Dopo aver sfiorato più volte l’obbiettivo, il prezzo dell’oro è salito oltre i 1.800 dollari nell’ultima ora superando l’importante livello di resistenza chiave. È il valore più alto che l’oro ha ottenuto da novembre 2011
Questo è il secondo tentativo per il metallo prezioso di chiudere oltre i 1.800 dollari nell’ultimo mese. Questo livello di resistenza tecnica è riuscito a contenertene gli attacchi degli investitori le precedenti volte, riportando i prezzi a circa 1.765 dollari per oncia.
Tuttavia questa volta potrebbe essere diversa, nelle ultime tre sessioni di negoziazione i prezzi dell’oro hanno chiuso in rialzo, e ogni giorno si è registrato un massimo più alto rispetto al giorno precedente. Se nella chiusura della giornata di contrattazione i prezzi si dovessero trovare sopra i 1.800. dollari, sarà un netto segnale rialzista per il Gold.
Ti potrebbe interessare: Le migliori strategie per investire sull’ORO
Nuovi casi di coronavirus spaventano gli investitori
Gli investitori rimangono preoccupati che il numero sempre crescente di nuovi casi di coronavirus in tutto il mondo che potrebbero innescare nuove misure di blocco e ancora una volta interrompere delle attività economiche. Ciò, a sua volta, ha smorzato le prospettive di una forte ripresa economica a V e ha influito negativamente sul sentimento del rischio globale.
L’umore prevalente prudente attorno ai mercati azionari ha continuato a beneficiare dello stato di rifugio sicuro del metallo prezioso. Ciò, unito a una moderata azione sui prezzi in dollari statunitensi, ha esteso un ulteriore supporto alla merce denominata in dollari e ha contribuito a sostenere la corsa dell’oro sopra i 1.800 dollari.
Il commento dell’esperto in materia
Carlo Alberto De Casa, Chief analyst ActivTrades, ha commentato in questo modo il mercato delle valute nella rubrica ActivTrades Markets Commentary:
Il prezzo dell’oro ha sfondato di nuovo il precedente massimo. Sebbene gli investitori stiano ancora acquistando azioni, sembra che vogliano essere coperti in caso di correzione del mercato. Non sorprende dunque che il bene rifugio sicuro per eccellenza stia continuando il suo rally.
Vale la pena ricordare il breve calo del lingotto di Marzo, dovuto ad una ricerca di liquidità da parte di investitori con posizioni in perdita su altri mercati che dovevano coprire margin calls. Questo potrebbe accadere di nuovo se vi fosse una correzione violenta sulle borse e altri mercati percepiti come più rischiosi ma la direzione a lungo termine è chiaramente positiva.
Grafico dell’oro
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.