Inizio di settimana in netto rialzo per l’oro che vede i suoi prezzi salire sopra la quota 1.860 dollari per oncia sulle aspettative di nuovi stimoli fiscali negli Stati Uniti e un dollaro debole.
Nel momento della scrittura il prezzo dell’oro segna un rialzo dell’1,37% a 1.863.60 dollari, che equivale al massimo delle ultime due settimane.
Il motore principale che sostiene la corsa del metallo prezioso viene da Washington, dove i legislatori si stanno avvicinando a un nuovo accordo di stimolo fiscale del valore di circa 1 trilione di dollari. I tori dell’oro probabilmente vorrebbero vedere un pacchetto di stimoli maggiore, da 2 trilioni di dollari o più, ma qualsiasi cosa ottenuta sarebbe una buona notizia per l’oro. L’ultimo deludente rapporto sull’occupazione ha probabilmente spinto il Congresso a un lavoro più intenso su un disegno di legge.
Altro aiuto alla crescita dell’oro arriva dalla debolezza dell’indice del dollaro, sceso quest’oggi a 90,612 punti base.
Secondo gli analisti, il piano di stimolo ha contribuito a stabilizzare il mercato dell’oro perché più soldi vengono pompati nel sistema finanziario inflazionistico. Ricordiamo che l’oro ha guadagnato il 22% finora quest’anno.
L’oro ha recuperato più del 5% da quando è crollato a minimo di cinque mesi il 30 novembre, con novembre che segna per i lingotti il mese peggiore degli ultimi quattro anni, sotto la pressione delle speranze di a ripresa economica alimentata dai vaccini contro il coronavirus.
Livelli tecnici da osservare
Sul fronte tecnico, la violazione del livello di 1.850 dollari, che è stato indicato come una resistenza importante, ora si pone come grande supporto a protezione delle prossime discese dei prezzi.
Il prossimo livello di resistenza importante è posto 1.869 dollari, oltre a questo livello gli orsi hanno come obbiettivo i 1.879 dollari, che è il punto in cui l’importantissima media mobile semplice a 50 giorni raggiunge il prezzo.
Nel caso i prezzi dovessero ritracciare, il primo supporto è posto 1.857 dollari, seguito dal livello critico dei 1.850 dollari e successivamente i 1.842 dollari, che è la confluenza del 38,2% di Fibonacci di un mese e del 61,8% di Fibonacci sul grafico giornaliero.
Ti potrebbe interessare:
- Le migliori strategie per investire sull’ORO
- I segreti per investire con l’oro, il nuovo libro di Carlo Alberto De Casa
- Dove Investire su Materie Prime; Oro, Petrolio, Argento, Rame, Gas naturale
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.