La casa automobilistica più preziosa del mondo ha aggiunto oggi la criptovaluta più popolare Bitcoin al suo bilancio. Tesla (NASDAQ: TSLA) ha dichiarato un acquisto di Bitcoin per un valore di 1,5 miliardi di dollari USA. Questo voto di fiducia di Elon Musk è forse l’indicazione più potente che Bitcoin stia diventando un asset mainstream.
Se hai guardato le azioni Tesla o Bitcoin nell’ultimo anno e vuoi sapere se questo è un buon momento per aggiungere visibilità, ecco cosa devi sapere.
La crescita del Bitcoin
Sei anni fa, investire o detenere Bitcoin era notoriamente complicato. Il mercato delle criptovalute era nascente e trovare scambi affidabili o portafogli per detenere le criptovalute era difficile.
Adesso le cose sono cambiate. Le società finanziarie e tecnologiche più affermate al mondo hanno adottato il Bitcoin. Solo nell’ultimo anno, i giganti dei pagamenti statunitensi come PayPal hanno aggiunto Bitcoin alla loro piattaforma. Investitori istituzionali e gestori di hedge fund lo hanno aggiunto al loro portafoglio la prima criptovaluta. Anche Wealthsimple (servizio di gestione degli investimenti online) ora offre accesso diretto a Bitcoin ed Ethereum (vedi anche Previsione del prezzo di Ethereum per il 2021).
Tuttavia, l’ingresso di Tesla in questa tipologia di asset è un nuovo punto di svolta. Elon Musk ha una reputazione come leader tecnologico visionario con non una ma due società tecnologiche di grande successo alle sue spalle. Tesla stessa ora vale 800 miliardi di dollari, rendendola una delle aziende più preziose del pianeta.
Sebbene 1,5 miliardi di dollari non siano una parte importante del bilancio di Tesla, è la somma più grande che un’azienda abbia investito in BTC. Questo è ciò che rende questa notizia così degna di nota.
Ti potrebbe interessare: Meglio investire su Bitcoin o su azioni? Chi vince la sfida?
Il futuro del Bitcoin
Le notizie di oggi hanno spinto il prezzo del Bitcoin ai massimi storici. Ogni token digitale ora viene scambiato a oltre i 44.000 dollari.
Gli esperti ritengono che Bitcoin potrebbe sostituire l’oro come riserva di valore nel prossimo futuro. Il valore complessivo di tutto l’oro del mondo è di circa 10.000 miliardi di dollari. Se Bitcoin dovesse coprire anche la metà di quel mercato, il Bitcoin potrebbe avere un rialzo del 670%.
Aggiungere Bitcoin al tuo portafoglio
Come accennato, acquistare e detenere direttamente Bitcoin ora è più facile che mai. Tuttavia, ci sono anche società di mining di Bitcoin quotate in borsa che offrono la stessa esposizione con alcuni vantaggi.
HIVE Blockchain (TSXV: HIVE), ad esempio, è una società di mining di Bitcoin con operazioni sparse in tutto il mondo. Le server farm dell’azienda risolvono complessi problemi matematici per proteggere la rete Bitcoin. I loro sforzi sono ricompensati con BTC di nuova generazione, che la società detiene in riserve.
Con l’apprezzamento del valore di mercato di BTC, anche le azioni HIVE aumentano. Negli ultimi 11 mesi, il titolo ha fornito un incredibile rendimento del 1.650%, meglio del Bitcoin stesso!
In breve, HIVE e altre entità BTC quotate potrebbero far parte del tuo portafoglio azionario poiché il prezzo continua a salire.
Ti potrebbe interessare: Dimentica il Bitcoin, questa l’azione migliore su cui investire oggi
La popolarità di Bitcoin continua a salire
Nel corso dell’ultimo anno, molti investitori hanno iniziato a prendere atto del Bitcoin e del suo futuro. Alcuni hanno iniziato a guardare con interesse alla criptovaluta, mentre altri che erano scettici hanno iniziato lentamente a cambiare la loro opinione e poi c’è chi ha deciso di investire su queste valute digitali.
Alcune persone vedono il Bitcoin come investimento di valore, mentre altri la menzionano per le sue capacità tecnologiche. Ma uno dei migliori investitori a dare consigli su Bitcoin è uno dei più brillanti pensatori lungimiranti della nostra generazione, e attualmente il secondo uomo più ricco del mondo, Elon Musk.
Elon Musk, CEO di Tesla, non è sempre stato un fan di Bitcoin, tuttavia, gli è piaciuta l’idea rivoluzionaria della blockchain e della criptovaluta. Recentemente ha affermato che il Bitcoin sia sul punto di essere ampiamente accettato, pur riconoscendo di essere arrivato in ritardo alla ‘festa’ nel sostenere la criptovaluta.
Musk è solo il più recente e uno dei più importanti in una lunga serie di miliardari che hanno approvato la valuta digitale. Questo sta solo aumentando la popolarità di Bitcoin.
Più investitori iniziano ad accettare Bitcoin, in particolare investitori noti, più aumenta l’accettazione della criptovaluta come opzione di investimento.
Conclusione
Sembra che ogni giorno sempre più investitori famosi stiano pronti ad investire su Bitcoin. Non si può negare il potenziale a lungo termine della criptovaluta, motivo per cui è un’ottima idea ottenere visibilità ora. Tuttavia, con la sua considerevole volatilità e natura ad alto rischio, meglio diversificare gli investimenti di crescita con altri titoli ad alto potenziale. In questo modo possiedi ancora Bitcoin, ma non sei meno esposto se i prezzi scendono del 15% o del 20% a breve termine.
Ti potrebbe interessare:
- Investire su Bitcoin. I 5 motivi per investire sulla criptovaluta nel 2021
- I motivi per cui investire su Bitcoin potrebbe raddoppiare i tuoi soldi nel 2021
- Meglio investire su Bitcoin o su azioni? Chi vince la sfida?
- Qual è il futuro del Bitcoin e le valute digitali? Dovresti investire in criptovalute?
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.