Da quando il mondo del trading è diventato così comune anche tra i trader al dettaglio, molte persone e società estere hanno escogitato nuovi modi per truffare e rubare denaro.
Le truffe nel trading sono sempre più diffuse, dai segnali di trading infallibili a robot in grado di guadagnare in ogni condizione di mercato, fino ad arrivare a Broker che descrivono il trading come un attività semplice per fare soldi.
Le truffe nel trading spuntano come funghi attraverso le pubblicità su svariate pagine web, sui social, fino ad arrivare direttamente nelle proprie email. Guadagni sicuri di migliaia di euro al mese se non addirittura al giorno, ma cosa c’è di vero? Niente!
Il trading è una attività ad alto rischio dove nessuna strategia o altro, può garantire guadagni sicuri. È prioritario sapere distinguere cosa c’è di buono e a che cosa stare alla larga se non si vuole finire di essere truffato e perdere il proprio denaro.
Molti lettori ci hanno contattano chiedendo consigli su quale broker scegliere e come riconoscere se si tratta di una società seria o no. Qui di seguito sono elencati i metodi migliori, e più semplici, per evitare le truffe.
Regolamentazione
La prima cosa che un trader dovrebbe guardare prima di scegliere il Broker con cui fare trading è la regolamentazione. Per stare lontano da possibili truffe, è importante scegliere un Broker europeo autorizzato e regolamentato.
La scelta di un broker regolamentato è senza dubbio la regola d’oro. Un Broker regolamentato non potrà mai truffare i suoi clienti in quanto deve rispettare tutta una serie di normative vigenti molto severe.
In Italia l’ente per la regolamentazione per gli investimenti in borsa è la Consob (commissione nazionale per le società e la Borsa). La Consob è un’autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica e piena autonomia la cui attività è rivolta alla tutela degli investitori, all’efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato mobiliare italiano.
Per gli investitori/trader italiani i Broker regolamentati Consob sono sicuramente affidabili, ma lo sono anche se regolamentati dalla CySEC cipriota, in quanto, anche se il broker gode dell’autorizzazione Consob, può operare in Italia ed essere riconosciuto come broker italiano in quanto membro di uno stato presente in Europa, e quindi secondo la normativa MiFID può operare in tutti i mercati dei paesi membri dell’unione.
Diversa è la situazione in cui il Broker non abbia alcuna regolamentazione. In questo caso è bene diffidare e non aprire mai conti con broker non regolamentati, il rischio di cadere in una truffa è alto o comunque è senza dubbio un segnale che permette subito di metterci in guardia. Per capire se un Broker è regolamentato, consiglio di visitare il sito e controllare quale regolamentazione include. Se non dispone di un numero di autorizzazione CySEC o Consob, consiglio di lasciare perdere.
Ricerca
Una delle prime cose che dovreste fare durante il processo di scrematura o di scelta di un Broker affidabile con cui lavorare.
La prima cosa da fare è osservare il sito del Broker per capire se è regolamentato e quali servizi che offre. Un’altra buona idea è quella di informarsi attraverso i social o forum la qualità della compagnia. Se si tratta di un Broker con una reputazione nel settore, troverete facilmente i loro nomi su internet.
Account demo
Quasi tutti i Broker offrono un account demo, disponibile gratuitamente, sulla piattaforma di trading che utilizzano. Non pagate alcunché per utilizzare l’account demo, per persone intenzionate a truffarvi potrebbe essere un buon modo per ottenere piccole somme da ingenti quantità di persone, senza fornire niente che ne valga la pena.
L’utilizzo di un account demo aiuta a capire l’affidabilità del Broker e l’efficienza della piattaforma di trading, e vi aiuterà inoltre a fare pratica di trading prima di iniziare ad utilizzare denaro vero.
Confrontarsi con la gente
Se conoscete altre persone che fanno trading, parlategli per conoscere le loro esperienze: otterrete sicuramente alcuni consigli di prima mano sui Broker che vale la pena provare.
Credibilità
Se una compagnia dice di garantire ampi profitti in pochissimo tempo, statene alla larga. Nessuno può promettere di fare soldi con il trading, sopratutto un Broker. Se questo accade, si tratta sinceramente di una truffa. Rimanere sempre in guardia riguardo ad offerte proposte.
Conclusioni
Se non vuoi essere “vittima” di truffe nel trading ti invito a seguire i consigli appena descritti. Sia che tu sia un trader alle prime armi o abbia già esperienza, non è sempre semplice scovare le truffe, per questo consigliamo sempre massima attenzione su qualsiasi scelta.