Petrolio ancora la centro dell’attenzione sui mercati. I prezzi continuano a salire sostenuti dalla debolezza del dollaro USA abbinato all’ottimismo che circonda la riapertura le economie mondiali e la speranza di un nuovo taglio della produzione dell’OPEC. Una situazione che favorisce i tori sul petrolio con i prezzi saliti questa mattina sopra i 38 dollari al barile prima di ritracciare verso i 37,5 dollari degli ultimi minuti.
Il petrolio WTI verso il target di 40 dollari
I prezzi del WTI continuano a salire avvicinandosi alla barriera chiave dei 40,00 dollari al barile. Tuttavia, la combinazione di riduzione degli interessi e del volume di scambi apre le porte a una correzione a breve termine. A questo si aggiunge la condizione di ipercomprato che solleva dubbi sull’ulteriore rialzo bel breve termine. Un pullback inferiore ai $ 36,40, potrebbe trascinare la materia prima fino al livello di supporto di 35,00 dollari.
Il commento dell’esperto in materia
Carlo Alberto De Casa, Chief analyst ActivTrades, ha commentato questa mattina il mercato del petrolio nella rubrica ActivTrades Markets Commentary:
La propensione al rischio è ancora la storia principale sui mercati azionari poiché gli investitori stanno scommettendo su una rapida ripresa delle economie. Questo scenario, unitamente alle aspettative di un’estensione del taglio di produzione da parte dell’OPEC, sta sollevando i prezzi del petrolio. Inoltre, l’API ha rilasciato ieri dati che riportano una modesta ma sorprendente riduzione di mezzo milione di barili dalle scorte nella settimana conclusasi il 29 maggio. In poche parole, l’intero scenario rimane favorevole al barile per il momento ma ci aspettiamo che la volatilità torni non appena l’economia inizierà a mostrare segnali di debolezza.
Investire sul prezzo spot del greggio con ActivTrades
Il petrolio è certamente uno degli asset finanziari protagonisti in questi ultimi mesi sui mercati. Dopo il crollo senza precedenti di fine aprile è iniziata una rimonta che lo ha portato nelle ultime ore in prossimità dei 40 dollari.
Visto il grande interesse da parte degli investitori verso l’oro nero, il Broker londinese ActivTrades ha recentemente lanciato due nuovi prodotti per investire sul petrolio senza dover fare il rolling fra le scadenze dei futures. Sono ora disponibili due CFD sul prezzo di WTI e Brent che permettono ai trader di non dover effettuare il rollover su questi strumenti.
I CFD (contratti per differenza) di ActivTrades consentono di replicare in modo lineare l’andamento di un’attività sottostante come per esempio il prezzo spot del petrolio WTI americano e del Brent europeo.
Il vantaggio di investire attraverso i CFD su petrolio è quello di non avere alcuna commissione ma solo il “costo implicito” di bid/ask che equivale allo spread praticato dal Broker. Per chi sceglie di mantenere aperte posizioni in overnight (ossia per uno o più giorni) è previsto il pagamento di un tasso swap, mentre se si opera nell’intraday (ossia quando si aprono e chiudono le posizioni nel corso della stessa giornata) non sono previsti costi aggiuntivi. Questi contratti non hanno scadenza a differenza dei tradizionali CFD sui futures del petrolio con scadenza, che permangono nell’offerta di ActivTrades.
Per chi desidera fare trading sul petrolio o sui principali asset finanziari come CFD su valute, azioni, indici, materie prime e criptovalute, ActivTrades offre le migliori condizioni e le più moderne piattaforme di trading. Prova i servizi offerti aprendo un conto demo gratuito.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.