La Sterlina è l’assoluta protagonista della giornata. Mentre gli inglesi stanno votando la permanenza o meno del Regno Unito nell’Unione Europea, la sterlina registra un rialzo nei confronti delle sue dirette contro-valute.
In questa situazione è bene valutare tutti i rischi e le opportunità; i broker stanno da tempo avvisando dei rischi nelle ore che anticipano il voto e quelle successive, ma questo non spaventa i trader che vogliono ottenere il massimo da queste situazioni.
In seguito riportiamo l’analisi di oggi del cambio GBP/USD con i livelli operativi più importanti.
Corsa della Sterlina è iniziata ieri quando ha visto il suo valore oscillare tra 1,4615 e 1,4782 nei confronti del dollaro. Questa mattina il trend rialzista ha proseguito fino ad arrivare ai massimi di giornata a 1,4935 sul dollaro.
Il trend rialzista è consolidato e il prossimo obbiettivo sarà quello di “rompere il muro” dei 1,5000.
Se sterlina inglese dovesse invece scendere sotto il supporto a 1,4581-1,4565, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1,4515-1,4506; in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1,4414-1,4398 sul dollaro.
Ora l’ipotesi di un proseguimento rialzista è più probabile, ma essendo già sui massimi di inizio anno e in prossimità della resistenza a 1,5000, la prudenza è d’obbligo.
Questa sera dopo le 23 ore italiane si saprà l’esito del voto sulla Brexit, questo darà sicuramente un spinta verso l’alto in caso di vittoria “Remain” o un spinta verso il basso in caso di vittoria dei “leave”.
Nel frattempo è possibile osservare la situazione in tempo reale della Sterlina contro il Dollaro dal grafico qui sotto: