prestito ma sei riuscito a intascare un profitto a causa della differenza dei prezzi.
Nel caso del Bitcoin si può fare questo esempio:
- Si vende (in prestito) 10 Bitcoin quando il prezzo è di 10.000 dollari
- Questo significa aver venduto un controvalore di 100.000 dollari
- Se il prezzo del Bitcoin scende a 9.500 dollari
- Ricompri 10 Bitcoin per restituire all’agenzia che hai preso in prestito pagando 10 X 9.500 = 95.000 dollari
Il profitto totale è di 100.000 – 95.000 = 5.000 dollari di profitto
Le persone aprono operazioni short su Bitcoin perché credono che il prezzo del Bitcoin diminuirà. Questa operazione può portare profitto se il prezzo scende, ma nello stesso tempo, può portare una perdita se il prezzo sale.
In una fase ribassista dei prezzi, la scelta di un ordine short è la soluzione migliore per ottenere dei profitti, tuttavia, poiché se il prezzo del Bitcoin è molto volatile, questa tipo di operatività può essere rischiosa.
Qualsiasi operazione speculativa si sta per fare è rischiosa, è quindi necessario avere gli strumenti per proteggere il proprio capitale e sapere di tagliare le perdite se i prezzi andranno dalla parte opposta da quella prevista. Detto questo, se la previsione risulterà corretta e i prezzi andranno nella direzione prevista, si potranno guadagnare tanti soldi.
Ti potrebbe interessare: Come guadagnare dal ribasso del prezzo del Bitcoin? La guida
Dove investire in Short trading su Bitcoin
Non sono molti i broker che offrono la possibilità di fare trading su Bitcoin e altre criptovalute, ma nell’ultimo periodo le cose stanno cambiando e sempre più Broker stanno offrendo questa ottima opportunità ai propri clienti.
Per chi non ha esperienza o vuole “provare” senza rischiare i perdere denaro, la cosa migliore da fare è aprire un conto in demo gratuito e allenarsi, in alternativa può scegliere di investire importi ridotti (esempio 100 euro) limitando i rischi al capitale investito.
Qui di seguito è riportata una tabella con i migliori broker per il trading su criptovalute:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Leggi anche:
- Come fare trading su criptovalute con IQ Option
- Come fare trading su criptovalute con ActivTrades
- Come fare trading su criptovalute con Plus500
Conclusione
Vuoi approfittare del crollo del prezzo del Bitcoin e delle altre criptovalute? Grazie alle piattaforme di trading questo è possibile.
La corsa dei prezzi non poteva continuare in eterno, i recenti crolli lo hanno dimostrato, la paura di una bolla finanziaria nascosta dietro alle criptovalute non si è spenta ed avere strumenti in grado di guadagnare sia sul rialzo che sul ribasso dei prezzi è fondamentale oggi.
Guida al Bitcoin
Per capire il mondo delle criptovalute e del Bitcoin ti consiglio di scaricare l’ebook gratuito “GUIDA AL BITCOIN – Dove investire e strategie di investimento sulla criptovaluta“.
Contenuto: Una guida per spiegare quali sono i complicati meccanismi che permettono al Bitcoin di funzionare ed essere la prima criptovaluta scambiata al mondo. Nell’ebook trovi una spiegazione di che cosa sono i Bitcoin, come investire e dove investire in modo sicuro grazie al trading. Oltre 30 pagine di contenuti utili per apprendere le informazioni necessarie per conoscere i Bitcoin. Un libro scritto con parole semplici, dedicato a chi si avvicina al mondo delle criptovaluta con consigli e strategie di investimento su Bitcoin.
L’obbiettivo principale di questo ebook è quello di fornire le competenze necessarie per ottenere il massimo dalla propria attività di investimento.
Scarica gratuitamente l’ebook “GUIDA AL BITCOIN”