Avete mai sentito parlare di cicli di borsa? Se avete qualche esperienza di borsa la risposta è sicuramente si.
L’andamento di un titolo in Borsa segue sempre dei cicli che si presentano regolarmente nel tempo.
Con l’aiuto dell’analisi dei grafici e l’andamento storico dei prezzi è possibile studiare e sfruttare i cicli di borsa a proprio vantaggio.
I cicli di Borsa possono hanno una durata variabile e si possono distinguere da quelli di lunga, media e breve durata.
I cicli di lunga durata possono essere di 10, 20, 30 anni e altre. Come media durata si intendono che durano due anni, tre anni. Infine quelli di breve durata sono semestrali, trimestrali, mensili e giornalieri.
Alcuni investitori utilizzano cicli di borsa giornalieri per fare operazioni veloci e speculare sui piccoli movimenti dei prezzi. Di certo questo modo di investire è molto rischioso e adatto a persone con esperienza. Guadagnare rapidamente non è facile anche perché le strategie di breve periodo eseguono un maggiore numero di operazioni e le commissioni pesano sul risultato finale.
I rischi si riducono e spesso le performance sono buone quando si punta a cicli di borsa di lungo periodo. Questo tipo di strategia si adatta alla maggior parte degli investitori.
I cicli di borsa offrono informazioni importanti per gli investimenti ma non sicure al 100%. Le scadenze, i massimi e i minimi non vengono sempre rispettati, ma di certo che lo studio dei cicli di borsa sono molto utili per gli investitori.
Studiare i cicli di borsa è fondamentale in quanto si possono realizzare profitti attraverso le previsioni di crescita e riduzione del prezzo di un titolo. Bisogna comunque prestare attenzione ai falsi segnali e prima di acquistare un titolo di borsa è importante studiare con attenzione i loro cicli ed entrare nel mercato nel momento migliore. In questo modo si avrà un rischio potenziale ridotto e maggiori possibilità di profitto.
Questo il grafico che mostra in modo semplice il movimento dei cicli di Borsa.