Qual è la cosa più importante da tenere a mente come investitore? Questa è una domanda molto comune dagli investitori di ogni genere ed età, la risposta è uguale per tutti, “non perdere soldi“.
Anche se molti investitori hanno come unico obbiettivo quello di guadagnare più soldi possibile, spesso trascurano questa regola di base. Gli investitori di successo pongono maggiore enfasi nell’evitare le perdite che nel fare soldi. Una volta perso denaro potrebbe essere difficile recuperare. Ad esempio, se si scende il 50%, è necessario ottenere un profitto del 100% per raggiungere il pareggio.
Le seguenti hanno lo scopo di aiutare gli investitori ad evitare di perdere denaro e sono molto utili per investire con successo.
- Prima di investire, prova a determinare il valore di un’azione. Una quota di un’azione rappresenta una parte di un’azienda; non è solo un pezzo sulla carta. Dal momento dell’acquisto un’azione equivale ad acquistare un pezzo dell’azienda, è quindi necessario conoscere molto sull’azienda.
- Confronta il prezzo con il valore. Quanto è inferiore al valore il trading azionario? Cioè, c’è un margine di sicurezza?
- Esamina la qualità e il bilancio. Assicurati che l’azienda non sia sovra-indebitata rispetto alla norma del settore. Se lo è, potresti rischiare una perdita permanente di capitale.
- Abbi pazienza e una prospettiva a lungo termine.
- Non investire sulle notizie e non prendere mai decisioni impulsive.
- Non vendere sulle cattive notizie in quanto questa informazione tende a riflettersi già sul prezzo e, soprattutto, perché i mercati tendono a reagire in modo eccessivo al ribasso (anche al rialzo).
- Abbi fiducia nelle tue idee, soprattutto di fronte a momenti difficili, una volta che hai preso una decisione.
- Avere una piano di investimento e un processo analitico di quando acquistare e quando vendere un’azione e cercare di seguirla con pazienza e disciplina.
- Prima di vendere, prova a rivalutare l’azienda in base alle informazioni attuali. Il livello del mercato azionario, la direzione dei tassi di interesse, i cambiamenti nei rapporti e il pessimismo o l’esuberanza dei partecipanti al mercato dovrebbero essere presi in considerazione nella tua analisi.
- Quando investi su una azione di valore elevato, prova a comprare al minimo degli ultimi anni.
- Meglio acquistare azioni con uno ‘sconto’ che acquistare sui massimi. È più facile trovare titoli di valore elevato e identificare / aspettarsi un catalizzatore che capire se la società ha una azione sostenibile. Inoltre, i guadagni possono cambiare drasticamente nel breve periodo, mentre le attività cambiano lentamente. Bisogna sapere molto di più sull’azienda se si acquista in base ai guadagni.
- Ascolta i consigli delle persone che rispetti ed esamina cosa fanno. Questo non significa che devi accettare i loro consigli o fare quello che fanno. Anche se hai bisogno di prove collaterali per supportare il tuo pensiero, ascoltare le persone che rispetti aiuta a consolidare il tuo pensiero.
- Non lasciare che le tue emozioni influenzino le tue decisioni. Il peggior nemico nell’investire è solitamente dentro di te. La paura, l’avidità, l’impazienza e la mancanza di disciplina sono debolezze della natura umana e delle emozioni che agiscono contro il successo nell’investire.
- Le azioni sono migliori delle obbligazioni. Le obbligazioni hanno un rialzo limitato; l’inflazione erode il valore delle obbligazioni e riduce il tuo potere d’acquisto.
- Attenzione alla leva. Il rischio non è la volatilità, ma la probabilità di una perdita permanente di capitale. Investire utilizzando la leva finanziaria può comportare una perdita permanente di capitale poiché potresti essere costretto a vendere in un momento in cui non desideri farlo.
Queste regole hanno funzionato a meraviglia e di sicuro possono funzionare anche per te, ma sei abbastanza disciplinato da seguire questa lista? La risposta a questa domanda determinerà il tuo successo o insuccesso da investitore.
Ti potrebbe interessare: Come iniziare ad investire in azioni di borsa