Il Bitcoin è sicuramente uno degli asset protagonisti del 2021, ma guardando altrove abbiamo trovato tre investimenti che possono aiutarti a diventare ricco limitando i rischi.
Il Bitcoin è salito rapidamente negli ultimi mesi. Il suo prezzo è più che raddoppiato da dicembre ad oggi, ed ha registrato un nuovo massimo storico a 49.710 dollari in seguito ad alcune notizie come quella che Morgan Stanley, una delle più grandi banche di investimento negli Stati Uniti, sta considerando di investire in Bitcoin e l’investimento in BTC di Tesla per un valore di 1,5 miliardi di dollari reso noto alcuni giorni fa.
Sebbene il prezzo del Bitcoin sia aumentato vertiginosamente di recente è un investimento incredibilmente rischioso. In più di un’occasione, il prezzo del BTC è precipitato, perdendo a un certo punto quasi l’80% del suo valore. Nella storia recente, tra il 1° gennaio e il 26 gennaio di quest’anno, il Bitcoin è sceso di oltre il 25% prima di riprendersi.
Sebbene sia possibile fare molti soldi investendo in Bitcoin, ci sono opzioni migliori. Qui di seguito sono riportati tre investimenti migliori del Bitcoin, che comportano meno rischi ed hanno il potenziale per ottenere rendimenti superiori alla media.
Investire in Growth ETF
I fondi negoziati in borsa (ETF) sono un insieme di azioni raggruppate in un unico investimento. I Growth ETF (ETF sulla crescita) sono strumenti progettati per investire in un gruppo di azioni le cui società sottostanti hanno il potenziale per una rapida crescita. Sono studiati per battere il mercato, rendendoli una buona scelta se stai cercando di ottenere rendimenti superiori alla media.
Poiché le società ad alta crescita possono essere volatili, i Growth ETF sono un po’ più rischiosi di altri tipi di investimento. Tuttavia, uno dei principali vantaggi degli ETF è che stai investendo in molte azioni contemporaneamente. Ciò limita il tuo rischio perché il tuo portafoglio non sarà influenzato drasticamente se alcuni titoli del fondo sottoperformano.
Ti potrebbe interessare: Come Investire in ETF. La Guida per chi inizia
Azioni di dividendo
Le azioni con dividendi sono investimenti che essenzialmente ti pagano solo per aver acquistate e possederle. Quando una società ha un profitto residuo alla fine dell’anno, a volte restituirà una parte di quel denaro agli azionisti sotto forma di dividendo.
Quanto puoi guadagnare con il pagamento dei dividendi dipende dalle singole azioni e dal numero di azioni che possiedi. Mentre un pagamento di dividendi più elevato di solito è l’ideale, è importante guardare al quadro generale quando si sceglie le azioni su cui investire. Se una determinata azione ha un rendimento da dividendo elevato ma la società è in difficoltà, probabilmente non è un buon investimento.
Molte azioni che pagano dividendi sono società consolidate con una lunga esperienza di successo, che le rende meno volatili rispetto alle aziende più piccole o giovani. Anche se potresti non vedere la stessa crescita con queste azioni, puoi guadagnare una discreta quantità di reddito passivo dai dividendi.
Azioni a bassa capitalizzazione
Le azioni a bassa capitalizzazione (Small-cap) sono società con una capitalizzazione di mercato inferiore, generalmente da 300 milioni a 2 miliardi di dollari. Questi titoli stanno attraendo molti investitori a causa della loro potenziale crescita per trasformarsi in azioni a grande capitalizzazione (Big cap).
Tutte le multinazionali dovevano iniziare da qualche parte, ed è il sogno di ogni investitore investire nella prossima Amazon, Apple o Tesla. Investendo in azioni a bassa capitalizzazione, stai acquistando società che un giorno potrebbero valere centinaia di miliardi di dollari.
Le azioni small-cap tendono ad essere più rischiose delle azioni a grande capitalizzazione, semplicemente perché le società più piccole tendono ad essere più volatili. Ma se fai la tua ricerca, investi in società solide e mantieni i tuoi investimenti a lungo termine, avrai maggiori possibilità di vedere ritorni significativi.
Conclusioni
Non importa dove scegli di investire, è importante valutare il rischio rispetto alla ricompensa. Puoi guadagnare un sacco di soldi da investimenti alla moda come Bitcoin, ma comportano un’enorme quantità di rischio.
Concentrandoti su investimenti meno rischiosi, puoi mantenere i tuoi soldi più al sicuro massimizzando comunque i tuoi premi.
Ti potrebbe interessare:
- Dimentica il Bitcoin, questa l’azione migliore su cui investire oggi
- Warren Buffett contro Elon Musk sul Bitcoin, ma c’è un vincitore
- Queste Azioni inarrestabili sono investimenti migliori del Bitcoin
- Dovresti investire su Bitcoin o semplicemente estrarlo? Questa la risposta
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.