I prezzi del petrolio WTI sono in forte aumento questo giovedì anche se ancora sufficiente per cancellare le perdite del giorno precedente. Al momento della scrittura il petrolio WTI è scambiato a 25,64 dollari per barile con un rialzo del 25% su base giornaliera.
La ripresa del greggio, dopo aver toccato il livello più basso in quasi 30 anni, è dovuta principalmente in seguito agli ulteriori stimoli fiscali e monetari messi in atto in tutto il mondo per contrastare i danni economici dovuti dal coronavirus. La giornata è stata positiva anche i prezzi delle azioni a Wall Street e sul Dow Jones e Nasdaq con un più 1,70% e 3,48%.
Nonostante la forte ripresa di oggi, alcuni analisti ritengono che la guerra dei prezzi del petrolio potrebbe riportare le quotazioni al di sotto del recente minimo. Una rapida ripresa dei mercati azionari potrebbe invece aiutare a stabilizzare i prezzi del greggio a breve termine.
Questo il grafico del petrolio WTI
Stati Uniti considerano un’intervento nella guerra dei prezzi del petrolio
Secondo il Wall Street Journal, i diplomatici statunitensi stanno cercando di convincere l’Arabia Saudita a ridurre il suo livello di produzione mentre, allo stesso tempo, la Casa Bianca potrebbe cercare ulteriori sanzioni contro la Russia.
Il WSJ ha inoltre riferito che:
‘La nuova strategia fa seguito alle pressioni esercitate dalle compagnie petrolifere statunitensi che chiedono all’amministrazione Trump di accelerare il suo intervento diplomatico nei mercati petroliferi. I funzionari statunitensi stanno anche esplorando soluzioni a lungo termine, in particolare una maggiore collaborazione con l’Arabia Saudita per impedire che torni a un’alleanza con la Russia’
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.