Prosegue il sell-off sul mercato del petrolio che, dopo la discesa di ieri, oggi le cose vanno ancora peggio. Nel momento della scrittura il prezzo del petrolio WTI segna un ribasso del 5,85% a 35,20 dollari per barile.
Dopo un breve periodo di consolidamento nelle prime della mattina, il WTI riprende il sell-off iniziato ieri e lo fa con decisione scendendo sotto i minimi di settembre ed ora sembra voler andare a testare i livelli più bassi da giugno di quest’anno.
Il petrolio continua ad affrontare un doppio ‘problema’ sia sul fronte della domanda che su quello dell’offerta. I nuovi blocchi indotti in Germania e Francia per limitare il numero di infezioni da coronavirus, mettono a rischio la ripresa economica globale e questo pesa fortemente sui prezzi del petrolio in seguito alla diminuzione della domanda.
Nel frattempo, le crescenti preoccupazioni per l’eccesso di offerta tra l’aumento delle scorte di greggio degli Stati Uniti e la ripresa della produzione di petrolio libico continuano a smorzare il sentimento intorno al petrolio statunitense. L’Energy Information Administration (EIA) ha riferito che le scorte di greggio statunitensi sono aumentate di 4,3 milioni di barili nella settimana fino al 23 ottobre, secondo Reuters, un aumento maggiore del previsto.
Guardando al futuro, il sentimento del mercato e i dati sul virus continueranno ad avere un impatto significativo sul petrolio denominato in dollari USA, poiché gli acquirenti del biglietto verde riprenderanno il controllo del mercato con il ritorno del risk-off.
Grafico del petrolio
Livelli tecnici da osservare sul petrolio WTI
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.