Gli effetti sui mercati finanziari dell’attacco missilistico iraniano sulle basi Usa in Iraq sono stati annullati in seguito al discorso del presidente Trump che ha annunciato nuove sanzioni economiche contro l’Iran e si è astenuto dal chiamare un’azione militare in risposta all’attacco dell’Iran su diverse basi militari statunitensi.
Questo ha portato da un allentamento delle tensioni geopolitiche spingendo i titoli statunitensi verso l’alto a scapito degli asset rifugio, particolare l’oro che dai massimi di 1.611 dollari ha perso oltre 60 dollari riportandosi in area 1.545 dollari per oncia.
Nella fase attuale, è improbabile che l’oro torni rapidamente sui livelli massimi registrati nelle ultime ore. La rapida discesa ha spinto il metallo giallo sotto a livelli di supporto importanti confermando una inversione ribassista a breve termine.
Analisi tecnica del mercato dell’oro
L”oro rimane sotto pressione per il secondo giorno consecutivo con i prezzi scesi sotto al livello psicologico dei 1.550 dollari.
Considerando il segnale ribassista del MACD a 12 bar, è probabile che i prezzi rimangano bassi nel breve periodo. In tal modo, una confluenza di SMA a 50 bar e una linea di tendenza inclinata verso l’alto i 1.542,80 / 1.543,30 possono essere il primo obiettivo dei venditori. Se però i prezzi dovessero continuare a scendere al di sotto di $ 1.542,80, i prossimi livelli di supporto si trovano a 1.525 dollari (massimo del 31 dicembre) e successivamente 1.516,80 dollari (livello di ritracciamento di Fibonacci del 61,8% al rialzo tra dicembre e gennaio).
Rovescio della medaglia, se i prezzi dovessero tornare a salire oltre i 1.550 dollari, i prossimi livelli di resistenza sono posizionati a 1.580 dollari e successivamente a 1.600. Se questo accadrà, il rialzo del metallo giallo oltre i $ 1.600 potrebbe sfidare il recente massimo di circa $ 1.612 in vista di un rialzo verso marzo 2013 in alto vicino a $ 1.620.
Investire sull’ORO attraverso i CFD
Investire sull’oro con i CFD offre grandi vantaggi. Investire con i CFD non significa comprare il bene direttamente (non si acquista un lingotto d’oro) ma bensì significa acquistare un contratto per differenza che permetterà di guadagnare in base alle movimentazioni del prezzo proprio come se si possedesse il bene reale, il tutto direttamente dal proprio computer.
Ovviamente prima di investire oro CFD occorre sapere che tali mercati risultano spesso influenzati da diversi fattori; per questo motivo è necessario manutenersi informati sulle notizie provenienti dai mercati e sui livelli operativi che portali dedicati come doveinvestire.com elabora costantemente.
Per investire sull’oro con i CFD è necessario registrarsi presso un Broker Forex CFD che sia prima di tutto regolato da un ente di regolamentazione europeo. Qui di seguito trovi un valido aiuto a questo.
Broker CFD per fare trading sull’ORO
Nella scelta del Broker CFD può non bastare leggere le recensioni e quali sono le esperienze fornite da altri utenti, ma occorre verificare personalmente se la piattaforma scelta rispetti una serie di parametri stabiliti dalle leggi in materia. Ecco che a tal riguardo diviene importante prendere in considerazione la licenza.
È un fattore prioritario scegliere un Broker regolamentato ed autorizzato da appositi organismi ed autorità di vigilanza, come ad esempio il CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission), la Consob, FCA, ecc…
Nella scelta del Broker per fare trading sull’oro può essere anche utile ricorrere al conto demo che i migliori intermediari mettono a disposizione dei loro clienti. Grazie a questa tipologia di conto, è possibile provare gratuitamente la piattaforma di trading avendo a disposizione del denaro virtuale per eseguire operazioni (virtuali) sui mercati in tempo reale. Grazie a questa tipologia di conto sarà più semplice comprendere il funzionamento della piattaforma e testate le proprie capacità con la sicurezza di non perdere nemmeno un euro. In questo modo, dopo aver acquisito la necessaria esperienza, si potrà provare a fare trading su materie prime con soldi reali con l’obbiettivo di ottenere veri profitti.
Qui di seguito l’elenco dei migliori Broker su materie prime sezionati da esperti trader:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.