Prosegue la volatilità sul mercato dell’oro dopo il taglio dei tassi di interesse da parte della Fed e l’annuncio a sorpresa di Trump sui dazi verso la Cina.
Il metallo prezioso, dopo aver registrato una consistente discesa delle quotazioni dai 1.432 ai 1.400 $ nelle ore successive al vertice FOMC nel quale, il numero uno della Fed, Powell ha annunciato un taglio dei tassi di 25 bps portando ora a 2,25%. Una mossa che ha avuto da subito i suoi effetti sul mercato con un rialzo deciso del Dollaro USA e un crollo del Gold.
Ma lo sappiamo, i mercati sono imprevedibili e qualsisia notizia o parola può portare volatilità sui prezzi. È proprio quello che è successo al Gold, che nella giornata di ieri ha messo a segno una inversione di tendenza a U che ha riportato i prezzi in prossimità dei 1.450 dollari l’oncia per poi ritracciare nuovamente.
A spingere il metallo prezioso è stato l’annuncio a sorpresa del presidente degli Stati Uniti Donald Trump di un dazio del 10% sui dazi della Cina per un valore di 300 miliardi di dollari. Una notizia che ha riportato alti i timori della guerra commerciale e spinto gli investito riverso quegli asset ritenuti sicuri, e trascinando al contempo i rendimenti del tesoro USA al minimo di più mesi.
A questa notizia si aggiunge un altro test missilistico della Corea del Nord, terzo in una settimana, che probabilmente peserà sulle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Corea del Nord mentre gli Stati Uniti attendono i dettagli dei futuri colloqui nucleari del leader del regno eremita Kim Jong-Un.
Analisi tecnica sul mercato dell’ORO
Nel momento in cui scriviamo il prezzo dell’oro si trova a 1.432 dollari per oncia. I prezzi attualmente sono sostenuti dai tori del metallo giallo che spingono per superare i 1.452,71, dollari, massimo 2019, per poi puntare verso il livello di resistenza importante a 1.476 dollari. I tori cercheranno di riportare e mantenere il prezzo dell’oro al disopra dei 1.440 dollari, livello importante per poter lasciare aperte le prospettive di un raggiungimento dei nuovi massimi del 2019.
D’altro canto, se il supporto 1.430 dollari viene violato, il mercato potrebbe scendere verso i 1.420 e successivamente a 1.414 dollari per oncia.
Come fare trading sull’ORO
Può non essere semplice iniziare a fare trading se alcuna conoscenza di base; è prioritario studiare la materia, dall’analisi tecnica all’utilizzo delle piattaforme di trading. È importante capire l’utilizzo degli strumenti tecnici, e sviluppare una strategia operativa che permetta di guadagnare.
Tutto questo lo puoi apprendere attraverso i nostri ebook gratuiti sul trading. Sul portale www.doveinvestire.com abbiamo dedicato una intera sezione alla formazione con ebook e strumenti di trading che puoi vedere QUI.
Dove investire sull’ORO
Le vendite allo scoperto sono un metodo di trading ampiamente accettato e applicabile a tutti i tipi di strumenti: forex, materie prime (oro, petrolio, ecc…), azioni, indici e su alcuni broker anche criptovalute (Bitcoin. Ethereum ecc…).
Dal momento che tale operazione consente di beneficiare anche di ribassi del mercato, è importante trovare un Broker affidabile e che offra una valida piattaforma di trading e analisi di mercato, per aiutarsi a decidere se andare aprire operazioni al rialzo (acquistare) o al ribasso (vendita allo scoperto).
Qui di seguito è riportata una tabella di confronto dei migliori broker per investire su CFD sull’ORO. Ognuna delle società presenti nella lista offrono la possibilità di aprire conti demo gratuiti, utilizzo della leva finanziaria e sopratutto dare la possibilità di eseguire operazioni di vendita allo scoperto.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]