Il petrolio WTI consolida il rally rialzista posizionandosi sopra al livello di 16 dollari, mentre i tori si prendono una pausa dopo il netto rimbalzo dai minimi del 21 aprile a 6,55 dollari.
Il prezzo del petrolio sta crescendo per la seconda giornata consecutiva; nel momento della scrittura il rialzo in percentuale su base giornaliera superiore al 13% mentre i prezzi hanno raggiunto i 16,10 dollari.
I tentativi di ripresa dei prezzi sono supportati da maggiori speranze di tagli alla produzione petrolifera globale, soprattutto dopo che la crisi del coronavirus ha quasi annullato completamente la domanda fisica del petrolio.
Ricordiamo che l’OPEC + ha deciso all’inizio di questo mese di ridurre la produzione di 9,7 milioni di barili al giorno (bpd) per stabilizzare il mercato petrolifero, un taglio che si è mostrato insufficiente e non in grado di risollevare i prezzi del petrolio.
Il rapido riempimento della capacità di stoccaggio e il crollo della domanda a causa della crisi del coronavirus può costringere i produttori di petrolio dell’OPEC+ a tagliare ancora di più la produzione.
Cosa aspettarsi adesso?
Nonostante il rimbalzo dei prezzi, i persistenti rischi di offerta eccessiva in mancanza di strutture di stoccaggio continuano a rimanere un freno, mantenendo i tori al limite. L’Energy Information Administration (EIA) ha mostrato mercoledì che gli inventari del greggio sono aumentati di 15 milioni di barili nella settimana dal 17 aprile a 518,6 milioni di barili, vicino a un record di 535 milioni di barili stabilito nel 2017.
L’ulteriore rialzo manca anche di follow-through, dal momento che le negoziazioni di risk-off sono tornate in voga a seguito dei devastanti rapporti sulle PMI asiatiche e dell’area dell’euro che indicano una profonda recessione a livello globale. I timori di crescita globale continuano a intaccare le prospettive della domanda di petrolio e suoi prodotti.
Opportunità di trading sul petrolio
Tecnicamente i prezzi si stanno stabilizzando con il supporto pluriennale degli anni ’90 e l’inizio del 2000 a 16,65 / 14,53 dollari. Movimenti al disopra o al disotto di questi livelli aprirebbero nuovi movimenti direzionali. Per essere chiari, la rottura al ribasso dei 14,53 dollari aprirebbe le porte ad una nuova importante discesa dei prezzi del petrolio, diversamente, un movimento al rialzo sopra all’importante livello di resistenza a 16,65 dollari darebbe il via ad un nuovo rally rialzista.
* Fai trading di CFD su materie prime con Plus500
Come investire sul Petrolio
Tra le diverse soluzioni per investire sul petrolio, quello dei CFD (contratti per differenza) è certamente uno dei più utilizzati. Per una spiegazione breve, i CFD (acronimo inglese di Contract for Difference) consentono di investire sul mercato senza dover realmente possedere l’asset sottostante, in questo caso il petrolio.
Tra i vantaggi principali del trading di CFD su petrolio è la possibilità di utilizzare la leva finanziaria e fare una operatività long e short. Il trading con i CFD ti permette di fare previsioni sui movimenti futuri dei prezzi di mercato. Puoi decidere di aprire una posizione long se pensi che il prezzo salirà, oppure aprire una posizione short se pensi che il prezzo scenderà. Inoltre, grazie alla possibilità di utilizzare la leva finanziaria, è possibile aumentare l’esposizione su un mercato a fronte di un investimento piccolo di capitale. È senz’altro una delle caratteristiche più importanti del trading con i CFD.
Può non essere semplice iniziare a fare trading su CFD senza alcuna conoscenza di base; è prioritario studiare la materia, dall’analisi tecnica all’utilizzo delle piattaforme di trading. È importante capire l’utilizzo degli strumenti tecnici, e sviluppare una strategia operativa che permetta di guadagnare.
Tutto questo lo puoi apprendere attraverso i nostri ebook gratuiti sul trading. Sul portale www.doveinvestire.com abbiamo dedicato una intera sezione alla formazione con ebook e strumenti di trading che puoi vedere QUI.
Ovviamente prima di investire sul petrolio occorre sapere che tali mercati risultano spesso influenzati da diversi fattori; per questo motivo è necessario manutenersi informati sulle notizie provenienti dai mercati e sui livelli operativi che portali dedicati come doveinvestire.com elabora costantemente.
Grafico in tempo reale del petrolio
Dove investire sul Petrolio
Per investire sul petrolio con i CFD è necessario registrarsi presso un Broker Forex CFD che sia prima di tutto autorizzato da un ente di regolamentazione europeo. Per la scelta del Broker CFD può non bastare leggere le recensioni e le esperienze fornite da altri utenti, ma occorre verificare personalmente se la piattaforma scelta rispetti una serie di parametri stabiliti dalle leggi in materia. Ecco che a tal riguardo diviene importante prendere in considerazione la licenza.
Tra i fattori prioritari è d’obbligo scegliere un Broker regolamentato da appositi organismi ed autorità di vigilanza, come ad esempio il CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission), la Consob, FCA, ecc…
Nella scelta del Broker per fare trading su petrolio può essere anche utile ricorrere al conto demo che i migliori intermediari mettono a disposizione dei loro clienti. Grazie a questa tipologia di conto, è possibile provare gratuitamente la piattaforma di trading avendo a disposizione del denaro virtuale per eseguire operazioni (virtuali) sui mercati in tempo reale. Grazie a questo sarà più semplice comprendere il funzionamento della piattaforma e testate le proprie capacità con la sicurezza di non perdere nemmeno un euro. In questo modo, dopo aver acquisito la necessaria esperienza, si potrà provare a fare trading su materie prime con soldi reali con l’obbiettivo di ottenere veri profitti.
Qui di seguito l’elenco dei migliori Broker su materie prime sezionati da esperti trader:
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 62 e l’89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuta se comprendi il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre questo alto rischio di perdere il tuo denaro.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.