Le azioni del produttore di auto elettriche Tesla sono aumentate del 29,3% a giugno, spingendo per la prima volta il prezzo delle azioni della società oltre i 1.000 dollari per azione. Dalla fine di giugno, le azioni Tesla hanno continuato a salire ancora di più raggiungendo nella giornata di ieri i 1.372 dollari (+13.49%) ed avvicinandosi a quel target di prezzo ipotizzato il 23 giugno a 1.400 dollari (articolo Le azioni Tesla cresceranno di un altro 20% e oltre con possibile target a 1.400 dollari).
Nell’ultimo anno, le quotazioni delle azioni di Tesla sono aumentate di circa il 500%, annullando assolutamente il guadagno del S&P 500 del 6,3%.
Cosa è successo a Tesla nel mese di giungo?
La performance di Tesla per il 2020 rappresenta una svolta decisiva dal 2018, quando il prezzo delle azioni praticamente non si era praticamente mosso, e nel 2019, quando il prezzo delle azioni è sceso sotto i 200 dollari a maggio e ha trascorso la maggior parte del resto dell’anno per recuperare le perdite.
Il mese di giugno qualche cosa è successo; il flusso costante di notizie positive ha contribuito ad alimentare l’ascesa della casa automobilistica:
- L’8 giugno, è arrivata la notizia che la versione cinese del modello 3 di Tesla – prodotto a Shanghai – ha registrato vendite da record a maggio. Le vendite non solo sono triplicate da aprile (da 3.645 unità a 11.095), ma hanno anche superato il record di marzo di 10.160 unità. Questo ha causato un grande slancio per le azioni dell’azienda.
- Sempre l’8 giugno, la nuova casa automobilistica rivale Nikola – che prende anche il nome dall’inventore Nikola Tesla – ha annunciato che avrebbe iniziato a prenotare il proprio camioncino elettrico, il Badger, il 29 giugno. Considerando che Nikola si è inoltre concentrato sul mercato dei semi-camion, la sovraperformance del titolo ha aumentato l’interesse nei confronti di prodotti Semi e Cybertruck proposti da Tesla.
- Verso la fine del 9 giugno, ha trapelato un’email interna di Tesla, in cui il CEO Elon Musk ha comunicato ai dipendenti che era il momento di fare tutto e portare i prodotti Semi e Cybertruck di Tesla alla produzione in serie.
- Musk ha twittato il 21 giugno che un’opzione a sette posti e tre file per il SUV crossover Model Y avrebbe probabilmente iniziato la produzione nel 2020 anziché nel 2021. Ciò ha incoraggiato gli investitori, poiché è un segno che la società sta facendo un lavoro migliore per accelerare la produzione, che dovrebbe portare a una crescita maggiore.
- L’ultimo giorno del secondo trimestre, le azioni di Tesla sono aumentate in seguito alle voci sul fatto che avrebbe potuto registrare un quarto trimestre consecutivo di redditività. Ciò lo renderebbe idoneo per l’inclusione nell’indice S&P 500, il che provocherebbe l’acquisto di interessi da fondi indicizzati e altri investitori istituzionali.
Cosa aspettarsi adesso dalle azioni tesla?
Secondo la maggior parte delle metriche di valutazione tradizionali, le azioni di Tesla sono incredibilmente sopravvalutate al momento. Tuttavia, ciò non ha impedito che il suo prezzo delle salisse in passato e certamente non gli impedirà di aumentare in futuro, a condizione che gli investitori siano fiduciosi sulle prospettive della società. E in effetti, il futuro di Tesla sembra più certo ora che in qualsiasi momento del passato.
Tuttavia, le aziende sopravvalutate di solito non rimangono sopravvalutate per sempre, o arriva una correzione dei prezzi o le azioni languiscono fino a quando la realtà non raggiunge l’hype. Le azioni di Tesla potrebbero benissimo continuare a salire a breve termine. Ciò non lo rende necessariamente un buon investimento a lungo termine.
Ti potrebbe interessare:
- È il momento giusto per investire azioni Tesla?
- La corsa di tesla in borsa non si arresta. Previsioni indicano 7.000 dollari entro il 2024
Quotazioni azioni Tesla in tempo reale
Investire su azioni Tesla con i CFD
I CFD sono sostanzialmente contratti bidirezionali in cui viene scambiato il prezzo di acquisto e di vendita di una data attività finanziaria, esempio investire su azioni Tesla .
Il trader di CFD non possiede il bene che scambia: l’obiettivo di questo tipo di accordo è quello di beneficiare della variazione dei prezzi. Questo perché i CFD sono strumenti derivati e il loro valore è basato sul loro sottostante. Questo può essere un titolo, un indice, un futuro, delle materie prime, ecc.
Il CFD trading è molto simile al trading sul Forex. Una volta scelta la piattaforma di trading, basta selezionare lo strumento che si desidera utilizzare ed inserire l’ordine. Come per le altre operazioni di trading, se si ritiene che il prezzo di un asset, ad esempio CFD su Tesla, crescerà nel tempo, si opterà per una posizione Long o di acquisto, che offre all’investitore la possibilità di rivendere la propria posizione in futuro e trarne così un guadagno. Viceversa, se si prevede un calo nel valore del sottostante, si aprirà una posizione Short o di vendita, che offre la possibilità all’investitore di riacquistare la posizione in futuro ottenendo un profitto se la sua previsione è stata corretta.
Naturalmente, come per qualsiasi tipologia di trading e di investimento, le previsioni errate possono generare una perdita e ogni trader deve essere consapevole dei rischi associati al trading di CFD.
La caratteristica principale dei contratti CFD è la leva finanziaria, ovvero uno strumento per aumentare il capitale a proprio disposizione quando si investe sui CFD. Si tratta di una sorta di “prestito” fatto dal Broker, che ci permette di disporre di un capitale maggiore del nostro.
Per esempio, sfruttando una leva finanziaria 1:30 e investendo 500 euro, in realtà potremmo muovere ben 15.000 euro (dato che per ogni euro investito, ne equivalgono trenta).
La leva finanziaria però è un’arma a doppio taglio: può amplificare i profitti ma anche le perdite. Dopotutto, il guadagno o le perdite vengono calcolate sul capitale mosso tramite la leva e non su quello realmente investito.
Dove investire su azioni Tesla CFD
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per investire su CFD Tesla, sei nel posto giusto.
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori Broker CFD in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i Broker presenti qui di seguito offrono la possibilità di fare trading su azioni, valute, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il Broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente i mercati finanziari con analisi, livelli operativi e news. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]