Lo shorting azionario è una tecnica di trading popolare per gli investitori con molta esperienza, compresi i gestori di hedge fund. Può creare grandi profitti, ma implica anche la possibilità di perdere molti soldi.
Lo shorting azionario, noto anche come “vendita allo scoperto“, implica la vendita di azioni che il venditore non possiede o ha preso in prestito da un Broker.
Gli investitori che vendono allo scoperto azioni devono essere disposti ad assumersi il rischio che la loro scommessa potrebbe non funzionare.
Che cosa è la vendita allo scoperto
La vendita allo scoperto (short selling) è un’operazione finanziaria che consiste nella vendita di beni che non si possiedono per riacquistarli ad un prezzo inferiore.
Questa operazione permette di ricavare un effettivo profitto solo nel caso in cui questa ipotesi si verifichi. In caso contrario, il rendimento risulterà negativo poiché significherà che il prezzo al quale gli strumenti finanziari si riacquisteranno sarà aumentato.
Perché vendere allo scoperto azioni?
Di solito, venderai azioni allo scoperto perché ritieni che il prezzo di un’azione sia diretto al ribasso. L’idea è che se vendi le azioni oggi, sarai in grado di riacquistarle a un prezzo inferiore nel prossimo futuro.
Se questa strategia funziona, puoi realizzare un profitto intascando la differenza tra il prezzo quando vendi e il prezzo quando acquisti. Finirai comunque con la stessa quantità di azioni dello stesso stock che avevi originariamente.
Alcuni trader effettuano vendite allo scoperto esclusivamente per speculazione, altri vogliono coprire, o proteggere, il loro rischio al ribasso se hanno una posizione lunga.
Come funziona la vendita allo scoperto
Di solito, quando vendi azioni, stai negoziando azioni che non possiedi.
Ad esempio, se ritieni che il prezzo di un’azione sia sopravvalutato, puoi decidere di prendere in prestito 10 azioni di ABC dal tuo Broker. Se li vendi a 50 euro ciascuno, puoi intascare 500 euro in contanti.
A quel punto, hai 500 euro in contanti, ma devi anche acquistare e restituire presto le 10 azioni al tuo Broker. Se il prezzo delle azioni scende a 25 euro per azione, puoi acquistare di nuovo le 10 azioni per soli 250 euro.
Il tuo profitto totale sarebbe di 250 euro: il profitto di 500 euro che hai realizzato all’inizio, meno i 250 euro che spendi per riacquistare le azioni. Ma se il titolo sale al di sopra del prezzo di 50 euro, perderai denaro in quanto dovrai pagare un prezzo più alto per riacquistare le azioni e restituirle al Broker.
Ad esempio, se il titolo dovesse arrivare a 250 euro per azione, dovresti spendere 2.500 euro per riacquistare le 10 azioni dovute all’intermediazione. Conserveresti comunque i 500 euro originali, quindi la tua perdita netta sarebbe di 2.000 euro.
Quali sono i rischi si corrono nella vendita allo scoperto?
Quando sei short su un titolo, ci si espone a un grande rischio finanziario.
Se vuoi vendere azioni allo scoperto, non dare per scontato che sarai sempre in grado di riacquistarle ogni volta che vuoi, al prezzo che desideri. I prezzi delle azioni possono essere volatili e la loro direzione è imprevedibile per tutti.
Quando si investe, non si dovrebbe mai presumere che affinché un’azione passi dal prezzo A al prezzo C, debba passare attraverso il prezzo B. Il mercato per un determinato titolo deve esistere. Potresti finire per perdere denaro se:
- Nessuno sta vendendo le azioni
- Ci sono troppi acquirenti perché anche altri venditori allo scoperto stanno cercando di chiudere le loro posizioni
In che modo la vendita allo scoperto è diversa dall’investimento regolare?
La vendita allo scoperto di azioni ha una propria serie di regole, che sono diverse dal normale investimento in azioni, inclusa una regola progettata per impedire alle vendite allo scoperto di ridurre ulteriormente il prezzo di un’azione che è scesa di oltre il 10% in un giorno, rispetto al precedente prezzo di chiusura del giorno.
In teoria, il rischio di perdite su una vendita allo scoperto è infinito. Il prezzo di un’azione potrebbe continuare a salire senza limiti. La tattica di vendita allo scoperto è utilizzata al meglio dai trader esperti che conoscono e comprendono i rischi.
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.