Sono molte le persone che si fanno questa domanda, ma quali sono le differenze tra investire e fare trading?
Chi sceglie di investire lo fa principalmente con l’intenzione di acquistare una azione, o qualsiasi altro asset per poi tenerlo in portafoglio per un periodo medio lungo con la speranza di ottenere un profitto. Il trading è invece una soluzione speculativa, dove il proprio conto può lievitare (o diminuire) dopo neanche mezza giornata. Sono alcune delle basilari differenze tra investire e il trading online.
Non c’è una soluzione migliore dell’altra, dipende tutto da chi o cosa si vuole ottenere dai propri soldi. Nel mondo senza più confini dell’economia c’è chi sceglie ancora la via dell’investimento classico e chi, anche da freelance si avventura nel mondo del trading online sapendo sin da subito i vantaggi e gli svantaggi di questo strumento finanziario.
La prima cosa da sapere prima di scegliere se investire e fare trading sono i rischi, vediamo insieme quali sono le differenze.
I rischi degli investimenti e del trading
Investire su azioni non è certo una soluzione priva di rischi. Basti vedere azioni di Monte Paschi di Siena, Banca Popolare di Vicenza e altre del comparto bancario e non; i crack di questi grandi istituti sono sotto gli occhi di tutti, figli di una gestione scellerata in particolare nei confronti dei piccoli investitori.
Il trading è una soluzione ancor più speculativa dove il trader può guadagnare (o perdere) sia quanto i prezzi salgono che quando scendono. Al trader non interessa sapere se una società è solida o meno, l’unica cosa che ha in mente è guadagnare sul movimento dei prezzi, senza quindi “innamorarsi” di una azione o altro.
Investire denaro comporta sempre un rischio, sia che si tratti di investimenti classici che per quanto riguarda il trading online. Ma se nell’immaginario collettivo il trading online è più rischioso dell’investimento classico, in molti oggigiorno avrebbero (molto) da ridire.
Per chi predilige il trading online, oggi può contare su numerosi broker regolamentati, e tutta una serie di guide e strumenti in grado di aiutare non poco i trader che alle prime armi. Inoltre grazie al conto demo ognuno può senza fretta prendere il tempo che vuole per capire le “meccaniche” dei mercati e agire di conseguenza.
Inoltre ci sono altri vantaggi di fare trading online:
- il calendario economico: uno strumento grandioso in mano all’utente grazie al quale può programmare per tempo quando e come investire
- video tutorial sempre disponibili online o sul nostro portale doveinvestire.com dove è presente una ricchissima sezione di formazione trading
- conto demo gratuito che consente ai chi non ha esperienza di prendere confidenza con il trading senza rimetterci un centesimo
- utilizzo della leva finanziaria, uno strumento finanziario in grado di far crescere fino a 400 volte il proprio capitale
Conclusioni
È difficile immaginare che il vostro consulente finanziario vi possa suggerire di fare investimenti attraverso la propria banca e allo stesso tempo spingervi verso lo scoprire che cos’è il forex.
È inevitabile ed è logico. Il capitale o la somma di denaro impegnata nel trading online potrebbe finire persa come raddoppiata. Spetta sempre alla persona decidere. Ascoltare il parere di esperti è giusto e doveroso, ma attenzione a non obbedire ciecamente.