Per avere successo nel trading non basta lo studio, la pratica e una valida strategia. Diversamente da quello che molti portali online dicono, per guadagnare soldi con il trading è necessario superare l’ostacolo più grande, le emozioni.
Oltre ad una profonda preparazione di base, per ottenere dei risultati nel tempo, il trader dovrà analizzare anche gli aspetti della propria personalità, soprattutto saper controllare la propria psicologia durante l’attività di trading. Paura, avidità, stress, euforia e rabbia, sono tutte emozioni che un trader dovrebbe essere in grado di padroneggiate.
Un consiglio valido per tutti è che la nostra mente sotto stress non reagisce nello stesso modo che fa in condizioni normali. Una volta che si coinvolge il denaro, cominciamo a vedere le cose un modo diverso rispetto in circostanze normali. Per superare questo ostacolo, un trader dovrebbe acquisire una forte abilità per riuscire a gestire le proprie emozioni durante l’attività di trading. Qui di seguito le regole da seguire:
Le abilità che ogni aspirante trader dovrebbe essere in grado di padroneggiare
Disciplina
Essere un trader disciplinato vuol dire non permettere alle emozioni di prendere il sopravvento ed avere le capacità di seguire correttamente il proprio piano di trading.
Uno dei primi passi per diventare un trader disciplinato è quello di rispettare la decisione che hai fatto prima di aprire una posizione. Dopo che l’operazione è stata aperta, tutte le emozioni e le domande cominciano correre; paura di perdere, l’avidità, l’incertezza. Un trader disciplinato ha le idee chiare di seguire il piano di trading, la strategia e la gestione del denaro che ha scelto di utilizzare.
Pazienza
La pazienza è un’altra abilità che deve essere sicuramente padroneggiata. Più di una volta mi sono trovato ad aprire una posizione prima di mia strategia fornisse il segnale, e prima che fossero soddisfatte tutte le condizioni. Quasi tutte le volte che questo accade, il mercato va contro facendo terminare l’operazione in perdita.
Per farla breve, se la strategia di trading richiede 2, 3 o 10 condizioni, aspettare fino a che non sono tutte soddisfatte e solo allora aprite la posizione.
C’è un altro tipo di pazienza nel trading, quella relativa alla comprensione che la ricchezza nel trading non verrà durante la notte. Non si diventa milionari in 5 minuti, non credere alle tante pubblicità ingannevoli sul trading… Se vogliamo che ci sia una minima possibilità di raggiungere degli obbiettivi, abbiamo bisogno di pazienza, eseguire il proprio piano e lentamente, ma inesorabilmente il conto è destinato ad aumentare. Se credi, di diventare ricco in una notte il mercato sarà pronto a punirti.
Paura
La paura è probabilmente una delle prime sensazioni che i trader devono imparare a controllare. La paura può distruggere una buona strategia in pochi minuti e di un intero account in breve tempo.
La paura di perdere denaro può portare ad opportunità mancate, in altre parole non si prende esegue una operazione perché la paura di perdere è maggiore.
Rimuovi tutte le paure, cerca sicurezza nelle tue capacità prima di ritornare ad operare.
Avidità
Desideri guadagnare molto e in fretta? Aumentare il numero di operazioni o aumenta il capitale investito; esporsi a rischi maggiori solo per guadagnare più soldi, si rivela sempre una mossa sbagliata. Non dimenticare mai di seguire sempre le strategie testate e collaudate. Non pensare mai di essere meglio del mercato, se questo è quello che pensi, il tuo conto non avrà vita lunga.
L’avidità è da evitare assolutamente, è in grado di azzerare il tuo conto in brevissimo tempo.
Prepararsi al peggio e sperare per il meglio
Quando si fa trading si deve accettare una perdita prima di eseguire una operazione. In altre parole, prepararsi al peggio e sperare per il meglio. Una volta accettato che è possibile perdere il denaro investito si avrà la mente in pace.
Assumendo questa tecnica ancora prima di eseguire una operazione, si può rimuove un sacco di emozioni.
Conclusioni
Riuscire a padroneggiare le proprie emozioni è molto difficile. Non esiste una ricetta segreta per imparare a controllarle e per diventare un trader di successo. Per ottenere questo, si deve trovare il proprio equilibrio, è necessario conoscere se stesso.
Tutto questo non sarà semplice, perderai denaro, ci riproverai e ne perderai ancora, ma se avrai la forza, imparerai a controllare le emozioni, eviterai gli errori che hai fatto ed diventerai un trader perfetto. Non credere che sia facile, il lavoro è lungo…
Ti potrebbe interessare:
- Come controllare le emozioni per avere successo nel trading
- Come gestire le emozioni nel trading online
- Trading ed emozioni. Quali i pericoli e come averne il controllo
- La mente del trader: Trading vincente senza farsi condizionare dalle emozioni
- Separazione di mente ed emozioni durante l’attività di trading
Resta Aggiornato sulle Nostre Notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per ricevere ogni aggiornamento in tempo reale, attiva le notifiche dal pulsante Segui o unisciti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire i tuoi risparmi nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel Trading, e i Pattern, nel capire come poter Diversificare i tuoi investimenti, come Investire nel lungo Termine e come capire la Fiscalità.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire in maniera informata conoscendo più a fondo i Mercati e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.