Prezzo dell’oro a picco dopo i commenti nella notte da parte della Fed dal presidente della Fed, Jerome Powell, che ha dichiarato che gli ultimi dati mostrano una crescita economica complessiva e di continuare un percorso di graduale rialzo dei tassi.
La notizia ha sostenuto da subito la ripresa della domanda del Dollaro USD spingendo l’indice future, Dollar Index, fino a 95 punti base di questa mattina.
Una situazione che ha esercitato pressioni al ribasso sulle materie prime denominate in dollari e in particolare sull’Oro sceso al minimo di 1 anno a quota 1.222 dollari l’oncia.
In un quadro tecnico la caduta del prezzo dell’oro al di sotto della SMA delle ultime 200 settimane segna un nuovo crollo ribassista, con gli orsi che ora cercano una successiva debolezza attraverso un canale di tendenza al ribasso sul grafico giornaliero.
L’RSI giornaliero (14) punta a condizioni di ipervenduto, sebbene non abbia prestato alcun sostegno e abbia bloccato il momentum ribassista al livello più basso da luglio 2017.
Forse l’ipotesi di un target a 1.200 dollari l’oncia entro la fine anno descritta nel post di alcuni giorni fa non è poi cosi lontana.
Analisi grafica e livelli operativi del mercato dell’ORO
Nel momento in cui scriviamo l’ORO si trova a 1.223 dollari l’oncia in ribasso dello 0,37%.
Se il metallo prezioso dovesse continuare a scendere superando il livello di supporto a 1.218 dollari, cercherà di raggiungere il prossimo supporto a 1.212 e in caso di ulteriore rottura, il trend al ribasso continuerà verso 1.200 dollari l’oncia.
Se i prezzi dell’oro dovessero invece tornare a salire superando il livello di resistenza a 1.236 dollari, l’obiettivo sarà quello di raggiungere e testare i 1.242 dollari e se il trend continua, il prossimo livello importante è a 1.250 dollari l’oncia.
Questo il grafico dell’Oro in tempo reale
Trading sull’oro attraverso i CFD
Il trading sull’oro presenta grandi vantaggi come per esempio:
- Possibilità di guadagnare sia al rialzo che al ribasso dei prezzi
- Non ci sono commissioni
- Investire somme più grandi di quelle che si hanno a disposizione grazie alla leva finanziaria
- Il capitale iniziale per i primi investimenti basso
- Mercato aperto 24 ore su 24 5 giorni su 7
- Alta liquidità
- Grandezza del mercato
- Possibilità di investire a breve, medio e lungo termine
Per iniziare a fare trading sull’oro se non si ha la conoscenza di base può essere difficile; quello che bisogna fare è studiare la materia dell’analisi tecnica, come funzionano gli investimenti e le piattaforme che permettono di operare. Molto importante è capire l’utilizzo degli strumenti tecnici, con i quali studiare una strategia operativa per guadagnare, dei grafici e degli indicatori con i quali individuare il trend e la volatilità dei prezzi.
Tutto questo lo puoi apprendere attraverso i nostri ebook gratuiti sul trading. Sul portale www.doveinvestire.com abbiamo dedicato una intera sezione alla formazione con ebook e strumenti di trading che puoi vedere QUI.
Questi gli ebook consigliati per iniziare
INVESTIRE CON I CFD
Contenuto: L’ebook è stato scritto con l’obbiettivo di spiegare in modo semplice come investire con i CFD e tutti gli aspetti che caratterizzano il mondo del trading online. Una guida dettagliata alle diverse metodologie tecniche e grafiche per studiare il comportamento dei mercati finanziari, con lo scopo di individuare le migliori opportunità.
Nelle 78 pagine, l’ebook mostra come mettere in pratica diverse strategie operative direttamente nella piattaforma di trading e individuare i momenti più opportuni per entrare ed uscire dal mercato.
L’obiettivo di questa guida è quello di fornire un set completo di tecniche e strumenti che possano aiutare a prendere le migliori decisioni.
Fai trading sull’oro in sicurezza
Sei alla ricerca di un Broker affidabile e che offra tutti gli strumenti necessario per fare trading sui mercati finanziari in modo semplice?
Abbiamo selezionato alcuni dei migliori broker in termini di sicurezza, strumenti di trading, supporto e formazione. Tutti i broker presenti in questa pagina offrono la possibilità di fare trading su forex, azioni, materie prime (oro, argento, ecc…), indici di borsa, CFD e criptovalute.
Scegli il broker più adatto alle tue esigenze, metti in pratica le tue capacità ma senza rischiare nulla grazie al conto demo gratuito.
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Dove investire segue costantemente il mercato dei cambi (e non solo) con analisi di mercato, livelli operativi e news sui mercati finanziari. Per rimanere aggiornato attiva le notifiche dal pulsante in basso a sinistra o seguici alla pagina Facebook www.facebook.com/doveinvestire.blog