Tagli dell’OPEC+ e ristrutturazione del debito di Cineworld: due eventi che stanno influenzando i mercati globali. Questa l’analisi e gli approfondimenti di Walid Koudmani, Chief Market Analyst XTB
Mercati del petrolio scossi dai tagli a sorpresa dell’OPEC+
Nel corso del weekend, i membri dell’OPEC+ hanno comunicato notevoli tagli volontari alla produzione di petrolio, cogliendo di sorpresa gli investitori e provocando un incremento dei prezzi del petrolio all’avvio della settimana. Otto nazioni OPEC e non OPEC hanno dichiarato un taglio complessivo di 1,157 milioni di barili, valido da maggio fino alla fine dell’anno. Per di più, la Russia ha prolungato il taglio di produzione di 500mila barili fino alla fine del 2023, sebbene le stime precedenti indicassero la conclusione entro giugno 2023.
Questo decremento dell’offerta supera l’1% della produzione mondiale e ha comportato un rialzo dei prezzi del petrolio di oltre il 5%, con il Brent scambiato attorno agli 84$ e il WTI che si posiziona appena al di sotto della soglia degli 80 dollari. Tuttavia, questi tagli potrebbero indicare che l’OPEC sia preoccupata riguardo alle prospettive della domanda, che potrebbero influenzare i prezzi del petrolio a lungo termine e potrebbero dimostrarsi un elemento cruciale nelle tendenze dei prezzi nel lungo periodo.
In aggiunta, Goldman Sachs ha rivisto le sue stime sul prezzo del petrolio in seguito al taglio inaspettato della produzione da parte dell’OPEC. La banca prevede ora un prezzo del Brent di 95 dollari al barile nel dicembre 2023 (90 dollari prima) e 100 dollari al barile nel dicembre 2024 (97 dollari prima). Il comitato congiunto di monitoraggio dei ministri dell’OPEC+ si riunisce oggi per offrire raccomandazioni politiche e i recenti annunci hanno generato incertezza sulla loro decisione, che potrebbe causare ulteriore instabilità sul mercato delle materie prime.
Ristrutturazione del debito di Cineworld: le azioni in picchiata
Le azioni Cineworld hanno subito un brusco calo stamattina, con un decremento dei prezzi di oltre il 20% a seguito della notizia che il gruppo ha concluso le proposte di vendita delle sue preziose attività negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa e ha annunciato una ristrutturazione del debito. Divenuto evidente che un accordo era improbabile, al gruppo cinematografico rimanevano solamente alcune alternative. Ora, sembra aver optato per offrire ai creditori la possibilità di scambiare debito con azioni e, con tutta probabilità, cercheranno di raccogliere liquidità vendendo attività al di fuori dei loro mercati principali: Stati Uniti, Regno Unito ed Europa.
Ristrutturazione del debito: un “voto di fiducia”?
Il consiglio afferma che questa ristrutturazione del debito è un “voto di fiducia” nel gruppo, ma ciò potrebbe essere più un’indicazione della sua scarsità di opzioni dopo che le offerte per il gruppo si sono rivelate inferiori alle previsioni.
Tenendo conto del recente rilancio dei cinema grazie a blockbuster come Avatar 2, i creditori dell’azienda hanno apparentemente puntato sul fatto che il rilancio potrebbe essere sostenibile nel medio termine, il che potrebbe offrire al gruppo maggiori possibilità di una valutazione più alta negli anni futuri.
A proposito di XTB
XTB è uno dei maggiori Broker FX e CFD quotati in borsa al Mondo. È fornitore internazionale di prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche per il trading e l’investimento. Le entità del Gruppo XTB sono supervisionate dalle più grandi autorità di regolamentazione del mondo, tra cui FCA, CySEC e KNF.
Negli oltre 17 anni di presenza sui mercati, il Gruppo XTB ha fornito agli investitori al dettaglio l’accesso immediato a centinaia di mercati in tutto il mondo. Dal 2005, il Gruppo XTB ha ampliato la propria attività, che ora copre 13 mercati principali in Europa, America Latina e Asia, guadagnando la fiducia di oltre 500.000 clienti.
Attraverso le proprie pluripremiate piattaforme xStation e xStation Mobile, le entità del Gruppo XTB offrono accesso ad oltre 5.400 strumenti finanziari, incluse azioni reali, ETF e CFD per Forex, indici, materie prime, azioni, ETF e criptovalute. Attraverso l’X Open Hub, XTB fornisce tecnologia leader alle istituzioni finanziarie di tutto il mondo.
I punti di forza di sono fiducia, tecnologia e supporto.
Per conoscere tutti i servizi offerti visita il sito https://www.xtb.com/it
Alcuni motivi per cui scegliere XTB:
- Supporto personalizzato alla clientela operante 24 ore al giorno dalla domenica al venerdì sera;
- Regolamentato dalla FCA. Questo prevede che i suoi fondi siano separati da quelli personali dei clienti, che sono tenuti su conti separati;
- Adotta le più innovative tecnologie per la sicurezza delle transazioni della clientela;
- Ha ottenuto alcuni importanti riconoscimenti da parte di operatori indipendenti nel settore economico finanziario, a riprova della qualità del servizio.
Oltre a godere di un’ottima reputazione, XTB offre strumenti di trading avanzati, piattaforme efficienti e condizioni competitive, che lo rendono ad oggi uno dei Broker più rispettati e affidabili della categoria.
Indipendentemente dal grado di esperienza, XTB è un Broker ampiamente strutturato e in grado di soddisfare le esigenze di ogni persona, dal professionista al privato risparmiatore.
Per conoscere l’offerta di XTB visita il sito https://www.xtb.com/it