La discesa del prezzo del petrolio si è fatta imponente, negli ultimi mesi il calo ha superato il -60% e, secondo gli operatori del settore, la discesa non è finita.
Goldman Sachs ha abbassato le sue previsioni sul petrolio di Brent a $ 20 in seguito all’aumento esportazioni a 10 milioni di barili al giorno da parte dell’Arabia Saudita.
la domanda di greggio sia ora diminuita di 8 milioni di barili al giorno. Altri stimano verso l’alto di 10 milioni di barili al giorno.
Gli analisti di Goldman hanno dichiarato che:
‘I grandi impegni dell’OPEC + per le consegne di aprile / maggio spingono l’aumento netto dell’offerta vicino a 3 milioni di barili al giorno, che, se combinato con le perdite della domanda, si traduce in un surplus di aprile / maggio di 7 milioni di barili al giorno, che probabilmente violerà capacità del sistema durante il 2° trimestre ‘
La frase ‘capacità del sistema di violazione’ è il codice per: non c’è nessun posto dove metterlo.
Il greggio può andare in giacenza per un certo periodo ma la capacità è limitata e ad un certo punto, tutti i serbatoi saranno pieni. Siamo già in una situazione in cui i prezzi della benzina vengono venduti a meno di un barile di petrolio. Ciò significa che se una raffineria acquista un barile di petrolio e lo trasforma in gas, lo vende per meno. Le raffinerie fermeranno completamente gli acquisti se nessuno acquista benzina.
Ci saranno persone che affitteranno petroliere per lo stoccaggio e compreranno il petrolio ora e lo venderanno sul mercato a termine alla fine del 2020 o del 2021 quando la domanda sarà aumentata, ma anche questo commercio sarà limitato dal numero di strutture di stoccaggio.
Una volta che non ci sarà nessun posto dove metterlo, nessuno lo compra più e l’unica cosa che può succedere è un calo dei prezzi.
Ma fino a quanto potrà scendere il prezzo del petrolio?
Gli analisti di Goldman credono che ci siano possibilità molto reali che scenda sotto i 10 dollari per barile, se non addirittura a zero.
La discesa dei prezzi non inizierà fino a quando non ci saranno chiusure di massa della produzione da parte dei principali produttori privati e ondate di bancarotta.
Investire sul Petrolio con i CFD
I CFD sono sostanzialmente contratti bidirezionali in cui viene scambiato il prezzo di acquisto e di vendita di una data attività finanziaria, esempio il Petrolio con i CFD.
Il trader di CFD non possiede il bene che scambia: l’obiettivo di questo tipo di accordo è quello di beneficiare della variazione dei prezzi. Questo perché i CFD sono strumenti derivati e il loro valore è basato sul loro sottostante che replica il valore di una azione, un indice, materie prime, ecc.
Il CFD trading è molto simile al trading sul Forex. Una volta scelta la piattaforma di trading, basta selezionare lo strumento che si desidera utilizzare ed inserire l’ordine. Come per le altre operazioni di trading, se si ritiene che il prezzo di un asset, ad esempio CFD sul Petrolio, crescerà nel tempo, si opterà per una posizione Long o di acquisto, che offre all’investitore la possibilità di rivendere la propria posizione in futuro e trarne così un guadagno. Viceversa, se si prevede un calo nel valore del sottostante, si aprirà una posizione Short o di vendita, che offre la possibilità all’investitore di riacquistare la posizione in futuro ottenendo un profitto se la sua previsione è stata corretta.
Naturalmente, come per qualsiasi tipologia di trading e di investimento, le previsioni errate possono generare una perdita e ogni trader deve essere consapevole dei rischi associati al trading di CFD.
La caratteristica principale dei contratti CFD è la leva finanziaria, ovvero uno strumento per aumentare il capitale a proprio disposizione quando si investe sui CFD. Si tratta di una sorta di “prestito” fatto dal Broker, che ci permette di disporre di un capitale maggiore del nostro.
Per esempio, sfruttando una leva finanziaria 1:30 e investendo 500 euro, in realtà potremmo muovere ben 15.000 euro (dato che per ogni euro investito, ne equivalgono trenta).
La leva finanziaria però è un’arma a doppio taglio: può amplificare i profitti ma anche le perdite. Dopotutto, il guadagno o le perdite vengono calcolate sul capitale mosso tramite la leva e non su quello realmente investito.
Prezzo del Petrolio in tempo reale
Dove investire sul Petrolio con i CFD
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per investire su CFD su Petrolio, sei nel posto giusto.
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori Broker CFD in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i Broker presenti qui di seguito offrono la possibilità di fare trading su azioni, valute, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il Broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente i mercati finanziari con analisi, livelli operativi e news. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici il nostro canale Telegram di Dove Investire o dalla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog
Seguici su:
[one_half][/one_half][one_half_last][/one_half_last]