L’ORO torna ad essere protagonista della scena finanziaria dopo aver superato il livello massimo di aprile mettendo a segno un nuovo massimo annuale a 1.296,17 dollari l’oncia.
A spingere al rialzo il metallo prezioso è il clima di incertezza che stanno attraversando i mercati finanziari. Le tensioni geopolitiche nel Medio Oriente, dove Arabia Saudita e altri tre stati arabi hanno interrotto i rapporti con il Qatar accusando il paese di supportare il terrorismo, e gli attentati di Londra, impauriscono gli investitori che si rifugiano sui beni rifugio come l’ORO.
Le quotazioni dell’ORO sono inoltre sostenute dal Dollaro debole a causa di un possibile rallentamento sul rialzo dei tassi nella seconda metà dell’anno. Gli operatori prevedono invece che la Federal Reserve sia intenzionata ad alzare i tassi nel prossimo vertice in programma questo mese.
Tutto questo avviene a pochi giorni elezioni britanniche di domani 8 giugno, che, secondo le previsioni genererà una grande volatilità sui mercati e conseguenti opportunità di trdaing. Proprio di questo e di altro ancora abbiamo parlato nell’articolo “Elezioni britanniche tra incertezza, volatilità e opportunità di trading”.
Tra i possibili scenari post-voto è possibile trovarsi in una di queste situazioni:
- Vittoria con grande maggioranza di Theresa May, possibili scenari: riduzione dell’incertezza di aziende e investitori e preparerebbe la strada ad un aumento dei tassi da parte della BoE. Visti in rialzo quindi l’indice FTSE e Sterlina Britannica e euro.
- Vittoria senza larga maggioranza della May, possibili scenari: perdita di fiducia verso la May alla vigilia dell’inizio dei negoziati con la Brexit, mentre la perdita della maggioranza getterebbe la politica britannica nel caos.
L’attesa è ormai finita, il nostro consiglio è di prestare attenzione alla volatilità che si potrebbe causare nella giornata di domani.
Ritornando al mercato dell’ORO, il livello psicologico di 1.300 dollari è molto vicino ed possibile che presto sia raggiunto.
Da una analisi grafica dell’ORO si nota il canale rialzista che sta accompagnando al rialzo i prezzi del Gold.
Analisi grafica e livelli operativi del mercato dell’ORO
Nel momento in cui scriviamo l’ORO segna a 1.292 dollari l’oncia in ribasso dello 0,10%.
Al momento sul mercato dell’oro è confermato un trend rialzista, e se il prezzo dovesse continuare a salire rompendo il livello di resistenza a 1.300 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare i 1.307 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1.317 dollari l’oncia.
Se il metallo prezioso dovesse invece scendere sotto al supporto a 1.285 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1.273 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1.266 dollari l’oncia.
Questo il grafico dell’Oro in tempo reale
Per aggiornamenti ed evoluzioni dei mercati finanziari, seguici sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Questi i migliori broker per investire sui mercati finanziari