È un inizio di settimana in rosso per mercato del petrolio che vede crollare i suoi prezzi dal massimo di 10 mesi e un trend rialzista di cinque giorni consecutivi.
Nel momento della scrittura, il prezzo del petrolio WTI è in calo del 5% a 46,76 dollari al barile (minimo intraday).
Il petrolio WTI dopo aver raggiunto i livelli più alti da febbraio nella giornata di venerdì, la giornata di oggi mostra una decisa inversione di marcia dovuta dai guadagni del dollaro USA, sostenuti principalmente dallo stato d’animo di riduzione del rischio e dalla vicinanza al pacchetto di aiuti americano.
C’è anche da considerare il sentimento del mercato appesantito da rinnovati timori del virus dopo che un nuovo ceppo di SARS-CoV-2 è emerso nel Regno Unito. Questa nuova variante, molto più facilmente trasmissibile rispetto ai ceppi precedenti, ha avuto un impatto negativo immediato sui mercati, incluso quello dell’oro nero.
Oltre ai fondamentali, anche le condizioni di ipercomprato hanno favorito il ritorno dei venditori sul mercato del petrolio.E mentre il recente calo dell’RSI e dei fondamentali favorisce un’ulteriore debolezza dei prezzi del petrolio, per l’ingresso di nuovi venditori e una continuazione ribassista dei prezzi diventa necessaria una rottura al ribasso sostenuta sotto i 47,00 dollari.
Gli orsi sul WTI mantengono le redini del mercato finché i prezzi rimarranno sotto all’importante livello dei 47,00 dollaro, con l’obbiettivo di spingere i prezzi sui livelli massimi di novembre vicino a 46,30 dollari e il minimo mensile vicino a 44,00 dollari.
Resta aggiornato sulle nostre notizie
Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite Doveinvestire su Google News, Facebook, Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.
Per restare aggiornati sulle notizie pubblicate sul nostro portale attiva le notifiche dal pulsante verde in alto (Seguici) o iscriviti al nostro canale Telegram di Dove Investire
“Dove Investire” ti aiuta a comprendere come investire nel modo migliore
Le Nostre analisi sono puntuali e precise e ti permetteranno di districarti nel mondo degli investimenti.
Ti aiutiamo a capire tendenze, opportunità e novità sempre con un occhio al tuo portafoglio.
Non abbiamo la bacchetta magica ma cerchiamo di offrirti sempre informazioni dettagliate e reali per poter Investire conoscendo più a fondo il mondo degli Investimenti e le loro regole. “Dove Investire” è il tuo portale di approfondimento sugli Investimenti.