19 Dicembre, 2024
Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"Richiedi gli ebook "Come Investire in Azioni di Borsa" e "Investire in Intelligenza Artificiale"
Altro
    Analisi dei mercatiI piani della Federal Reserve e Bank of England nei Meeting di...

    I piani della Federal Reserve e Bank of England nei Meeting di questa settimana

    È una settimana decisiva sul fronte delle politiche monetarie delle banche centrali. Occhi puntati sul meeting della Federal Reserve e Bank of England. Si stima che Fed e BoE continuino il percorso di normalizzazione. Gli investitori dovrebbero adottare un approccio prudente rispetto al rischio di tasso d’interesse

    Se da un lato nel meeting di giovedì scorso la Banca Centrale Europea (BCE) ha annunciato un’accelerazione dell’uscita dal programma di stimolo monetario, dall’altro si stima che questa settimana sia la Federal Reserve (Fed) sia la Bank of England (BoE) proseguiranno il percorso di normalizzazione, dato che i timori dei banchieri centrali relativi all’inflazione sono maggiori rispetto alle preoccupazioni legate alla recessione.

    Qualunque sia l’esito del conflitto Ucraina-Russia, le principali banche centrali si impegnano a fornire un minore sostegno monetario. Infatti, più dura il conflitto, più aumentano le possibilità di incorrere in problemi sulle catene di rifornimento e sui prezzi delle materie prime. Se invece dovessimo assistere a una rapida risoluzione del conflitto, le conseguenze per le catene di approvvigionamento globali saranno durevoli e le economie vedranno un boom del sentiment.

    Pertanto, riteniamo che nel breve termine la politica delle banche centrali non cambierà. Gli investitori si aspettano un aumento dei tassi di interesse di 25 punti base sia negli Stati Uniti sia nel Regno Unito. Il processo di riduzione del QE potrebbe persino subire un’ulteriore accelerazione, proprio come affermato recentemente dal presidente della BCE Christine Lagarde, la quale ha confermato un’accelerazione del tapering in scia alla fine del quantitative easing (QE) entro il terzo trimestre del 2022.

    Per quanto riguarda il meeting della Fed, riteniamo che un rialzo dei tassi di 25 punti base sembra essere un dato di fatto a fronte di pressioni inflazionistiche ancora più rilevanti. I dati sull’inflazione negli Stati Uniti della scorsa settimana sono rimasti solidi: 7,9% per quella headline e 6,4% per il core CPI, raggiungendo nuovi livelli annui record negli ultimi 40 anni, e più del 70% del paniere è soggetto ad aumenti mensili pari o superiori al 4%. In ogni caso, due settimane fa, durante la sua deposizione al Congresso, il governatore della Fed Jerome Powell ha affermato piuttosto chiaramente che i tassi aumenteranno di 25 punti base.

    Anche se la Fed – come altre banche centrali – sta affrontando il dilemma della stagflazione, il mercato del lavoro statunitense è particolarmente solido e l’economia statunitense è meno esposta alle conseguenze del conflitto russo-ucraino rispetto al resto dei paesi sviluppati. Ciononostante, il paese subirà gli effetti dell’aumento dei prezzi delle materie prime, cosa che non poteva succedere in un momento peggiore. Il Federal Open Market Committee (FOMC) dovrebbe concentrarsi sulla misure disinflazionistiche piuttosto che sui timori di un calo della crescita globale e delle condizioni finanziarie.

    Oltre al rialzo dei tassi di interesse, gli investitori dovrebbero prestare particolare attenzione a tre domande chiave per i mesi a venire:

    • Powell apre la porta a un rialzo di 50 punti base per la riunione di maggio? Pensiamo che lo farà, in modo da mantenere la massima flessibilità possibile, a maggior ragione data la natura molto binaria del potenziale esito della crisi attuale.
    • Il componente mediano del FOMC segnalerà un tasso restrittivo come target nel suo orizzonte di proiezione? Non a nostro avviso. Pensiamo che il punto mediano salirà al 2,5% entro la fine del 2023, ma non oltre – quindi la Fed non indicherà esplicitamente di portare i tassi sopra il loro livello neutrale a lungo termine.
    • Quanti dettagli vengono dati sulla futura contrazione del bilancio? Ci aspettiamo che inizino a ridurre il bilancio entro l’estate e che la riduzione a piena velocità sia nell’ordine di 70-80 miliardi di dollari al mese.  Altri dettagli potrebbero essere dati questa settimana, ma pensiamo che questi si fermeranno al di sotto di un livello massimo.

    E la BoE?

    La domanda principale riguarda la possibilità di un rialzo di 50bps già questa settimana. Il 3 febbraio, quattro dei nove membri del Comitato di Politica Monetaria (MPC) hanno votato per un aumento di 50bps mentre cinque hanno votato per un aumento di 25bps – sulle aspettative che l’inflazione nel Regno Unito tornerà entro il suo obiettivo entro i prossimi due anni. Tali aspettative sono state probabilmente spinte più in alto dal conflitto in Ucraina e dalla relativa impennata dei prezzi delle materie prime.

    Tuttavia, il mercato ha prezzato lo scenario di un tasso terminale nel Regno Unito al 2,3% mentre la Banca d’Inghilterra sta segnalando che la neutralità è solo l’1%. Quindi, mentre i relatori della BoE hanno sottolineato che i rialzi saranno graduali, il fatto che non si possano escludere rialzi di 50bps questa settimana o nella prossima riunione, significa che i mercati e la BoE potrebbero non essere d’accordo su dove i tassi raggiungeranno il picco per un po’ di tempo ancora. Nonostante la guerra in Ucraina, i banchieri centrali ci dicono che si preoccupano più dell’inflazione che di qualsiasi pressione recessiva o deterioramento dei mercati finanziari. In questo contesto, adottiamo un approccio prudente al rischio di tasso d’interesse.

    A cura di Kevin Thozet, membro dell’Investment Committee di Carmignac

    Resta aggiornato sulle nostre notizie

    Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

    Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire

    Segui Doveinvestire su Telegram

    “Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore

    Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.

    Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.

    Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.

    Disclaimer: L’opinione qui espressa non è un consiglio di investimento, ma viene fornita solo a scopo informativo. Non riflette necessariamente l’opinione di doveinvestire.com. Ogni investimento e ogni trading comporta dei rischi, quindi dovresti sempre eseguire le tue ricerche prima di prendere decisioni. Non consigliamo di investire denaro che non puoi permetterti di perdere. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali perdite o danni commerciali a causa di affidamento sulle informazioni contenute all’interno di questo sito, compresi i dati, le citazioni, i grafici e i segnali di acquisto/vendita. Il testo riportato non costituisce attività di consulenza da parte di Dove Investire né, tanto meno, offerta o sollecitazione ad acquistare o vendere strumenti finanziari. Le informazioni ivi riportate sono di pubblico dominio e sono considerate attendibili, ma il portale Dove Investire non è in grado di assicurarne l’esattezza. Si invita a fare affidamento esclusivamente sulle proprie valutazioni delle condizioni di mercato nel decidere se effettuare un’operazione finanziaria e nel valutare se essa soddisfa le proprie esigenze. La decisione di effettuare qualunque operazione finanziaria è a rischio esclusivo dei destinatari della presente informativa.
    Doveinvestire
    Doveinvestire
    Amministratore e CEO del portale www.doveinvestire.com, Simone Mordenti è anche analista finanziario, trader con oltre 20 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti su indici di borsa e azioni, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.
    ARTICOLI CORRELATI

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    XTB, Dove i soldi lavorano per te
    Trading su azioni con AvaTrade
    Fai trading con IG
    Segui Doveinvestire su Telegram

    Ultimi articoli

    Da non perdere

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Investire Oggi: Le 20 Azioni Più Redditizie per il Lungo Termine

    Vuoi costruire un portafoglio di investimenti a lungo termine e ottenere rendimenti stabili? Scopri le 20 azioni più redditizie che possono fare la differenza per il tuo futuro finanziario
    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Investire in Intelligenza Artificiale: I Protagonisti della Prossima Decade

    Come investire in intelligenza artificiale? Quali sono le aziende leader del settore? Una analisi dei protagonisti della rivoluzione AI e le migliori opportunità per il prossimo decennio
    Come Investire in Intelligenza Artificiale

    Come Investire in Intelligenza Artificiale. Le Migliori azioni di IA

    Scopri come investire in intelligenza artificiale, le migliori azioni di IA e perché investire in questo settore in crescita esponenziale
    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Le 6 Migliori Azioni AI da Comprare nel 2025

    Investire nelle migliori azioni AI può offrire rendimenti elevati. Ma sai quali titoli comprare? Scopri qui i leader dell'intelligenza artificiale, investi oggi nel futuro
    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Investire in Bitcoin: I Migliori 5 ETF su Bitcoin del 2024

    Esplora i migliori ETF su Bitcoin per il 2024: strategie, sicurezza e costi bassi per massimizzare i tuoi investimenti in criptovalute con fiducia e trasparenza
    Migliori ebook Gratuiti sul Trading in italiano

    Dove Trovare i Migliori Ebook Gratuiti sul Trading in Italiano

    Sei alla ricerca migliori Ebook sul trading Gratuiti? Abbiamo raccolto una serie di Guide al Trading in formato PDF che includono le basi, le strategie più utilizzate e i migliori consigli

    MIGLIORI BROKER

    XTBIGMigliori Broker