I prezzi europei dell’energia e del gas sono crollati nelle ultime settimane come reazione alle mosse dei governi per arginare una crisi che minaccia di far precipitare l’intera area dell’euro in una recessione.
L’accordo raggiunto dai ministri dell’energia dei Paesi membri dell’Unione Europea, in cui i profitti in eccesso delle compagnie energetiche verranno rasati e distribuiti ai consumatori, sembrava essere una soluzione, anche se forse solo a breve termine.
Ma il problema dai prezzi dell’energia rimane, ma bisogna vederci chiaro.
L’analista degli investimenti Andreas Steno Larsen ha spiegato su Twitter il 5 ottobre perché i prezzi del petrolio e gas sono crollati dopo aver raggiunto il picco a settembre.
Larsen ha sottolineato il fatto che i prezzi alle stelle dell’elettricità non riflettevano i fondamentali, paragonandolo a quanto accaduto al LIBOR (il tasso di riferimento europeo al quale le banche si prestano denaro tra loro) durante la crisi del 2008.
Mercato del gas
Secondo Larsen, la richiesta dell’Unione Europea ai suoi Stati membri di riempire le loro riserve di gas avrebbe potuto potenzialmente aiutare la rincorsa dei prezzi del gas. Ora che la maggior parte dei paesi, ad eccezione dell’Ungheria, è riuscita a rifornire circa l’80% della propria capacità di gas naturale, l’azione sui prezzi si sta invertendo.
Un sentimento simile è stato ascoltato dagli analisti di Goldman Sachs, che a settembre hanno affermato che i prezzi del gas molto probabilmente si dimezzeranno durante l’inverno poiché l’Europa è riuscita a trovare una soluzione all’enigma dell’accumulo di scorte di gas.
Potenziale inversione dei prezzi del gas
Tuttavia, esiste la possibilità di un’inversione del prezzo del gas durante l’inverno, quando inizia la stagione del riscaldamento. Ciò, ovviamente, dipenderà in larga misura dalla gravità del periodo freddo e dall’utilizzo effettivo delle riserve di gas. Tuttavia, se la storia è una guida, l’uso esaurirà le riserve e inizierà un nuovo ciclo di acquisto.
Larsen ha concluso che a causa della completa mancanza di approvvigionamento dalla Russia, la battaglia sul mercato del gas aumenterebbe inizialmente i prezzi del gas, il che, a sua volta, aumenterà i prezzi dell’energia, forse già a novembre.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.