Il prezzo dell’oro continua a correre raggiungendo nelle prime ore del giorno un nuovo massimo da inizio anno a 1.346 dollari per oncia. I prossimi obbiettivi sono a 1.350 e successivamente a 1.360 dollari per oncia.
Per capire se è un buon momento per investire in oro, è necessario dare una visione della situazione economica globale.
Il recente rally dell’oro è piuttosto preoccupante, e non solo per gli orsi. Quando il prezzo dell’oro sale così rapidamente è un segnale di allerta per i mercati. Le banche centrali globali, dalla FED alla BCE e alla RBA, mostrano tutte le loro preoccupazioni per la crescita interna e globale. Tutte le loro preoccupazioni hanno una cosa in comune e quella è la Cina. Si prevede infatti che la crescita della seconda più grande economia mondiale rallenterà al 6,3% quest’anno, il più debole degli ultimi 29 anni, da un previsto 6,6% nel 2018.
Il prezzo dell’oro ha registrato una tendenza al ribasso per alcuni mesi dopo che Fed ha improvvisamente fermato le preoccupazioni per la crescita interna, ma questa breve pausa e aver riportato segnali di “neutralità”, l’oro ha iniziato nuovamente a crescere, estendendo la ripresa al rialzo dalla fine dell’estate 2018 ad oggi.
Livelli operativi dell’ORO di breve termine
Il rialzo degli ultimi giorni sembra non incontrare particolare ostacoli, e anche se l’indice di forza relativa (RSI) sui grafici orario, 4 ore, giornalieri e settimanali riportano condizioni di ipercomprato, l’oro potrebbe raggiungere quota 1.354 dollari (media mobile a 100 mesi).
In caso di ritracciamento, il metallo giallo potrebbe vedere un pullback minore, probabilmente a $ 1.337 (media mobile a 5 candele sul grafico a 4 ore).
Livelli operativi dell’ORO di medio lungo termine
Il mercato dell’oro ha raggiunto nelle ultime ore i 1.346,17 dollari segnando un nuovo massimo degli ultimi 10 mesi.
Un proseguimento rialzista potrebbe spingere l’oro verso la linea di resistenza 2015-2019 a 1.360 dollari. Una ulteriore spinta rialzata potrebbe addirittura portare il metallo giallo a raggiungere un ulteriore target a 1.396 dollari.
La condizione rialzista del Gold rimane valida fino a che i prezzi rimangono sopra al livello di 1.276 dollari registrati ad inizio di gennaio. Se i prezzi dovessero superare questo supporto si troverebbero a di fronte l’ostacolo dei 1.246 dollari che equivale al livello tracciato dalla media mobile a 200 giorni.
I commenti dell’esperto sul mercato dell’oro
Carlo Alberto De Casa, Chief analyst ActivTrades, grande esperto dell’oro ed editore del libro “I segreti per investire con l’oro”, ha commentato la situazione del metallo giallo in questo modo:
L’oro è ancora in modalità rialzista. Dopo aver attaccato e superato l’area di resistenza posizionata a $ 1.325, potrebbe esserci spazio per ulteriori mosse verso l’alto. Gli investitori stanno ancora mettendo in conto una FED accomodante e il crescente indebitamento degli Stati Uniti potrebbe essere un altro elemento a sostegno del prezzo dell’oro.
Da un punto di vista tecnico, l’oro è appena entrato nell’intervallo $ 1.325 – 1.350. Se i prezzi rimangono sopra $ 1.325, è probabile che il momento positivo continui mentre gli investitori scommettono su ulteriori rally del lingotto.
Prossimi aggiornamenti sul mercato dell’oro e gli altri asset class nella rubrica giornaliera ActivTrades Markets Commentary
Come fare trading sull’ORO
Sulla piattaforma trading offerte dai Broker è possibile investire sull’oro utilizzando i CFD o gli ETF. I CFD sull’oro sono soggetti a leva finanziaria, dunque tutti i guadagni e le perdite saranno correlati al valore ultimo raggiunto grazie a questa.
La caratteristica principale dei contratti CFD è la leva finanziaria, ovvero uno strumento per aumentare il capitale a proprio disposizione quando si investe sui CFD. Si tratta di una sorta di “prestito” fatto dal Broker, che ci permette di disporre di un capitale maggiore del nostro. Per esempio, sfruttando una leva finanziaria 1:30 e investendo 500 euro, in realtà potremmo muovere ben 15.000 euro (dato che per ogni euro investito, ne equivalgono trenta).
La leva finanziaria però è un’arma a doppio taglio: può amplificare i profitti ma anche le perdite. Dopotutto, il guadagno o le perdite vengono calcolate sul capitale mosso tramite la leva e non su quello realmente investito.
Fai trading sull’oro in sicurezza
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice?
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori broker in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i broker presenti in questa pagina offrono la possibilità di fare trading su forex, azioni, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]